Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi  (Letto 8776 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Selky

  • Visitatore
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #15 il: 12 Settembre 2015 03:42:00 »
Perdonate l'intromissione.

@AndreaB non so quale sia la versione che usi di quel programma ma forse questa discussione (in inglese) può esserti utile 1Password 3 extension issue with Firefox 40.0
con relativi link ai tutorial (anche per versioni successive alla 3).

Offline AndreaB

  • Post: 10
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #16 il: 12 Settembre 2015 15:42:05 »
Buon pomeriggio,
grazie Selky, ovviamente prima di disintallare l'estensione su Firefox, avevo ben letto il supporto offerto dalla casa di 1Password, ma purtroppo ... Niente da fare!
Bisogna necessariamente pagare l'upgrade ... e loro hanno ragione, poichè è Mozilla che cambia continuamente le regole.
Pensa che 1Password continua a funzionare egregiamente ancora su Google e I.E.
Perchè?
Eppure non credo che proprio Goggle sia indietro rispetto a Mozilla in fatto di sicurezza!
Per il momento, dunque, per Firefox un rotondo  -1 ci sta tutto. Devono tenerlo ben a mente che, se sono loro a cambiare, le loro scelte non devono ricadere (sia in termini di costi sia in ben altro) sugli utenti.
Buon week end
Andrea

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #17 il: 12 Settembre 2015 17:48:43 »
Sentite, io mi sto leggendo quel thread.
A me pare che il problema sia semplicemente la cessazione del supporto alle vecchie versioni del browser e che il sistema per risolvere sia quello di passare alla versione 5. E' stata tentata questa strada?

Offline AndreaB

  • Post: 10
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #18 il: 12 Settembre 2015 18:04:51 »
Gentile "underpass",
pagando si ottiene tutto.
Solo pagando, appunto!
Io avevo acquistato quel programma solo per l'utilizzo coi web brower, ovviamente. Fosse per Firefox, ora lo potrei anche cestinare.
Perchè ti è così difficile ammettere che Mozilla sta oltraggiando il senso di libertà, con il quale ha fatto ampia campagna pubblicitaria agli esordi?
Andrea

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #19 il: 12 Settembre 2015 18:41:04 »
Beh, se il produttore del software non vuole aggiornare altro che le versioni nuove, la colpa è un po' anche sua, no?

Certo, Mozilla pure ha cambiato le cose ma tu stai usando una versione del programma su cui non c'è più supporto. Il produttore di 1Password fa sapere che alle prossime versioni sarà aggiunta la firma digitale, ma non a quella che stai usando.

P.S. Sono d'accordo nel giudicare obiettivamente Mozilla e nessuno di noi qui ha mai lesinato critiche quando non è stato d'accordo con le decisioni di Mozilla.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2015 18:43:19 da Underpass »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #20 il: 14 Settembre 2015 16:12:32 »
A proposito di questa nota di Iceberg più sopra nel thread:

Due note extra.
Alla data di oggi la versione 45 ESR di Firefox conterrà l'opzione xpinstall.signatures.required funzionante. Diversamente dalla versione 45 non ESR. Tuttavia non è una scelta definitiva, potrebbero cambiare idea.
Il computer è mio e ci faccio quello che mi pare. Assolutamente d'accordo.

dove si trova la notizia riguardo la versione ESR che potrebbe  (forse) essere  esonerata dalla firma obbligatoria delle estensioni, se ho ben inteso ?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #21 il: 20 Settembre 2015 00:42:52 »
@Geko, visto solo ora.

Citazione
The first ESR version to support signing will be Firefox ESR 45. The current plan is to have ESR work like 40-42, with a preference that can turn off enforcement, but that may change in the future.
[funzionante come 40-42 vuol dire che]
Firefox warns about signatures but doesn't enforce them.
Fonte:
https://wiki.mozilla.org/Addons/Extension_Signing

Aggiungo che le estensione stanno per essere rifirmate. In questi giorni si sta introducendo un nuovo sistema di firma che sostituirà del tutto il vecchio. Invecchiato alla velocità della luce. Fonte: Jorge Villalobos amministratore di Mozilla Addons.
Citazione
The new signing system removes the existing signature, since there can only be one. For the moment this should only affect Firefox. There are no current plans to require signatures on Thunderbird.
L'ultima frase farà felici milioni di utenti e dovrebbe riguardare anche Seamonkey, citato nel primo link, dove curiosamente viene nominato pure Palemoon.

Per finire l'aggiornamento situazione estensioni, riporto che da un paio di settimane le statistiche relative ad esse (utenti, download, ecc.) sono bloccate. Sembrerebbe una cosa facilissima da risolvere e invece sorprende che il bug grosso (ci sono tanti duplicati) sia inaccessibile.

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #22 il: 22 Settembre 2015 18:08:31 »
Perchè ti è così difficile ammettere che Mozilla sta oltraggiando il senso di libertà, con il quale ha fatto ampia campagna pubblicitaria agli esordi?
Premesso che sono il primo a non condividere le politiche attuali di Mozilla (niente più interfaccia in XUL? Scherziamo? É il motivo principale per cui uso firefox!) mi sembra ampiamente eccessivo parlare di oltraggiare e di minare la libertà dell'utente.

Firefox è un software che ha come scopo preservare la libertà della rete, non lasciare all'individuo la libertà di fare quel che vuole. Ci sono sempre delle scelte da fare, e ovviamente non sempre si può accontentare tutti. E purtroppo è anche vero che spesso l'utente ha bisogno di essere protetto da se stesso.
Quindi alcune di queste scelte sono indirizzate alla sicurezza, altre al rendere Firefox più appetibile alla massa. Senza XUL per l'interfaccia per esempio probabilmente si ridurranno i tempi di avvio, cosa molto criticata dalla massa, ma tagliano via enormi possibilità di personalizzazione.
Del resto non è casuale il fatto che Firefox stia somigliando sempre più a Chrome (il browser attualmente di maggiore successo), a questo inseguimento è secondo me una pessima strategia. Mozilla rischia così di perdere quell'utenza che usa Firefox perchè ritiene vincenti quelle scelte che lo hanno contraddistinto in passato.

Ad ogni modo ti ricordo che Firefox è un progetto open source, quindi di fatto ognuno è libero di prendere i sorgenti e modificarseli. Non è certo alla portata di tutti (beh, diciamo pure di pochissimi), ma questo garantisce il più alto livello di libertà possibile.

Ad ogni modo, come ti hanno già detto, il tuo problema non dovrebbe essere legato alla questione della firma digitale, che non è ancora attiva.



Giusto un appunto:
Ho trovato questo topic facendo una ricerca perchè, ricordando che con FF 41 sarebbero state disattivate le estensioni non firmate, volevo informarmi sulla situazione.
Come mai non ho trovato un bel topic in rilievo su questa discussione, dove si fa nel primo post il punto delle situazione e si riportano eventuali workaround o scelte alternative, e nel resto del topic si discute della questione? Insomma, un topic del genere non dovrebbe mancare, vista l'importanza della questione è il fatto che appena il blocco dovesse verificarsi tanta gente potrebbe accorrere qui per avere spiegazioni e aiuto.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #23 il: 22 Settembre 2015 19:03:20 »
@Borgata, FF41 non blocca le estensioni non firmate, ho appena verificato.
(Per il resto la penso come Iceberg).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #24 il: 22 Settembre 2015 19:31:54 »
Recentissimo aggiornamento dell'articolo https://support.mozilla.org/it/kb/Impossibile%20installare%20componenti%20aggiuntivi
Il blocco è stato spostato a Firefox 43 (infatti queste istruzioni sono passate da {for fx41} a {for fx43})
Citazione
{for fx43}
= L’installazione di un componente aggiuntivo non verificato è stata bloccata da Firefox =
Le versioni più recenti di Firefox proteggono l'utente da malware e da altre azioni malevole sul browser bloccando l'installazione di componenti aggiuntivi di terze parti che non sono firmati digitalmente e verificati da Mozilla. Per ulteriori informazioni, leggere l'articolo [[Add-on signing in Firefox]].
{/for}
L'articolo [[Add-on signing in Firefox]] citato a fine passaggio corrisponde a https://support.mozilla.org/it/kb/firma-componenti-aggiuntivi-firefox

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #25 il: 22 Settembre 2015 20:01:41 »
ADBplus, Noscript, YT flash video player si adatteranno o ci saluteranno?
per quelli che hanno accesso a Twitter, che aria tira in casa Maone?
« Ultima modifica: 22 Settembre 2015 20:04:10 da shonnyno »

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #26 il: 23 Settembre 2015 11:45:08 »
@Borgata, FF41 non blocca le estensioni non firmate, ho appena verificato.

Si si grazie, avevo spulciato tutto il topic e avevo già letto della propoga.
Quello che intendevo dire è che ho iniziato a leggere questo topic proprio perchè temevo che FF 41 mi avrebbe bloccato diverse estensioni e cercavo qualche tipo di soluzione o workaround.

Per questo dico che un bel topic in rilievo sempre aggiornato sarebbe necessario, tra poco sarà una tematica molto calda.

Offline gabryele

  • Post: 916
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #27 il: 10 Luglio 2017 16:25:23 »
riprendo questa discussione per chiedere: attualmente non esiste un modo per installare estensioni non firmate, giusto?

Offline deckard

  • Post: 3666
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #28 il: 10 Luglio 2017 16:57:58 »
No, non vi è la possibilità di adoperare estensioni non firmate allo stato attuale delle cose e per quanto mi è dato di sapere.
Si tratta di una scelta motivata e spiegata e per la quale è stato fornito il tempo di adeguarsi.
Si può dissentire? Sì, ove il dissenso sia rispettoso e argomentato.
Poi la domanda è: quali sono i componenti aggiuntivi non firmati di cui hai bisogno?
Se si tratta di componenti aggiuntivi creati dal produttore della stampante, dagli sviluppatori dei programmi di sicurezza (antivirus, firewall, e via discorrendo), o dai progettatori di sistemi di videosorveglianza (telecamere, domotica e antifurto e cose del genere) tali aziende hanno avuto il tempo di adeguarsi e hanno dei canali di supporto alla clientela (e alcuni di questi canali sono a pagamento, lo so).

Offline gabryele

  • Post: 916
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #29 il: 11 Luglio 2017 08:41:59 »

Poi la domanda è: quali sono i componenti aggiuntivi non firmati di cui hai bisogno?


niente di particolare come esigenza, ma ad esempio ublock
https://github.com/gorhill/uBlock/releases
ha delle versioni successive che ancora non sono state aggiornate e stavo provando a farlo manualmente  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.