Cosa significa essere un volontario Open source?Hai presente quando vai a comprare il biglietto per una partita e vai in fibrillazione quando il giorno si avvicina e festeggi quando vince la tua squadra e passi il tempo a chiacchierarne con gli altri appassionati?
Il concetto è lo stesso solo che qui sei tu nella squadra e quello che fai ha un impatto maggiore perché coinvolge gli utenti di tutto il mondo.
Che cosa significa essere un volontario Mozilla?Mozilla una fondazione no-profit che ha molti progetti che variano da una tipologia all'altra, dalla programmazione, alla traduzione, al supporto, alla promozione, alla diffusione tecnologica e così via e dà un'ampia possibilità di scelta senza il problema di annoiarsi o di non saper cosa fare. Certo, c'è anche il problema di decidere da cosa cominciare... ma per questo c'è anche la community!
Cosa fà Mozilla?Mozilla lotta per una diffusione di un Internet libero, gratuito, accessibile, sicuro e con la privacy da parte dell'utente. Non è spinta da fini commerciali e questo le permette di avere una finalità etica che dovrebbe far capire all'utente cosa accade quando utilizza Internet in modo sbagliato o disinvolto.
Perchè Firefox OS?Il mondo smartphone non segue le finalità promosse dal manifesto Mozilla quindi è scesa in campo come fece 10 anni fa con Firefox, iniziando nei Paesi dove c'è più bisogno di questo, ovvero nei Paesi in via di sviluppo dove non tutti hanno uno smartphone accessibile come prezzi e facilità d'uso.
Io parlerei di questo ma tanto Edoardo ha sentito il mio talk a Rimini su Mozilla