Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Invito alla radio, alcune domande  (Letto 1233 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EdoPut

  • Post: 46
Invito alla radio, alcune domande
« il: 19 Maggio 2015 10:02:37 »
Ciao ragazzi,

l'ultimo evento di Rimini è andato molto bene ma adesso ho un nuovo problema, mi hanno invitato a parlare ad una radio locale quì a Firenze e ho la libertà di scegliere gli argomenti perché loro sono abbastanza ignoranti in questione Mozilla, Firefox, FOSS e volontariato in questo mondo. Mi hanno chiesto di scrivere un canovaccio di cosa parlerò e quindi ho subito pensato che farlo in comune sarebbe stato meglio perché non ci sarebbe stato bisogno di una revisione, che ne pensate?

Edoardo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Invito alla radio, alcune domande
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2015 11:05:05 »
Che ti faccio i miei complimenti ma anche che questo periodo è duro come disponibilità di tempo per ottenere aiuto in merito.  :(
Magari prova a dare un'occhiata alle nostre vecchie discussioni, all'inizio abbiamo seminato tanto e del materiale relativo all'open source dovrebbe essere disponibile e soprattutto ancora valido.  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Invito alla radio, alcune domande
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2015 12:14:00 »
Indipendentemente dal tempo a disposizione che, come dice @miki64, in questo periodo è tiranno per molti di noi, se vuoi buttare giù qualcosa e poi sottoporlo qui magari riusciamo a scrivere una traccia che ti aiuti a spaziare sull'argomento senza diventare matto ;-)

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Invito alla radio, alcune domande
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2015 12:44:59 »
Cosa significa essere un volontario Open source?
Hai presente quando vai a comprare il biglietto per una partita e vai in fibrillazione quando il giorno si avvicina e festeggi quando vince la tua squadra e passi il tempo a chiacchierarne con gli altri appassionati?
Il concetto è lo stesso solo che qui sei tu nella squadra e quello che fai ha un impatto maggiore perché coinvolge gli utenti di tutto il mondo.
Che cosa significa essere un volontario Mozilla?
Mozilla  una fondazione no-profit che ha molti progetti che variano da una tipologia all'altra, dalla programmazione, alla traduzione, al supporto, alla promozione, alla diffusione tecnologica e così via e dà un'ampia possibilità di scelta senza il problema di annoiarsi o di non saper cosa fare. Certo, c'è anche il problema di decidere da cosa cominciare... ma per questo c'è anche la community!
Cosa fà Mozilla?
Mozilla lotta per una diffusione di un Internet libero, gratuito, accessibile, sicuro e con la privacy da parte dell'utente. Non è spinta da fini commerciali e questo le permette di avere una finalità etica che dovrebbe far capire all'utente cosa accade quando utilizza Internet in modo sbagliato o disinvolto.
Perchè Firefox OS?
Il mondo smartphone non segue le finalità promosse dal manifesto Mozilla quindi è scesa in campo come fece 10 anni fa con Firefox, iniziando nei Paesi dove c'è più bisogno di questo, ovvero nei Paesi in via di sviluppo dove non tutti hanno uno smartphone accessibile come prezzi e facilità d'uso.

Io parlerei di questo ma tanto Edoardo ha sentito il mio talk a Rimini su Mozilla :P
« Ultima modifica: 19 Maggio 2015 22:22:31 da miki64 »

Offline nicokant

  • Post: 33
    • Nicokant94
Re: Invito alla radio, alcune domande
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2015 23:11:34 »
Grande iniziativa Edo!
Ultimamente durante gli incontri del Firefox Club ho seguito molto le slides create da @Mte90, in particolare ti segnalo http://mte90.github.io/Presentazione-Mozilla/ , sono una fork di un set di slides fatto da ltedone e secondo me tocca buona parte dei punti di cui potresti parlare!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.