Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird portatile  (Letto 2124 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alguien52

  • Post: 12
Thunderbird portatile
« il: 07 Agosto 2015 09:26:51 »
Buongiorno, da qualche mese utilizzo thunderbird portatile su una chiavetta che mi permette di avere la posta (diversi account) sempre a portata di mano e su qualsiasi PC. Soddisfattissimo della sua funzionalità, ho tre problemi per i quali vorrei trovare una soluzione.
- Ho impostato la compattazione automatica, ma questa viene ripetuta spessissimo, sia all'apertura della sessione che durante l'utilizzo e praticamente mi rallenta fin quasi al blocco l'uso del programma. Non sono riuscito a trovare il settaggio per eliminare l'automatismo di compattazione e tornare a quella manuale fatta da me ogni 3/4 giorni, in momenti più opportuni.
- L'ultimo account che ho inserito, mi ha creato in automatico una sola cartella "Posta in Arrivo" e tutte le altre cartelle me le ha create sotto la radice "Posta in Arrivo", compreso il cestino e la posta in partenza. Ho provato in tutte le maniere, ma non riesco a spostare le cartelle nella radice principale dell'account, ne a crearne di nuove sotto la stessa radice. Ogni nuova cartella la va a inserire sotto la radice "Posta in Arrivo".
- Quando apro il programma di posta, mi scarica in automatico la posta di tutti gli account. In quel momento le cartelle spam sono sempre vuote. Dopo circa cinque minuti, arrivano insieme tutti gli spam per i vari account. Ho quasi l'impressione che il programma comunichi che sono online e che dia "il via" all'inoltro dello spam nei miei account. Non è sicuramente così, ma la cosa è curiosa, con altri programmi di posta utilizzati precedentemente, lo spam mi arrivava contemporaneamente alla posta "normale". A qualcuno capita la stessa cosa?
Grazie per la paziente attenzione e anticipatamente a chi potrà aiutarmi.
Biagio

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird portatile
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2015 21:34:47 »
Premetto che non conosco affatto la versione portatile di Thunderbird, presumo però che alcune funzioni siano uguali alla versione Desktop.
Per la Compattazione, dovresti trovare i parametri nelle Configurazioni -Impostazioni - Preferenze (non so quale sia la definizine giusta sulla portatile) generali di Thunderbird, nella parte che interessa le Impostazioni Avanzate c'è una scheda dal nome Rete e spazio su disco. Qui dentro trovi la voce Spazio su disco che serve per impostare la Compattazione, forse il parametro è troppo basso quindi è un continuo compattare le Cartelle.
L'account con una sola Cartella "Posta in Arrivo" e le altre cartelle create sotto a questa, è un problema che nasce a monte, dal provider che non rispetta i parametri delle Impostazioni. Si tratta di un account IMAP, vero?
Per lo Spam, non so proprio cosa dirti, mi spiace. Sicuramente il programma "comunica" che sei online e tutto lo Spam si scatena in poco tempo, succede anche con quella Desktop se ti colleghi occasionalmente.     
     

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Thunderbird portatile
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2015 15:17:58 »
Confermo quanto detto da max1210.
Per la Compattazione, dovresti trovare i parametri nelle Configurazioni -Impostazioni - Preferenze (non so quale sia la definizine giusta sulla portatile) 
Ovviamente l'interfaccia della versione portatile è la stessa di quella con l'installer, quindi puoi suggerire tranquillamente le tue soluzioni.   ;)

Offline Alguien52

  • Post: 12
Re: Thunderbird portatile
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2015 19:22:14 »
Grazie, risposta utilissima.
Nella versione che uso (31.3.0), il percorso non era quello, ma determinato a trovarlo dato che avevi detto che c'era l'impostazione, l'ho trovato :-) ed è: Impostazioni account - Composizione ed indirizzi - Preferenze di composizione globale (o Preferenze di indirizzamento globale) - Avanzate - Rete e spazio su disco
Era impostato 1 Mb come dimensione per far partire la compattazione. Io ho levato la spunta sulla compattazione automatica. Presumo quindi che il problema è risolto.
Grazie anche per i chiarimenti sulle altre due domande.
Biagio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.