Questo è il posto giusto, ma purtroppo il problema è connesso anche al tuo sistema operativo, non più supportato da Microsoft. Sporadicamente anche io incappo nello stesso problema, ma ho la versione 14.0.0.145 che è stata l'ultima a supportare ufficialmente XP prima dell'aprile dello scorso anno.
In
questa discussione troverai parecchi suggerimenti che
comunque si ricollegano al tuo problema.
Devi armarti di santa pazienza e provarne uno alla volta, sempre previo backup dei tuoi dati e sempre su un profilo di test.
È il destino che subisce un sistema operativo Microsoft non più supportato: improvvisamente le prestazioni si degradano in una maniera tale che persino gli aggiornamenti sono un mero palliativo.
Capita persino ai miei Windows XP che (immagine dopo immagine del disco, sempre maniacalmente aggiornata e comunque con un sistema operativo poco utilizzato su determinate macchine) chissà perché sempre più frequentemente - pur supportando anche le tecnologie più recenti - inizia a rallentare, YouTube presenta misteriosi lag, la stampante ci mette una vita a stampare il primo foglio ma anche i successivi, LibreOffice si avvia dopo un minuto abbondante, eccetera.