Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Nuovo utente... vecchio programma  (Letto 1443 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Roberto Ottino

  • Post: 4
Nuovo utente... vecchio programma
« il: 14 Settembre 2015 17:53:27 »
Buongiorno a tutti.

Mi sono appena iscritto al forum e mi presento. Sono un vecchio utente Mac (il mio primo computerino con la mela risale al 1995) ma per lavoro ho dovuto imparare a destreggiarmi almeno un po con quasi tutti i sistemi operativi.
In anni lontani mi ero dedicato un po' alla costruzione di qualche piccolo sito web, e non avendo troppa voglia (e neppure il tempo) di studiare l'html, avevo cominciato ad usare un semplicissimo editor wysiwyg che girava sotto mac os 9. Si trattava di Visual Page della Symantec, che era in grado di fare cose semplicissime (niente css allora, per dire) ma che per quello che serviva a me andava benissimo.
Ora le mie esigenze non sono cambiate, dovrei rimettere mano a quelle vecchie pagine e potrei farlo ancora con Visual Page, solo che devo spostarmi su un vecchio Mac o utilizzare un emulatore come SheepShaver (emula il vecchio os 9 sotto Intel), ma sono tutte soluzioni che sono piuttosto scomode (ad esempio, i testi e le immagini, nonchè il programma per editarle, sono sul mio attuale mac, Visual Page gira su un altro).
Ho cercato quindi un editor html semplice in grado di fare quelle che faceva Visual Page, ed ho trovato Kompozer. Per me sarebbe perfetto, tranne che per il fatto che, a differenza del vecchio programma della Symantec, non gestisce le imagemap internamente.
Se non sbaglio, Kompozer (il cui aiuto mi rimanda a questo forum) è stato "incorporato" in Seamonkey ed allora chiedo a questo gruppo una cortesia: dovendo creare una "mappa immagine", ovvero un'immagine che al suo interno contiene alcune aree che sono altrettanti link) con Kompozer/Seamonkey, qual'è il metodo più "integrato" con i programmi Mozilla?
Grazie per l'attenzione.
Roberto

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Nuovo utente... vecchio programma
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2015 19:20:37 »
Buonasera Roberto.
Ricordavo di aver letto qualcosa in merito a Kompozer, la discussione più recente che ho trovato è questa e le notizie non mi sembrano confortanti. Però qualcuno del Forum senz'altro conosce il programma, può darti info più recenti e aiutarti.
Ciao   

Offline Roberto Ottino

  • Post: 4
Re: Nuovo utente... vecchio programma
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2015 19:39:04 »
Grazie max.
Avevo già visto quel thread, ma ho visto che il comando "modifica" di Seamonkey rimanda praticamente ad un'interfaccia uguale a quella di Kompozer, quindi la domanda vale anche per il programma supportato attualmente dalla comunità di Mozilla.
Anche Seamonkey non gestisce le imagemap direttamente, esistono molti programmi che lo fanno esternamente ma mi piacerebbe sapere quale di questi si "integra" meglio con il composer di Seamonkey. Prima facevo tutto in modo "visuale", adesso mi piacerebbe utilizzare almeno un "copia-incolla".

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Nuovo utente... vecchio programma
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2015 01:24:41 »
Ciao Roberto, non ho capito bene la domanda. Confermato che Composer non gestisce le imagemap, però non capisco la parte dell'integrazione. Se vuoi fare copia-incolla del codice, su internet è pieno di programmi e siti web che consentono di creare imagemap, per poi incollare il codice in Composer. Mi sfugge qualcosa?
C'è anche questa estensione per Firefox: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/ime/ che funziona anche su SeaMonkey se la passi da questo convertitore: http://addonconverter.fotokraina.com/ però funziona solo sulla parte browser, non su Composer. Per usarla, dovresti prima creare un tag map su Composer (anche lasciandolo vuoto), poi aprire il file nel browser e creare il codice per la mappa.

Offline Roberto Ottino

  • Post: 4
Re: Nuovo utente... vecchio programma
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2015 15:08:58 »
Caro amministratore, grazie per la risposta.

E' probabile che io mi sia spiegato male, in effetti. Cercavo una soluzione alternativa a:

1) trovare un programma (o un sito) per creare il codice per una imagemap;

2) studiarmi la sintassi corretta in html per l'inserimento del codice così creato nel posto giusto.

Niente che non si possa fare con un po' di calma e di tempo (in passato avevo già integrato "a mano" il codice scritto da Visual Page per inserire musiche, video o form), solo che il tempo è poco e la "pigrizia" invece tanta...

Cercavo una soluzione "pronta all'uso", ma mi sa che non c'è. Purtroppo il programma con il quale avevo cominciato integrava questa funzione in modo estremamente semplice ed intuitivo (doppio clic sull'immagine da trasformare in mappa, tracciatura di cerchi, rettangoli o poligoni ad individuare l'area, creazione del link corrispondente), chissà perchè i suoi più recenti successori (ne ho provati diversi, specie quelli free) invece non lo fanno.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Nuovo utente... vecchio programma
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2015 18:19:11 »
Utilizzare software wyswyg per realizzare siti non si fá piú da quqasi 10 anni perché sono tecnologie obsolete e non permettono di funzionare anche in ambito mobile.
Quindi da sviluppatore web ti sconsiglio di continuare ad usare quei software e di passare ad altre soluzioni anche perché le imagemap non si usano piú perché creano molti problemi.

Ad oggi realizzare siti web non é piú come una volta, o si é programmatori veri oppure ci si appoggia a terzi perché richiede molte conoscenze visto che il web é espolso ed un sistema punta e clicca non é piú funzionale neanche per l'analisi del sito dai motori di ricerca.
Spesso si utilizzano servizi o CMS giá pronti che grazie alla estensione tramite plugin si semplifica la vita a chi non é programmatore ma continuare ad usare questi software significa fare siti come 10 anni fá con il rischio che non funzionino piú bene.

Offline Roberto Ottino

  • Post: 4
Re: Nuovo utente... vecchio programma
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2015 19:02:55 »
Caro Mte,

sono consapevole della situazione che descrivi. E' ovvio che sarebbe meglio rivolgersi ad un professionista, ma per le mie esigenze la cosa non è economicamente razionale.
Resterebbe la strada dei CMS open source tipo Joomla (anche se ho visto usare come CMS anche WordPress, addirittura su un sito di una società di basket professionistica) ed è probabilmente quello che farò, appena troverò qualche ora di tranquillità da dedicare allo scopo.
Il mio problema reale è proprio quello del tempo: ho un sacco di lavoro da fare e fra questo ce ne anche molto che mi piacerebbe fare, ma dovrei avere giorni con più ore a disposizione.
Grazie comunque.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Nuovo utente... vecchio programma
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2015 01:12:22 »
Mi spiace di non poterti aiutare di piu', pero' non ho mai usato editor wysiwyg, quindi non saprei neanche indirizzarti verso altri programmi. L'unica cosa che posso dire (anche se dal mio punto di vista, quindi con piu' esperienza), e' che integrare il codice di una mappa preso altrove e' veramente una cosa da 20 secondi. In pratica, incolli il codice sotto il tag < img >, e dentro il tag dell'immagine metti dici di usare la mappa di nome "pinco" (probabilmente il programma di creazione della mappa ti chiedera' di indicare un nome, altrimenti comunque e' questione di un parametro). L'esempio in questa pagina: http://www.w3schools.com/tags/tag_map.asp dovrebbe chiarire molti dei tuoi dubbi e timori.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.