Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: i miei link non si riescono a cliccare  (Letto 2560 volte)

Offline el

i miei link non si riescono a cliccare
« il: 25 Novembre 2004 15:50:10 »
sono nuova di Mozilla, ho cercato prima una risposta nel forum ma non ho trovato quello che fa al caso mio.
Uso come anchor sempre questa formula nelle pagine che costruisco:

<script type="text/javascript" language="javascript">
function naviga(link)
{window.navigate (link)}
</script>   

e di conseguenza, nel punto del link

onclick="naviga ('nomepagina.html')

Questo perchè con questa formula, non si vede il quadratino che indica l'avvenuto link..
ed è quindi esteticamente più bello.

Essendo che mi sono infatuata di Mozilla vorrei che i miei siti funzionassero bene con visto che lo sto suggerendo ad altri.
Sono solo tre giorni che giro nel sito per vederci più chiaro ma essendo un webmaster single, devo risolvere i miei problemi da single...
il sito è di mio fratello e l'indirizzo è www.computerereti.org

ciao, se mi potete aiutare potrò progredire..

Offline gian

• http://www.cettolini.it
Re: i miei link non si riescono a cliccare
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2004 15:57:44 »
Citazione da: el
sono nuova di Mozilla, ho cercato prima una risposta nel forum ma non ho trovato quello che fa al caso mio.
Uso come anchor sempre questa formula nelle pagine che costruisco:

<script type="text/javascript" language="javascript">
function naviga(link)
{window.navigate (link)}
</script>   

e di conseguenza, nel punto del link

Questo perchè con questa formula, non si vede il quadratino che indica l'avvenuto link..
ed è quindi esteticamente più bello.

Essendo che mi sono infatuata di Mozilla vorrei che i miei siti funzionassero bene con visto che lo sto suggerendo ad altri.
Sono solo tre giorni che giro nel sito per vederci più chiaro ma essendo un webmaster single, devo risolvere i miei problemi da single...
il sito è di mio fratello e l'indirizzo è www.computerereti.org

ciao, se mi potete aiutare potrò progredire..

non conosco quel metodo di window, sei sicura che si tratti di Javascript e non di JScript?

usa questo codice:

<script type="text/javascript">
function naviga(link){
location.href=link
}
</script>   

PS: l'attributo language per il tag script non è standard.
E' sufficiente type="text/javascript"

Offline el

manca stringa del link
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2004 16:37:12 »
Non so se è Javascript o Jscript me lo ha suggerito tempo fa un amico e devo dire che con explorer non mi ha mai tradito.

Ti ringrazio infinitamente per il nuovo codice e per i suggerimenti preziosi, ma come stringa di richiamo, cosa metto, la mia?

Così, se funziona, sia con mozilla che con explorer, la sostituisco in tutti i miei siti e sia visibilità per tutti!!!

Sai perchè non voglio mettere anchor? a parte che alcuni giochetti dei menù, mi riescono difficili senza jscript, ma perchè principalmente nonostante io usi i fogli di stile, non riesco a farmi ubbidire nonostante nella stringa io metta

a {text-decoration : none;   color: #FF9933;}   

allora succede che il mio link funziona ma è sottolineato e viola!!!

Grazie ancora per la risposta e dimmi pure se sono inopportuna o posso continuare ad informarmi ed istruirmi attraverso voi su Mozilla
Daniela

Offline gian

Re: manca stringa del link
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2004 18:51:41 »
Non so se è Javascript o Jscript me lo ha suggerito tempo fa un amico e devo dire che con explorer non mi ha mai tradito.

infatti credo che sia una delle implementazioni proprietarie di MS anche se non sono sicuro

Così, se funziona, sia con mozilla che con explorer, la sostituisco in tutti i miei siti e sia visibilità per tutti!!!

beh, non proprio per tutti: se il supporto agli script è disabilitato il link non funziona e il sito non è navigabile. Puoi eventualmente sfruttare l'output del codice HTML via script (con document.write) e inserire un link alternativo all'interno di un tag <noscript>

Citazione

Sai perchè non voglio mettere anchor? a parte che alcuni giochetti dei menù, mi riescono difficili senza jscript, ma perchè principalmente nonostante io usi i fogli di stile, non riesco a farmi ubbidire nonostante nella stringa io metta

non ci ho capito un'acca, ma forse il problema è legato alle  impostazioni del browser: se è impostato per mantenere i link come da default secondo lo standard, i fogli di stile saranno ignorati (in quel caso un link già cliccato sarà viola e sottolineato). Controllati il browser.

un ultimo consiglio: usa solo codice javascript, se mescoli codice JScript non supportato da ECMAScript o Javascript il processo nei browser Gecko si arresta. Se proprio devi usare codice JScript usa il browser-detector:

if (document.all) {
//inserisci qui il codice JScript
}

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: manca stringa del link
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2004 19:20:04 »

Hai provato con:

a:link {text-decoration: none; color: #FF9933;}
a:visited {text-decoration: none; color: #FF9933;}
a:active {text-decoration: none; color: #FF9933;}

?

Offline el

HO RISOLTO LA VISUALIZZAZIONE DEL LINK ANCHOR! GRAZIE KLADES
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2004 11:01:36 »
Avevo chiesto aiuto perchè i miei link "ANCHOR" non ubbidivano al foglio di stile nomescelto .css che io creavo.
Molti usano MOZILLA ed io che sono in webmaster DEVO fare in modo che la visualizzazione sia uguale o quasi per tutti.

Mi succedeva che usando anchor, la scritta rimaneva sottolineata e del colore default.
Nel caso di questo sito, l'estetica doveva essere diversa.

Il mio file .css che io pubblico insieme al sito,

<!--
a {text-decoration : none;  color: #FF9933; }   

// -->

non bastava a forzare la classe...

Cosi KLADES mi suggersisce di aggiungere

Funziona egregiamente, MOZILLA ora visualizza i miei link anchor del colore e della modalità che io gli chiedo.
La formula finale è questa:

<!--
a {text-decoration : none;  color: #FF9933; }   

// -->

GRAZIE ANCORA KLADES!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2004 11:17:14 »
Completamente OT:
mi spiegate (non c'è fretta) come mai, nell'ultimo post di el, nel campo "oggetto", leggo:
<<HO RISOLTO LA VISUALIZZAZIONE DEL LINK ANCHOR! GRAZIE KLADES>>?
Mentre, nei post precednti leggo:
<<Re: manca stringa del link>>
Allora è possibile cambiare l'oggetto quando si risponde?
Ci sono regole ben precise al riguardo?

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2004 11:45:10 »
Quando rispondi puoi mettere l'oggetto che vuoi... ;)
Ovviamente lo puoi fare se usi il tasto "Rispondi" e non l'opzione di "Risposta rapida".

Ciao :)

Offline gian

Re: HO RISOLTO LA VISUALIZZAZIONE DEL LINK ANCHOR! GRAZIE KL
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2004 15:34:22 »
Avevo chiesto aiuto perchè i miei link "ANCHOR" non ubbidivano al foglio di stile nomescelto .css che io creavo.
Molti usano MOZILLA ed io che sono in webmaster DEVO fare in modo che la visualizzazione sia uguale o quasi per tutti.

La premessa è errata e parte dall'errata convinzione che il web designer stabilisca come una pagina debba essere visualizzata. Per fortuna i browser sono diversi e alcuni (come Firefox o Mozilla, per esempio) tolgono un po' del potere dal webmaster.

Si dice sempre "io voglio che il visitatore non modifichi la dimensione dei font per non sballare l'impostazione della tabella". Questo concetto di fatto manda a farsi friggere ogni discorso sull'accessibilità. Perché da Firefox (credo però da qualsiasi browser) è possibile mostrare i link visitati sottolineati e di color viola?
1) l'utente potrebbe disabilitare lo sfondo per sfruttare un miglior contrasto testo/sfondo
2) link di colori strani su sfondo bianco potrebbero essere illegibili.
3) La sottolineatura rende più evidente il link e il colore viola informa l'utente che la pagina è già stata visitata.
4) ecc.

Insomma, un bravo webmaster deve partire dall'idea che la sua pagina può essere vista e trattata in modi completamente diversi e progettarla in modo da adattarla a differenti contesti. La rigidità non si addice al Web. Spero di essermi spiegato

[chiedo scusa per l'OT]

Offline el

Re: i miei link non si riescono a cliccare
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2004 16:48:42 »
Citazione da: gian

usa questo codice:

<script type="text/javascript">
function naviga(link){
location.href=link
}
</script>   

Gian, ti ringrazio infinitamente per la formula javascript che mi hai dato!!! Ora ho testato i link alla luce di questo cambiamento. Quindi i sito dove uso questa formula al posto dei link anchor, saranno cliccabili per tutti gli utenti.
Sai cos'è che mi preoccupa però? Vorrei che il cursore diventasse manina quando si avvicina alla zona del link in modo da fare capire che la zona è cliccabile.
Ho tentato in molti modi ma ho fallito.
Hai suggerimenti a tal proposito?
Grazie ancora

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2004 16:52:52 »
Ragazzi/e, questa non è una scuola di HTML e/o javascript... Cerchiamo di non andare Off Topic. Questo tipo di informazioni sarebbe decisamente meglio se ve le scambiaste via MP... :roll:

Non mi costringete a chiudere il topic....

Ciao :)