Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Riproduzione non automatica dei video (e altro) HTML5  (Letto 1398 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline HariS

  • Post: 298
Riproduzione non automatica dei video (e altro) HTML5
« il: 14 Agosto 2015 14:49:39 »
Apro una nuova discussione perché pur avendo cercato, con sorpresa, non sono riuscito a trovare una discussione che già ne trattasse.

Alcuni siti, es. Youtube, sono cambiati e non visualizzando più i video con Flash (che richiede un plugin) ma con HTML5 (che è gestito direttamente da Firefox, giusto?)

Con i video in flash potevo fare in modo che l'esecuzione del video (o altro contenuto in flash) non partisse automaticamente al caricamento della pagina, utilizzando l'impostazione "chiedi prima di attivare" per Shockwave Flash nelle impostazioni Componenti aggiuntivi, Plugin. (Impostazione che ha anche altri vantaggi)



C'è un modo per fare la stessa cosa per impedire l'esecuzione automatica di video (o audio o ecc.) HTML5? Ovviamente non è elencato nei plugin per cui non posos mettere lì "chiedi ogni volta".



Sul sito di supporto non trovo nulla, solo http://mzl.la/1aoxUbC che non tratta questo aspetto.
(off-topic: Sito di supporto di Firefox che ha completamente cambiato grafica nell'ultimo quarto d'ora)



EDIT:

1 - E sempre a proposito del sito di supporto, non trovo nessuna pagina che spieghi l'impostazione per i plugin "attiva sempre", "chiedi ogni volta", ecc.

2- Ho guardato anche nella scheda di gestione dei permessi per i siti web  ( http://mzl.la/1BARU1S   e anche quella di http://mzl.la/1xKrxJw#Permessi che mi pare abbia qualche impostazione in più) ma anche lì non ho trovato nulla relativo a HTML5
« Ultima modifica: 14 Agosto 2015 14:57:00 da HariS »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Riproduzione non automatica dei video (e altro) HTML5
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2015 15:30:40 »
Ciao, in attesa di soluzioni più eleganti puoi lasciare flash su "Chiedi prima di attivare" ed in Noscript nega il permesso a googlevideo, così html5 non parte e poi non parte neanche flash. Quando vorrai guardare il video cliccherai "Consenti googlevideo" in Noscript.
Altra soluzione: installare l'ottimo
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/youtube-flash-video-player/
che forzerà Flash il quale non partirà a causa del Chiedi prima di attivare.
Uso questo addon (sono debitore verso un moderatore del forum), perché non apprezzo il mancato supporto all'accelerazione di hrml5 che nel caso di video full HD può creare scattosità, laddove in standalone dette scattosità non sussistono.
« Ultima modifica: 14 Agosto 2015 15:35:38 da shonnyno »

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Riproduzione non automatica dei video (e altro) HTML5
« Risposta #2 il: 14 Agosto 2015 16:35:52 »
Grazie.

La seconda (l'estensione) funziona solo con Youtube? (E in Youtube mi pare che se si è loggati si possa forzare l'utilizzo dei video in flash. Però appunto solo se si è loggati).

Mentre la prima funziona in generale con tutti i siti con video in HTML5?
Mi sa che è la volta buona che m'installo noscript ... (edit:  E' questo, vero? https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/noscript/?src=search  Spero non sia troppo complicato da utilizzare)
« Ultima modifica: 14 Agosto 2015 16:58:09 da HariS »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Riproduzione non automatica dei video (e altro) HTML5
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2015 18:35:21 »
Sì il link è corretto.
Diciamo che con ADB e Noscript l'unico flash che vedo io da anni è solo quello di youtube e rai.tv.
No, non credo questo riguardante l'essere loggati, non c'entra. Occorre l'estensione (comunque leggera e non invasiva né generante lag). Il login non è discriminante nella scelta del player.
L'estensione serve per obbligare Firefox a selezionare Flash, mentre di default hanno deciso di attivare html5 su Firefox. Questa estensione dà la precedenza a Flash player.
Sia chiaro: anche SENZA estensione, bloccando script da googlevideo, puoi tranquillamente far partire flash su youtube, ma richiede parecchi secondi in più e può dar fastidio questo.

Dovresti inserire qui un link a video html5 che NON sia youtube, per verificare. Per quanto riguarda html5 in youtube, con Noscript decidi tu all'istante quale video far partire, mentre di default tutto sarà bloccato (credo che googlevideo sia già whitelisted dallo sviluppatore). Potrai decidere di bloccare sempre tutto html5, indi sbloccarlo a mano, volta per volta; infatti Noscript permette uno sblocco solo momentaneo (fino al riavvio di FF) oppure memorizzarlo in modo duraturo.
L'unico imbarazzo iniziale che avrai con Noscript è stabilire cosa permettere e cosa bloccare: se permetti troppo corri rischi (quelli minimi riguardanti il tracciamento, quelli massimi qualche malware che può penetrare in circuiti pubblicitari anche di siti serissimi), se blocchi troppo non vedi proprio nulla!
Metto le mani avanti :D e ti dico che per youtube (flash) dovrai permettere script da youtube.com, ytimg.com e se vuoi scrivere nei commenti (quindi da loggato) anche da google.com.
« Ultima modifica: 14 Agosto 2015 18:59:10 da shonnyno »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.