...e comunque potresti estirpare immediatamente, senza pensarci due volte, Avast Online Security!
Ciao miki
Ho Avast Free Antivirus e il componente Avast Online Security risulta già "disabilitato" tra i componenti di Firefox 41.
Tale componente però non è disinstallabile direttamente da Firefox e forse neppure da Avast stesso.
Da articoli apparsi in internet viene peraltro indicato quanto segue "Il plugin AOS può essere disinstallato dal Pannello di Controllo di Windows
> Programmi e funzionalità > Avast Antivirus > Modifica - Cerca nella sezione Strumenti delle caratteristiche avast e deselezionare la Protezione del browser. Sarà necessario riavviare il browser per la modifica abbia effetto."
Io tali passaggi non li rilevo nel mio sistema operativo (Windows XP Home agg.3) per cui non saprei come agire nell'estirparlo dall'antivirus.
Comunque ho rilevato in Avast la possibilità di rimuovere delle spunte che forse consentono di giungere a disabilitare meglio AOS.
Posto l'immagine per mostrare i possibili interventi da farsi (io non me ne intendo ..) Ho solo evidenziato in azzurro le parti eventualmente utili su cui intervenire:
http://postimg.org/image/kgqr9pr5l/ Saluti.