Autore Topic: thunderbird portable problema con Surface Pro 3  (Letto 2167 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jack_71

  • Post: 55
thunderbird portable problema con Surface Pro 3
« il: 04 Giugno 2015 22:25:48 »
Salve a tutti volevo sottoporvi un problema che mi sta facendo impazzire.

Io da moltissimi anni uso thunderbird portable che con il software FreeFileSync sincronizzo con il mio HD Usb, con un altro tablet con sistema windows 8.1, mai avuto problema e continuo a non avere problemi.

Da qualche giorno ho il Surface Pro 3 e qui nascono i problemi, ho copiato la mia cartella di thunderbird portable, ma appena la apro mi dice che vi sono delle cartelle danneggiate vi allego link per screenshot " https://www.dropbox.com/s/0x9ynyu0ek1wnnx/errore%20thunderbird_.jpg?dl=0".

Inutile dire che tutti gli altri sistemi funziona ed essendo che mi serve per lavoro potete immaginare quanto per me sia importante, ci sto uscendo pazzo senza trovare ne causa ne soluzione, ho perfino formattato il surface ma non è cambiato nulla.
Spero davvero di cuore che riusciate ad aiutarmi, non so più che fare.


Grazie a tutti anticipatamente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: thunderbird portable problema con Surface Pro 3
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2015 09:19:32 »
Uhm, non è come credevo io quando ho letto il tuo messaggio, sembra che ci sia l'estensione SendLater a procurare qualche problema.
Il sito a cui il messaggio dello screenshot ti rimanda http://blog.kamens.us/send-later/#corrupted-drafts-error lo hai consultato? Trovato niente di utile?
Nel tuo post parli di "cartelle danneggiate", ma quindi dopo che rispondi "Ok" al messaggio iniziale che cosa ti succede?
Appaiono altri errori? Quali?
Questi errori ti impediscono l'utilizzo di Thunderbird? In che maniera? Il programma non si avvia, il programma si avvia ma si richiude subito, il programma si congela?

Hai verificato - con una ricerca in Rete - che non sia un problema relativo ai permessi UAC (che non conosco, non avendo il tuo s.o.)?

Una verifica empirica: se da uno dei tuoi profili elimini (disinstallazione, non disattivazione!) quell'estensione e poi il profilo lo copi nel Surface Pro, il problema si ripresenta?

Offline Jack_71

  • Post: 55
Re: thunderbird portable problema con Surface Pro 3
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2015 10:58:38 »
Miki64 grazie per il tuo interessamento e la tua disponibilità, ho rimosso l'estensione e quel problema non me lo da più anche se non capisco perchè me lo da solo sul Surface.

Il UAC è già disabilitato ora mi da quest'altro problema:

https://www.dropbox.com/s/1np0g8enyts440z/thunderbird%20errore%202_.jpg?dl=0

Altro problema che non si vede più la posta in arrivo nelle cartelle unificate, stessa cosa per posta inviata ed eliminata.



Continuo a non capire dove sia il problema  :sbat:
« Ultima modifica: 05 Giugno 2015 17:24:02 da Jack_71 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: thunderbird portable problema con Surface Pro 3
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2015 08:14:46 »
Non capisco neppure io perché il tuo profilo si comporta in questa maniera soltanto sul Surface Pro 3, è INSPIEGABILE!  :sbat:

C'è un problema, adesso, con un account IMAP che è indice, secondo me, di qualcosa di più serio.

A questo punto ti suggerirei di evitare qualsiasi importazione (per il momento) e di creare un nuovo profilo.

Per le email, visti gli account IMAP (ne hai almeno tre, giusto?) non dovrebbe essere un problema per TB recuperarle.
Per la Rubrica e i filtri, potrai importarli dopo, con calma, dopo che avrai verificato il buon funzionamento del profilo nuovo.

Per favore, non sollecitate le mie risposte in PM.
Cerco sempre di aiutare tutti con quel poco che so, però se ricevo 4 PM al giorno io perdo  tempo a leggerli, tempo che potrei impiegare a rispondervi con più calma.
Capisco le buone intenzioni, ma io non abbandono nessuno, non preoccupatevi.

Offline Jack_71

  • Post: 55
Re: thunderbird portable problema con Surface Pro 3
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2015 17:22:35 »
Miki64 ti chiedo scusa per il messaggio in MP hai ragione, preso dalla stanchezza e disperazione .....

Allora ti aggiorno sulle mie ultime prove:

1) Ho rimosso i due account gmail che davano apparentemente problemi (visto che ne ho altri), ovviamente non mi appare più l'errore ma praticamente mi appare questa schermata e non mi da più da vedere la posta in arrivo delle cartelle unificate:
https://www.dropbox.com/s/xbm6kcwdsc9libf/thunderbird%20errore_3.jpg?dl=0

2) Ora se nel mio pc copi la cartella di Thunderbird in qualunque parte del mio pc sempre schermata come sopra, ma in questo preciso momento funziona perfettamente su un HD esterno collegato ad un portatile sempre con W.8.1.

3) ho provato a disattivare tutti i componenti aggiuntivi che poi sono solo 3, ma non cambia nulla dove funge ovviamente non da problemi e dove non funziona continua a dare sempre lo stesso errore......   :sbat: :sbat: :sbat:

In sintesi dopo tantissimi anni senza avere mai e sottolineo mai un problema ora sto impazzendo   :cry: :cry:

Ti aggiorno se apro Thunderbird dall'HD collegato al Surface funge perfettamente, se lo copio sul Surface non funge è appare la schermata che ho postato, ho perfino provato a copiarlo su una microsd che ho nell'altro tablet e messa nel surface e sempre non funge .....    :sbat: :sbat: :sbat: :sbat: :sbat:

« Ultima modifica: 06 Giugno 2015 18:16:19 da Jack_71 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: thunderbird portable problema con Surface Pro 3
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2015 21:09:41 »
Sempre più strana questa cosa.  :sbat:

Il nuovo profilo - da zero - non lo hai ancora creato o sbaglio?
Prima di farlo, per favore rinomina la cartella nascosta dei dati di Thunderbird.
Sono curioso di sapere quale directory ti propone di default, per favore fanne uno screenshot.

Ho un sospetto: l'HD collegato al Surface per caso è quello che ti è servito per importare il profilo?
Non è che quindi Thunderbird - per una strana sua ragione o per una strana ragione del sistema operativo - si ostina a NON funzionare perché, banalmente, cerca sempre i suoi dati (o addirittura una parte di essi!) sull'HD collegato al Surface?  :shock:

Offline Jack_71

  • Post: 55
Re: thunderbird portable problema con Surface Pro 3
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2015 08:00:05 »
Fino ad quella prova l'HD non lo avevo ancora usato sul Surface.

Io ti ricordo uso da sempre la versione portable di thunderbird, che tra l'altro non trovo come poter entrare in "profilemanager" per creare un nuovo profilo.



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: thunderbird portable problema con Surface Pro 3
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2015 08:15:33 »
Io ti ricordo uso da sempre la versione portable di thunderbird,
Che stupido, ho scritto una cosa che non ti riguardava, scusami!

tra l'altro non trovo come poter entrare in "profilemanager" per creare un nuovo profilo.
Non esiste nelle versioni senza installer, a quanto mi risulta.
Ce l'ha solo il MozUp, ma è un'altra storia.
Tu hai la versione PortableApps o WinPenpack?
In ogni caso, saprai sicuramente all'interno della cartella del programma dov'è la cartella dei tuoi dati.
Bene, trovala e rinominala, magari così "data_old".
Poi recati nel Registro di Surface e vedi quante e che tipo di chiavi sono state create dalla versione portatile.
Prima fai un backup del Registro, poi cancella TUTTE le chiavi che trovi relativamente al solo Thunderbird (no Mozilla Firefox, ad esempio, o SeaMonkey).

Fatto questo, fai clic sull'eseguibile per avviare Thunderbird. Il programma creerà un nuovo profilo.
Abbi pazienza, imposta daccapo gli account - solo quelli - e prova se il problema si ripresenta (non dovrebbe).

Dopo un po' di tempo di utilizzo, per quanto riguarda la Rubrica e i filtri, potrai importarli con calma, visto che avrai verificato il buon funzionamento del profilo nuovo.

Scusami se non ti posso essere più preciso a riguardo delle versioni di Portable Apps/WinPenPack ma sono su Linux e comunque non le utilizzo.
Ma mi sa tanto che, dopo anni e anni, dovrò abbandonare il mio fido MozUp portable e passare a una delle due versioni, altrimenti non sarò mai in grado di dare indicazioni precise a voi utenti.
Dopo anni e anni mi sono creato degli account IMAP proprio per aiutare gli utenti, ma questa cosa delle nuove (per me) versioni portatili non vorrei farla perché mi porterebbe via troppo tempo per i test (devo sceglierne una sola, vedi qui).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.