Utilizzo Thundirbird 38.3.0 con Thunderpec 1.7.0pre7 (il problema si è verificato identico sullo stesso messaggio con Thunderbird portable 24.6.0 e Thunderpec 1.6.5) su Windows7.
Ho configurato un account PEC di Aruba in modalità IMAP.
Thunderbird mi ha segnalato alla ricezione di una ricevuta di consegna di dimensioni di poco superiori a 10 MB il seguente messaggio di errore
Firma digitale non valida.
Questo messaggio include una firma digitale, ma la firma non è valida.
La firma non corrisponde al contenuto del messaggio. Il messaggio sembra essere stato alterato dopo che il mittente lo ha firmato......
Il messaggio e gli allegati si leggevano però perfettamente.
Accedendo al messaggio dalla webmail di Aruba la firma era perfettamente valida.
La ricevuta di consegna esportata in formato eml da Thundirbird e da webmail differisce in pochi byte (la dimensione è identica)
La ricevuta di consegna in formato eml esportata da webmail viene letta correttamente da Thundirbird e la firma è valida.
E' la prima volta che mi capita un problema del genere su qualche centinaia di ricevute di consegna.....
Ho scoperto oggi che diversi avvocati, che fanno un uso intensivo delle PEC col Processo civile telematico, lamentano problemi simili con Thunderbird ma non risultano segnalazioni con altri client di posta.
Il problema sembra delicato.
Qualche idea sulle possibili cause e soluzioni?
Grazie in anticipo!
Gianlazzaro Sanna