Autore Topic: [Risolto] Nuova password account  (Letto 4117 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
[Risolto] Nuova password account
« il: 05 Agosto 2015 18:37:44 »
Buonasera.
Ebbene si! Sono riuscito ad avere un problema con SeaMonkey. Ad onor del vero, più che altro me lo sono creato  :oops:
Ho dovuto cambiare la password di un account ma non riesco ad inserire quella nuova nel Client di posta.
Nella Gestione Password che arrivo da Preferenze >Privacy e Sicurezza > Password, ho eliminato la riga con la vecchia Pwd (che tra l'altro era già quella nuova  :shock:) e la riga in Preferenze relativa all'Account interessato.
Ho riavviato il tutto e giustamente chiede la nuova Pwd, la inserisco, ma nulla da fare non si collega.
Dalla pagina Gestione Preferenze (Gestione Moduli) devo rimuovere anche il Permesso relativo all'Account in questione?  O come devo muovermi?  Vorrei evitare il più possibile di cancellare-spostare- modificare il file delle password memorizzate.
(La password l'ho cambiata via webmail e su un altro TB funziona) 
Grazie.
 
     
« Ultima modifica: 19 Agosto 2015 15:46:07 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re: Nuova password account
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2015 19:36:09 »
(La password l'ho cambiata via webmail e su un altro TB funziona)   
Ok, non conosco bene SeaMonkey ma appena possibile cerco di capire quale potrebbe essere il file delle password (o i file, se è più di uno) in modo da indicarti semplicemente di rinominarlo con un altro nome, in modo che il programma all'avvio ti chieda di inserire tutte le password (corrette).

Il problema nasce dal fatto che SeaMonkey comprende le password del browser e quelle del client email.
Ecco i riferimenti relativi a Firefox e Thunderbird.

Firefox
Citazione
Password salvate

Fino a Firefox 3.0:
    * key3.db - contiene il database di "chiavi" utilizzato per cifrare e decifrare le password memorizzate da Firefox.
   Per copiare le password salvate da un profilo a un altro, questo file deve essere sempre spostato insieme al file signons3.txt (che contiene l'elenco delle password).
    * signons3.txt - contiene l'elenco dei nomi utente e (cifrato) delle password dei siti web per i quali si sia consentito a Firefox la memorizzazione delle informazioni d'accesso.
   Per copiare le password salvate da un profilo a un altro, questo file deve essere sempre spostato insieme al file key3.db

Da Firefox 3.5 fino a Firefox 31:
    * key3.db - contiene il database di "chiavi" utilizzato per cifrare e decifrare le password memorizzate da Firefox.
   Per copiare le password salvate da un profilo a un altro, questo file deve essere sempre spostato insieme al file signons.sqlite che contiene l'elenco delle password.
    * signons.sqlite - contiene l'elenco dei nomi utente e (cifrato) delle password dei siti web per i quali si sia consentito a Firefox la memorizzazione delle informazioni d'accesso.
   Per copiare le password salvate da un profilo a un altro, questo file deve essere sempre spostato insieme al file key3.db

Da Firefox 32:
    * key3.db - contiene il database di "chiavi" utilizzato per cifrare e decifrare le password memorizzate da Firefox.
   Per copiare le password salvate da un profilo a un altro, questo file deve essere sempre spostato insieme al file logins.json che contiene l'elenco delle password.
    * logins.json - contiene l'elenco dei nomi utente e (cifrato) delle password dei siti web per i quali si sia consentito a Firefox la memorizzazione delle informazioni d'accesso.
   Per copiare le password salvate da un profilo a un altro, questo file deve essere sempre spostato insieme al file key3.db

Thunderbird
Citazione
Password salvate
- key4.db + logins.json (da TB 78 in poi), oppure key4.db + signons.sqlite (da TB 60 a TB 77), oppure key3.db + signons.sqlite (da TB 3 fino a TB 59), oppure   key3.db + signons.txt (fino a TB 2.0.0.9): in questi file sono memorizzate le password degli account.


Nel profilo del mio SeaMonkey questi file ci sono tutti perché a loro volta provengono da vecchie installazioni di FF e TB, quindi io ti suggerirei di rinominare i file in:
- OLD_key3.db
- OLD_logins.json
- OLD_signons.sqlite
- OLD_signons.txt
- OLD_signons3.txt
e di tentare il recupero in questa maniera.

Le opzioni di SeaMonkey non le ho mai toccate, quindi non so davvero che cosa suggerirti.
Però, ora che ci penso, il mio suggerimento è troppo drastico: in quella maniera rischi di immettere poi tutte le password anche dei siti web!  :sbat:

Devo ripensarci, abbi pazienza, ci risentiamo.
E se ti risolvo il problema voglio una pizza margherita a sbafo...  con litri e litri di acqua gassata!  ;)
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2023 09:59:43 da miki64 »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Nuova password account
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2015 01:27:33 »
Ciao,
in teoria hai fatto anche troppo, nel senso che in linea di massima non dovresti fare niente: quando cambi password ad un account, alla prima connessione l'autenticazione fallisce e ti chiede di nuovo di inserire la password, senza dover cancellare niente dei dati precedenti. Questo per il futuro.
Per il presente: quando dici che hai eliminato in Preferenze la riga relativa all'Account interessato (dopo aver gia' eliminato la riga della vecchia password), cosa avresti fatto di preciso? Comunque, come primo passo quanto consigliato da miki puo' funzionare (mi raccomando, i file rinominali o spostali momentaneamente in una diversa cartella, perche' contengono tutti i login salvati anche della parte browser, e potrebbero servirti). Facci sapere come va.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Nuova password account
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2015 18:34:37 »
Buonasera.

Devo ripensarci, abbi pazienza, ci risentiamo.
Grazie Miki, nessunissima premura. È un account della mia signora che controlla sul suo pc giusto giusto un paio di volte a settimana. Quindi ...
A dire il vero avevo considerato anche di rimuovere in toto l'account e rifarlo ex novo (è imap quindi nessun problema recupero), è stata la curiosità di questo strano fatto che ha fermato la mia soluzione ... finale e brutale  :twisted:.       

E se ti risolvo il problema voglio una pizza margherita a sbafo...  con litri e litri di acqua gassata!  ;)
:like:  Perbacco che si, e tanti litri di acqua gasata con moltissime bollicine  :D

... non dovresti fare niente: quando cambi password ad un account, alla prima connessione l'autenticazione fallisce e ti chiede di nuovo di inserire la password
È proprio questo infatti che mi aspettavo come in Thunderbird. Invece ha inserito automaticamente la nuova password nelle Gestione Password ma non l'ha riconosciuta-utilizzata al momento dell'invio delle mail. In ricezione funziona senza problemi e le impostazioni SMTP sono corrette perchè identiche a quelle di altri account che hanno lo stesso provider di posta.   
Al momento la riga dell'account in Preferenze non l'ho rimossa, ho eliminato solo la riga relativa alla Password che al primo collegamento ha reimpostato, corretta.
Ho aspettato a fare altri passi per capire questo comportamento con il cambio della password.

Grazie
Ciao     



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re: Nuova password account
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2015 19:48:40 »
Scusami, ma non ho compreso: quindi il problema non lo hai risolto?


http://immagini.mozillaitalia.it/e2


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Nuova password account
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2015 22:10:02 »
No Miki, non ho risolto. Al momento ho congelato il tutto.
Devo prima impossessarmi del Pc e poi con calma fare la verifica dei file che mi hai elencato. Penso però che saranno il key3.db e il logins.json in quanto lo avevo installato senza importare nulla nè da Thunderbird nè da Firefox. Anche se sono quasi certo che questi due file non c'entrano nulla, la password nuova e giusta dell'account la visualizzo nella Gestione Dati Modulo. Il mio sospetto è di una sorta di collegamento tra questo account e la password che si è "inceppato".  Ehm, non sono propriamenti i termini tecnici corretti ma giusto per dare l'idea  :lol:   
Grazie.

   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re: Nuova password account
« Risposta #6 il: 07 Agosto 2015 09:12:10 »
... i file rinominali o spostali momentaneamente in una diversa cartella, perche' contengono tutti i login salvati anche della parte browser, e potrebbero servirti...
Al limite, come già sottolinea il bravo iacchi, se decidi per una brutale sostituzione dei file delle password (ma ricordati di riportare a default le voci nelle opzioni, quelle che non avresti dovuto "toccare") prendi carta, penna, calamaio, tempo e pazienza e ricopiatele a mano prima di effettuare manovre di sovrascrittura o comunque di perdita dei dati.  :)

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Nuova password account
« Risposta #7 il: 07 Agosto 2015 14:28:55 »
E comunque, prima di imbarcarti in quell'impresa, fai prima a ricreare l'account.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Nuova password account
« Risposta #8 il: 11 Agosto 2015 23:02:43 »
Grazie mille ad entrambi per le soluzioni. Sono riuscito ad impossesarmi del pc ed ho risolto.
 
@Miki, confermo che ho trovato solo questi file, key3.db e logins.json. Li ho solo individuati ma non ho fatto nulla perchè prima di toccarli volevo capire qualcosa in più. 

:sbat: :sbat: la soluzione era sott'occhio e banale ma mi è sfuggita diverse volte. Come ho scritto il problema era solo ed esclusivamente con l'invio della posta, quindi con il server SMTP. L'ho guardato più volte concentrandomi sul nome del server, sulla porta e sul metodo di autenticazione. Non guardavo, dando per scontato che era invariato il parametro, Sicurezza della Connessione, ecco che invece il problema era proprio quello, anzichè essere SSL/TLS si era modificato (non so come :(  ) in STARTTLS. Riportato al valore SSL/TLS mi ha chiesto subito la nuova password e tutto ha ripreso a funzionare normalmente, come è ovvio.   
Grazie dell'aiuto e scusatemi per l'inconveninte "banale" sfuggito. :oops:
Ciao
     
   
 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.