Perchè ti è così difficile ammettere che Mozilla sta oltraggiando il senso di libertà, con il quale ha fatto ampia campagna pubblicitaria agli esordi?
Premesso che sono il primo a non condividere le politiche attuali di Mozilla (niente più interfaccia in XUL? Scherziamo? É il motivo principale per cui uso firefox!) mi sembra ampiamente eccessivo parlare di oltraggiare e di minare la libertà dell'utente.
Firefox è un software che ha come scopo preservare la libertà della rete, non lasciare all'individuo la libertà di fare quel che vuole. Ci sono sempre delle scelte da fare, e ovviamente non sempre si può accontentare tutti. E purtroppo è anche vero che spesso l'utente ha bisogno di essere protetto da se stesso.
Quindi alcune di queste scelte sono indirizzate alla sicurezza, altre al rendere Firefox più appetibile alla massa. Senza XUL per l'interfaccia per esempio probabilmente si ridurranno i tempi di avvio, cosa molto criticata dalla massa, ma tagliano via enormi possibilità di personalizzazione.
Del resto non è casuale il fatto che Firefox stia somigliando sempre più a Chrome (il browser attualmente di maggiore successo), a questo inseguimento è secondo me una pessima strategia. Mozilla rischia così di perdere quell'utenza che usa Firefox perchè ritiene vincenti quelle scelte che lo hanno contraddistinto in passato.
Ad ogni modo ti ricordo che Firefox è un progetto open source, quindi di fatto ognuno è libero di prendere i sorgenti e modificarseli. Non è certo alla portata di tutti (beh, diciamo pure di pochissimi), ma questo garantisce il più alto livello di libertà possibile.
Ad ogni modo, come ti hanno già detto, il tuo problema non dovrebbe essere legato alla questione della firma digitale, che non è ancora attiva.
Giusto un appunto:
Ho trovato questo topic facendo una ricerca perchè, ricordando che con FF 41 sarebbero state disattivate le estensioni non firmate, volevo informarmi sulla situazione.
Come mai non ho trovato un bel topic in rilievo su questa discussione, dove si fa nel primo post il punto delle situazione e si riportano eventuali workaround o scelte alternative, e nel resto del topic si discute della questione? Insomma, un topic del genere non dovrebbe mancare, vista l'importanza della questione è il fatto che appena il blocco dovesse verificarsi tanta gente potrebbe accorrere qui per avere spiegazioni e aiuto.