Autore Topic: Risposta automatica a mittente  (Letto 10434 volte)

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Offline Godai71

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Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #15 il: 05 Giugno 2015 15:55:23 »
Nessun problema.

Visto che stiamo parlando di una casella pec, non ti devi preoccupare dello spam.
Per una casella normale, avrei scelto "Dopo il controllo indesiderata" in modo da non inviare il nuovo indirizzo agli spammer.

Passiamo alle condizioni

Con le impostazioni dell'immagine che hai messo, risponderesti con il modello "Disattivazione ..."
SOLO se la mail è nuova e il mittente (chi ti invio il messaggio) è quello indicato.

In pratica risponderesti solo a lui.


Offline kRel

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Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #16 il: 05 Giugno 2015 18:21:17 »
Grazie per la tua risposta e per la precisazione relativa alla posta indesiderata.

Ho messo "Nuova" così come tu mi hai consigliato, e penso anch'io che sia giusto così. Peraltro il mio intento - almeno pero ora - è che sia il mittente e nessun altro a ricevere l'avviso. Quindi credo di non aver sbagliato. Me lo confermi ?

Sempre nelle impostazioni del filtro su "Quando applicare il filtro" c'è un flag spuntato di default: "Manualmente" . Se questo controllo non venisse spuntato cosa accadrebbe ?
---

??? Sulla scia di quanto mi hai appena spiegato, se io creassi un nuovo filtro successivo al primo, che a differenza di questo, nella prima riga delle regole anziché "Nuovo", fosse impostato "Letto", si completerebbero tutte le possibilità ???  Cioè se per qualche motivo il msg venisse letto ancor prima dell'applicazione della prima regola "Nuovo" e se le regole venissero applicate sequenzialmente, cioè partendo dalla prima in elenco, verrebbe comunque inviato il msg di risposta ???  Oppure è inutile ?


----
Dopo aver creato il modello, e poi - naturalmente - spostandomi sui msg in arrivo oggetto di attenzione, quando si è trattato di creare il filtro, come @Peppino non ho trovato il modello da usare come impostazione.
Da incompetente di Thunderbird quale sono, questa impostazione mi pare arzigogolata e molto poco intuitiva. Forse andrebbe modificata per diventare user-frendly...  Considera che prima di chiedere aiuto qui ho cercato a lungo, anche in inglese e solo voi esperti lo sapete...

Grazie ancora.

PS
Forse perché questo argomento mi preme lo trovo interessante: potrebbe essere il caso di inserire la soluzione in: Soluzione ai problemi COMUNI di Thunderbird ?

« Ultima modifica: 05 Giugno 2015 18:48:12 da kRel »

Offline miki64

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Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #17 il: 06 Giugno 2015 08:49:02 »
Forse perché questo argomento mi preme lo trovo interessante: potrebbe essere il caso di inserire la soluzione in: Soluzione ai problemi COMUNI di Thunderbird ?
Uhm, forse sì.

Vediamo se ci rendi l'aiuto.
Ti andrebbe di scrivere qui dentro un post ex-novo, riepilogando nel dettaglio TUTTI i passi fatti per far funzionare il trucchetto, magari con immagini comprese?
Io posso poi spostare ed accorpare il tuo post nella FAQ da te richiesta.

E non dimenticarti di ringraziare Godai71!   ;)

Ah, ovviamente non ho rimproverato il buon Peppino, tutt'altro.  :D

Offline miki64

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Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #18 il: 06 Giugno 2015 22:06:26 »
Grazie KRel.
Ho spostato il post dove però non puoi modificarlo, eventualmente modifica il testo che ti riporto qui sotto se ne hai bisogno e fammi sapere.
Ciao.

Codice: [Seleziona]
[b]Come rispondere automaticamente ad un mittente?[/b]

Impostare Thunderbird per effettuare l'invio di una risposta automatica al mittente non è così intuitiva e semplice come, ad esempio, con Outlook dove questa operazione è documentata e si attiva in un paio di minuti.
Su Thunderbird non è documentata ed è molto poco intuitiva, almeno ai non addetti ai lavori.

Per questo motivo sono riuscito ad attivare questa opzione solo col prezioso apporto di [url=http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=profile;u=9539]Godai71[/url], che ringrazio.
Quanto segue è un assemblaggio di quanto mi è stato spiegato, pertanto in alcuni passaggi potrà anche apparire un volgare copia e incolla, ma se l'origine è ben scritta, non vedo il motivo per  modificarla.

Prima di illustrare la soluzione chiarisco che [u]la cosa migliore da fare, qualora il gestore/provider lo consenta, è di abilitare questa opzione e i relativi filtri sul server della posta all'origine.[/u]
Ciò ad evitare di tenere il computer sempre acceso ed il programma di gestione della posta sempre abilitato. Inoltre, abilitando l'opzione sul server, si scavalcano a monte ulteriori problemi locali.

[b]Condizioni necessarie per impostare una risposta automatica al mittente[/b]

Quanto segue, coerentemente con le impostazioni usate, deve rispettare le seguenti condizioni:
[color=red][b]a)[/b][/color] Thunderbird deve essere sempre aperto (quindi il PC deve rimanere sempre acceso);
[color=red][b]b) [/b][/color]Nessun altro client di posta elettronica deve legge le email per la casella in questione.

I passi sono:

[color=red][b]1)[/b][/color] Creare un modello per la risposta: [i]Scrivi --> Componi la mail indicando Oggetto e corpo --> File --> Salva come modello[/i]
[url=http://postimg.org/image/xn0cj1zrv/][img]http://s9.postimg.org/xn0cj1zrv/03_Salva_Come_Modello.jpg[/img][/url]

[color=red][b]2) [/b][/color]Si crea un filtro alla bisogna. La condizione è :[i] Stato  - è  - Nuovo[/i] l'azione è [i]Rispondi con un Modello -->[/i] Nome del modello precedentemente creato.
[url=http://postimg.org/image/4lfidw7ul/][img]http://s22.postimg.org/4lfidw7ul/03_RISPONDICONMODELLO.jpg[/img][/url]

[color=red][b]ATTENZIONE:[/b][/color] la funzione [i]"Rispondi con un modello"[/i] è disponibile solo dopo aver creato almeno un modello; inoltre - in occasione della creazione del primo modello viene visualizzata solo quando si seleziona la voce [i]"Modelli"[/i] e quindi si va a fare clic sul pulsante [i]Impostazioni[/i].
[url=http://postimg.org/image/8z3oq26l1/][img]http://s10.postimg.org/8z3oq26l1/image.jpg[/img][/url]

Con le impostazioni indicate sopra si risponderebbe con il modello appena creato, [b]SOLO se la mail è nuova[/b] (cioè non ancora aperta) e SOLO se il mittente è quello indicato nella regola impostata.

Non resta che provare.

(Mi manca solo un punto: nelle impostazioni del filtro su [i]"Quando applicare il filtro" [/i]c'è un flag spuntato di default: [i]"Manualmente"[/i]. Non so cosa può accadere se il controllo non venisse spuntato)

Offline Peppino

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Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #19 il: 07 Giugno 2015 08:40:08 »
Mi permetto di fare notare una cosa: sarebbe  opportuno specificare che il modello e il filtro devono essere creati nello stesso account in quanto sia i modelli che i filtri sono strettamente legati all'account  e non a TB nel suo complesso. Questo per evitare di incorrere nello stesso mio errore. Non che io faccia testo,  ovviamente 😊
« Ultima modifica: 07 Giugno 2015 08:41:40 da Peppino »

Offline miki64

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Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #20 il: 07 Giugno 2015 14:54:31 »
Lo faccio subito, Peppino.  :like:
A che punto devo specificare questo?

Offline kRel

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Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #21 il: 07 Giugno 2015 16:00:53 »
... sarebbe  opportuno specificare che il modello e il filtro devono essere creati nello stesso account in quanto sia i modelli che i filtri sono strettamente legati all'account  e non a TB nel suo complesso.

A che punto devo specificare questo?
No, un momento...
Anch'io pensavo così, ma non è così. Prego Peppino (che ringrazio per la precisazione) di fare le eventuali prove e in caso di successo di accodarsi per le opportune modifiche.
Ma dopo aver fatto alcune prove, a me sembra che l'unica condizione è di aver prima creato un modello. Un attimo dopo, il modello è disponibile per qualsiasi account.

@miki64  un paio di modifiche veniali per correggere una dizione e migliorare la visibilità del comando sempre che ti va di farle...:
modifica da così: 
Citazione
2) Si crea un filtro alla bisogna. La condizione è : Stato  - è  - Nuovo l'azione è Rispondi con un Modello --> Nome del modello precedentemente creato.
a così:
Citazione
2) Si crea un filtro alla bisogna. Le condizioni sono 2:   
1. Stato  -> è  -> Nuovo 
2. Mittente -> contiene -> Indirizzo o parte di esso da esporre al filtro

Queste 2 condizioni corrispondono ad una sola regola: nella finestra in basso impostare: Rispondi con un Modello -> Nome del modello precedentemente creato.

e qui, da così:
Citazione
Con le impostazioni indicate sopra si risponderebbe con il modello appena creato, SOLO se la mail è nuova (cioè non ancora aperta) e SOLO se il mittente è quello indicato nella regola impostata.
a così:
Citazione
Con le impostazioni indicate sopra si risponderebbe con il modello appena creato, SOLO se la mail è nuova (cioè non ancora aperta) e SOLO se il mittente è quello indicato nella regola impostata.
« Ultima modifica: 07 Giugno 2015 16:19:55 da kRel »

Offline Peppino

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Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #22 il: 07 Giugno 2015 17:21:37 »
Adesso sono in auto. Appena arrivo a casa faccio una prova poi vi aggiorno.

Aggiornamenti:

confermo quanto già scritto. Un modello creato e salvato in uno certo account è disponibile solo per quell'account. Ho fatto diverse prove su diversi account differenti tra loro in tutto e mi si è sempre presentata questa condizione. A meno che non ci sia la possibilità di avere una cartella modelli globali, eventualtà di cui io però non sono a conoscenza, nel momento in cui si salva il messaggio scritto in un certo account viene creata la cartella "modelli", se la stessa non è già presente, nell'account che si sta utilizzando. Se poi si cerca di creare un filtro in un altro account dove nella cartella "modelli"  non vi sono modelli salvati o addirittura la cartella stessa non è stata ancora creata, non è possibile creare il filtro in quanto non compaiono le opzioni necessarie allo scopo.

@kRel ma se tu hai la necessità di far partire una risposta automatica per avvisare chiunque scriva all'account che andrà in "pensione" perchè aggiungere anche una condizione legata al mittente ?
Questa cosa non mi è chiara.
« Ultima modifica: 08 Giugno 2015 06:43:00 da Peppino »

Offline miki64

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Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #23 il: 08 Giugno 2015 07:56:04 »
@kRel: grazie per le precise modifiche suggerite, vedi http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg441157#msg441157

Resto in attesa che mi diciate come modificare la questione suggerita da Peppino.
La sua domanda è per me sensata: se tu hai la necessità di far partire una risposta automatica per avvisare chiunque scriva al vecchio account che sarà dismesso, perchè aggiungere anche una condizione legata al mittente? Per evitare di rispondere agli spammer? Non ha senso, tanto la casella di posta sarà abbandonata.  :?

Offline Peppino

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Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #24 il: 08 Giugno 2015 11:39:15 »
Approfitto di questa discussione per un chiarimento:

ma come si fa ad utilizzare un modello ?

Nel caso in discussione il modello viene utilizzato direttamente da TB per inviare la risposta automatica, ma se io creo una email e la salvo come modello poi come faccio ad utilizzare questo modello per usarlo come email ?

Ho guardato un po in TB ma non sono riuscito a trovare il  modo per farlo.

Grazie.

Offline Godai71

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Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #25 il: 08 Giugno 2015 12:30:28 »
Fai doppio clic sul modello e poi prosegui normalmente.

Offline Peppino

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Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #26 il: 08 Giugno 2015 13:14:15 »
Grazie mille, come sempre le cose più semplice sono le più "difficili" da trovare :-)

Offline kRel

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Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #27 il: 08 Giugno 2015 18:38:34 »
Adesso sono in auto. Appena arrivo a casa faccio una prova poi vi aggiorno.
............
confermo quanto già scritto. Un modello creato e salvato in uno certo account è disponibile solo per quell'account. Ho fatto diverse prove su diversi account differenti tra loro in tutto e mi si è sempre presentata questa condizione.  . . . . . . . . .

@kRel ma se tu hai la necessità di far partire una risposta automatica per avvisare chiunque scriva all'account che andrà in "pensione" perchè aggiungere anche una condizione legata al mittente ?
....
Non è chiaro nemmeno a me  :D Vi ricordo che uso Thunderbird da una 15na di giorni e non tutto mi è chiaro.

HO SBAGLIATO. SCUSATE. 
Sono stato indotto in errore da alcuni disguidi che si sono verificati in corso della creazione. Ma anche della verifica all'origine del mio avviso...
BISOGNA SISTEMARE LA GUIDA !

A seguito di ulteriori prove fatte oggi, il filtro creato per un account, non è disponibile per gli altri account. Ed è anche giusto.
----

Perché una condizione legata al mittente ?
A me sembra corretto, perché solo chi mi scriverà dal quel provider (che andrà in pensione come dice Peppino), e non il mittente, credo sia giusto che debbano ricevere il msg di avviso. Altrimenti, tanto vale mettere in firma un avviso che quell'account verrà chiuso al "...." . Oppure potrei mandare un msg a tutta la rubrica...

I mittenti del provider che verrà dismesso, sono tutti istituzionali. Io credo sia giusto così. Se sbaglio correggetemi . . .

Un'altra cosa: se da oggi non rispondo subito non è per maleducazione o disinteresse. In questi ultimissimi giorni sono un pò in difficoltà...

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Fai doppio clic sul modello e poi prosegui normalmente.
A questo proposito, se io invio l'email che ho usato come modello, il modello scompare come le bozze o rimane ?
« Ultima modifica: 08 Giugno 2015 18:42:27 da kRel »

Offline Peppino

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Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #28 il: 08 Giugno 2015 18:50:18 »
Davvero non riesco a capire quando fai distinzione tra provider e mittente. Scusa ma cosa c'entra il provider con il mittente ? Non ti seguo .......!!

Il modello una volta creato resta nella cartella modelli sempre disponibile fino a quando non lo cancelli tu. Ovviamente se hai creato un filtro che fa riferimento ad un modello, se dovessi cancellarlo il filtro non funzionerà più.
« Ultima modifica: 09 Giugno 2015 07:11:11 da miki64 »

Offline miki64

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Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #29 il: 09 Giugno 2015 07:15:06 »
Nell'attesa di sistemare la guida secondo le giuste indicazioni, faccio notare questo.
Citazione
A me sembra corretto, perché solo chi mi scriverà dal quel provider (che andrà in pensione come dice Peppino), e non il mittente, credo sia giusto che debbano ricevere il msg di avviso.
Intendevi scrivere "a quel provider di posta?
Se sì, allora la guida contempla un tuo caso specifico e non un caso generico (quello che invece secondo me contemplava Peppino: "voglio una risposta automatica per chiunque volesse scrivermi a questo determinato account di posta").
 :)

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