Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird ed aggiornamento a Windows 10  (Letto 5122 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mario L.

  • Post: 13
Thunderbird ed aggiornamento a Windows 10
« il: 21 Agosto 2015 10:05:03 »
Un saluto a tutto il Forum.
Ho due problemi:
Il primo: da quando ho aggiornato Windows alla versione 10, il tema installato di Thunderbird è "mancante" nell'angolo superiore destro, in corrispondenza dei "tasti" per poter chiudere, ridimensionare, etc. (volevo inserire uno screenshot di Thunderbird, ma non ci riesco).
Ho provato ad eliminare i temi installati, a reinstallarli, modificarli, ma niente, Spero in un vostro aiuto.
La versione di Thunderbird è la 38.2.0 ed il SO è Win 10 PRO.
Il secondo problema (ho già letto le varie discussioni in merito ma non ho trovato soluzioni), non riesco più a cancellare le email di un account (POP), mi tocca, per eliminarle, evidenziarle e, col tasto destro, spostarle nel cestino (una noia tutte le volte....).
Se qualcuno ha una soluzione, lo ringrazio di cuore.
Mario


Offline j

  • Post: 346

Offline Mario L.

  • Post: 13
Re: Thunderbird ed aggiornamento a Windows 10
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2015 13:20:26 »
Inserisco l'immagine (screenshot) del problema. Con la freccia ho evidenziato la zona "mancante".

http://i.imgur.com/d3kTEik.jpg?1


Edit by Godai71: Quando postate immagini utilizzate miniatura per forum o mettete solo il link. Grazie
« Ultima modifica: 02 Settembre 2015 10:05:00 da Godai71 »

Offline Mario L.

  • Post: 13
Re: Thunderbird ed aggiornamento a Windows 10
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2015 10:02:40 »
Non c'è nessuno pratico del setup di Thunderbird (config) che sa aiutarmi?
Grazie

ps: anche con l'ultimo aggiornamento di Thunderbird, nulla è cambiato.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird ed aggiornamento a Windows 10
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2015 10:11:18 »
Per il problema della zona "mancante": hai provato a disattivare l'accelerazione hardware? L'impostazione si trova in Opzioni --> Avanzate --> Generale.

Offline Mario L.

  • Post: 13
Re: Thunderbird ed aggiornamento a Windows 10
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2015 12:51:48 »
Grazie per la risposta. :)
L'accelerazione hardware è già disattivata.
Anche attivandola, non cambia niente!
Grazie mille ancora.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird ed aggiornamento a Windows 10
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2015 12:53:52 »
Quando modifichi l'opzione relativa all'accelerazione hw, devi riavviare il programma perché abbia effetto: l'hai fatto?

Offline Mario L.

  • Post: 13
Re: Thunderbird ed aggiornamento a Windows 10
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2015 14:36:30 »
Si, certo, l'ho fatto.
Sempre riavviato ad ogni modifica, ma niente!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35971
Re: Thunderbird ed aggiornamento a Windows 10
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2015 08:24:11 »
Per la questione estetica: ti accade anche con altri temi?

Per le email incancellabili:
non riesco più a cancellare le email di un account (POP), mi tocca, per eliminarle, evidenziarle e, col tasto destro, spostarle nel cestino (una noia tutte le volte....).
Hai provato a compattare le cartelle e a ricostruire gli indici (previo backup)?
Se fai una  :cerca:  troverai che cosa significano questi termini.

Offline Mario L.

  • Post: 13
Re: Thunderbird ed aggiornamento a Windows 10
« Risposta #9 il: 03 Settembre 2015 09:39:34 »
Grazie per la risposta.
Il tutto accade anche con altri temi, default compreso. (appare sempre!).
Per le email incancellabili, ho già effettuato una ricerca prima di postare la domanda, ed ho provato tutte le soluzioni indicate nelle varie discussioni, ricostruimento degli indici e compattamento compreso.
Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35971
Re: Thunderbird ed aggiornamento a Windows 10
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2015 16:35:36 »
Per i temi credo che sia quindi un problema (almeno attualmente) irrisolvibile.

Per la mancata cancellazione dovresti invece creare un nuovo profilo (vale anche per TB) e verificare che il problema non permanga.

Offline Mario L.

  • Post: 13
Re: Thunderbird ed aggiornamento a Windows 10
« Risposta #11 il: 03 Settembre 2015 21:49:06 »
Grazie per la risposta.
Per i temi credo che occorra qualcuno che conosca a fondo il programma (Thunderbird) e sappia dove mettere mano nelle impostazioni di visualizzazzione delle varie zone (trasparenti,  a colori, etc), in modo da modificare il valore di quella particolare zona "colore" in "trasparente".
per il profilo, ti farò sapere appena l'avrò creato.
Ciao

Offline Mario L.

  • Post: 13
Re: Thunderbird ed aggiornamento a Windows 10
« Risposta #12 il: 04 Settembre 2015 08:32:09 »
No, neanche creando un nuovo profilo si risolve il problema!  :sbat:
Ciao

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird ed aggiornamento a Windows 10
« Risposta #13 il: 04 Settembre 2015 08:36:05 »
Non conosco Windows 10 ma a sensazione direi che si tratta di qualche problema relativo alle impostazioni della scheda video. Hai la possibilità di diminuire le prestazioni dell'hardware? Da Windows XP e Windows 7 era ancora possibile, ignoro se su Windows 10 questa opzione ci sia ancora.

Eventualmente, controlla se sul sito del produttore sia disponibile un driver video aggiornato per Windows 10.

Offline Mario L.

  • Post: 13
Re: Thunderbird ed aggiornamento a Windows 10
« Risposta #14 il: 04 Settembre 2015 09:08:09 »
La scheda è una Ati HD con driver aggiornati a Windows 10.
Non credo che sia un problema relativo alla scheda od ai suoi driver, ma relativo al programma Thunderbird. In Firefox non lo fa.
Evidentemente, quando ho aggiornato a Windows 10, si è modificato qualche cosa nelle impostazioni di visualizzazione di Thunderbird, che non permette la "trasparenza" dell'immagine ma la fissa ad un valore ben preciso.
E' necessario qualcuno che conosca a fondo Thunderbird (sviluppatore) e che sappia dove mettere le mani.
grazie
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.