Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi  (Letto 8729 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AndreaB

  • Post: 10
Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« il: 11 Settembre 2015 09:41:17 »
Buongiorno a tutti,
nonostante il buon intento finale che Firefox pubblica riguardo l'installazione di certi componenti aggiuntivi ( " ... procedere con cautela " ), di fatto BLOCCA quel tal componente CONTRO la mia volontà di installarlo.
Trattasi del programma licenziato 1Password.
Perchè non devo avere l'opportunità di "scassare", se voglio, il mio computer?
Mamma Firefox ritiri le sue sottane, per favore!
Andrea

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2015 15:17:33 »
Qui trovi molte informazioni, compreso come disabilitare il controllo:

http://gioxx.org/2015/09/07/firefox-estensioni-signed/

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2015 15:27:45 »
C'è una parziale correzione a queste informazioni: la versione a partire dalla quale le estensioni non firmate non funzioneranno più sarà la 43

https://support.mozilla.org/it/kb/firma-componenti-aggiuntivi-firefox

Offline AndreaB

  • Post: 10
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2015 15:57:46 »
Buon pomeriggio, grazie per il tuo link d'aiuto.
Però, scusami ... da "about:config", il valore di "xpinstall.signatures.required" è già impostato a "false".
Sicuro che sia proprio il settaggio di "xpinstall.signatures.required" a stabilire l'accesso dei componenti aggiuntivi?
Andrea

Offline AndreaB

  • Post: 10
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2015 16:00:47 »
Buon pomeriggio,
io ho la 40.0.3, per cui non dovrei essere soggetto a tale restrizione ... Ed invece!
Andrea

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2015 16:10:42 »
Allora. Chiariamoci un momento.

Esiste già un meccanismo di blocco dei componenti aggiuntivi reputati "pericolosi" in quanto ad esempio possono mandare in crash il browser.

https://support.mozilla.org/it/kb/Blocco%20dei%20componenti%20aggiuntivi%20pericolosi

In più, nelle ultime versioni, è stato introdotto anche il vincolo della firma.

Per cui, anche se al momento potresti installare un'estensione senza firma digitale, è possibile che l'estensione che stai cercando di installare sia nella lista di quelle non permesse. In questo caso, l'unica cosa che puoi fare è controllare sul sito del produttore del software se esiste un aggiornamento del programma o dell'estensione.

Offline AndreaB

  • Post: 10
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2015 16:20:30 »
Grazie ancora,
Come ho già scritto, trattasi del programma licenziato 1Password, che non è quindi una estensione e che è ovviamente aggiorato.
Il programma è installato su Firefox, ma quest'ultimo non mi consente di "attivarlo" poichè senza firma digitale.
Sempre col programma in questione ho salvato, per mia comodità, tutte le password.
Ora, Mozilla ha deciso che non può più essere accettato!
Il produttore mi scrive che tutto dipende dal browser ... ed io che faccio?
Andrea

Offline AndreaB

  • Post: 10
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2015 16:23:47 »
Ora che ci penso ... Cosa significa quel settaggio che non cambia l'effetto voluto?
Per quale scopo è stato messo nel config, se in definitiva non configura un accidenti?
Andrea

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2015 16:29:41 »
1) E' possibile avere il testo esatto dell'errore?

2) Questa estensione che cerchi di installare, viene installata col programma o si scarica a parte?

P.S. Puoi anche modificare i post, non è necessario scriverne due ;)

Offline AndreaB

  • Post: 10
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2015 16:41:26 »
Grazie per l'informazione di poter modificare i post precedenti, chiedo scusa, pensavo non fosse possibile.
L'estensione viene installata con un programma contenuto nel main programma, ma si scarica a parte.
Andrea

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2015 16:45:39 »
1) E' possibile avere il testo esatto dell'errore?

e a questo punto

3) Un link per scaricare questa estensione? La vorrei guardare.

Offline AndreaB

  • Post: 10
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #11 il: 11 Settembre 2015 17:31:51 »
Scusa il ritardo, sono stato impegnato!
Ovviamente avevo disinstallato l'estensione e quindi non so riportare esattamente quel che appariva a schermo; comunque l'avviso era il soito per la firma digitale mancante e relativo blocco.
Come ho già scritto, ad installare l'estensione ci pensa un sub programma dello stesso 1Password, per cui non saprei proprio a quale link  (Santo) rivolgersi!
Il mio punto, però,non era questo; ma più precisamente sapere il perchè Mozilla, col mio computer, decide assolutamente ciò che io debba fare e cosa io non possa fare! Così facendo Mozilla "aiuta" apertamente le softwarehouse ad incamerare soldi per aggiornamenti su aggiornamenti; se la firma era buona con la versione precedente, chi ha cambiato è Mozilla NON chi ha preparato l'estensione, dunque Mozilla dovrebbe contiuare a riconoscere la precedentefirma.
Mozilla, s'è scoperto, ha un file di configurazione "advanced" che non configura!
E questi sono i due punti!
Andrea
« Ultima modifica: 11 Settembre 2015 17:39:18 da AndreaB »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #12 il: 11 Settembre 2015 21:15:59 »
La preferenza xpinstall.signatures.required è stata eccessivamente pubblicizzata.
Avrà effetto solo su Firefox 43.
Nelle versioni precedenti il suo valore è false, anche leggendo true.
Nelle versioni successive, dalla 44, sarà true, anche leggendo false. Abilitare il caricamento dei componenti aggiuntivi non firmati dalla versione 44 non avrà effetto.
Nelle versioni 40, 41 e 42 ci sarà un warning all'installazione che rimarrà sempre visibile nella pagina about:addons.

Credo che la tua estensione non si attivi per un altro motivo. E' probabile che rientri in quelle che vanno effettivamente aggiornate versione per versione. Deve essere scritta in un modo o compiere operazioni che portano a non accettare la classica scritta compatibile con Firefox dalla versione 1 alla 43. Per ogni nuova versione di Firefox ci dovrà essere un vero aggiornamento. La presenza di codice binario e/o proprietario dentro l'estensione è una delle ragioni che richiedono questa procedura.
Sarebbero interessanti i risultati di un eventuale test fatto da @Underpass.

Due note extra.
Alla data di oggi la versione 45 ESR di Firefox conterrà l'opzione xpinstall.signatures.required funzionante. Diversamente dalla versione 45 non ESR. Tuttavia non è una scelta definitiva, potrebbero cambiare idea.
Il computer è mio e ci faccio quello che mi pare. Assolutamente d'accordo.

Offline AndreaB

  • Post: 10
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #13 il: 11 Settembre 2015 23:19:55 »
Grazie per le info, che però, sinceramente, non allietano nè chiariscono ciò che hai scritto anche tu in fine commento.
Mai qualcosa è definita del tutto.
Màh, sarà quel che sarà!.
Buona notte.
Andrea

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Firefox ed il blocco dei componenti aggiuntivi
« Risposta #14 il: 11 Settembre 2015 23:40:10 »
Ciò che non è definito ufficialmente è se la versione 45 ESR avrà la possibilità di installare estensioni non firmate. Per ora la risposta è sì. Potrebbero ripensarci.
Invece, libero pensiero di chi scrive, se la prima versione con estensioni non signed bloccate è da poco passata dalla 42 alla 43, non è da escludere che nelle prossime settimane passi da 43 a 44.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.