Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Aggiornamento richiesto da Agenzia delle Entrate per scaricare il 730  (Letto 2715 volte)

Offline Chichi

Buongiorno a tutti, :)
chiedo aiuto perchè dopo essere riuscita ad ottenere il pin per accedere al mio 730 sul sito dell'Agenzia delle Entrate, il sito mi avvisa che la versione di Mozilla Firefox del mio pc va aggiornata.
Installata c'è la versione 2.0.
Il sistema operativo in uso è Ubuntu 10.04 - Lucid Lynx.
Tentativi fatti finora:
- seguire le istruzioni riportate nella pagina apposita di questo sito: ho cliccato su "Aiuto", mi è apparsa la finestra, ma nient'altro di tutto quello che viene descritto nel post; :(
- cercando nell'Ubuntu Software Center del mio sistema, ma non esiste Mozilla Firefox!!! :shock:
- scaricando il pacchetto direttamente dal sito di Mozilla, ma lì mi sono arenata perchè non so come installarlo manualmente. :oops:

Nel caso non fosse abbastanza evidente, faccio presente che sono informaticamente incapace, e quindi chiedo scusa in anticipo per le domande ottuse e ringrazio chiunque vorrà darmi una mano :D

Chichi

Offline miki64

• Moderatore
Installata c'è la versione 2.0.
Vuoi dire 20.0.

Dovresti facilmente risolvere con una guida scritta da un incapace negato, per proprio uso e consumo:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=57360.msg382649#msg382649 

Offline Chichi

wow che rapidità! :o

grazie per la segnalazione miki64, ci ho provato ma mi sono già arenata al punto 3 della guida: come faccio a installare il nuovo Firefox?? :shock:
ah! ho scaricato l'opzione "Firefox 37.0 Build Linux"
e sì, la mia versione di Firefox è 20.0  :oops:
Chichi
« Ultima modifica: 12 Maggio 2015 10:14:26 da Chichi »

Offline miki64

• Moderatore
Dal qui scaricherai un file.
Decomprimilo.
Copia la cartella firefox nella tua home.
Cerca nella cartella firefox il file firefox (non firefox.bin o firefox.png) e avvialo.

Offline Chichi

fatto

però la versione che mi dà è sempre la 20.0

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Ciao, diciamo per prima cosa che dovresti aggiornare Ubuntu - stai usando una release molto obsoleta, che potrebbe avere problemi di sicurezza. Se l'hardware che hai è molto vecchio e non pensi che possa supportare Ubuntu, allora cerca di virare su qualcosa di più leggero come Xubuntu.
Chiusa parentesi.

Miki64 ti ha spiegato tutto: leggi bene quello che ha scritto e vedi che riuscirai a far partire Firefox.

Leggi anche qui

https://support.mozilla.org/it/kb/Installare%20Firefox%20su%20Linux

al punto "Installare Firefox senza utilizzare il gestore di pacchetti"

Offline Chichi

ciao anche a te, grazie per essere intervenuto.

non posso aggiornare Ubuntu perchè pare che questa versione sia l'unica compatibile con no so quale programma che usa mio marito; credo ragione non si possa effettuare la sostituzione con Xubuntu.
Comunque, ho provato a seguire le istruzioni ma ho fatto cilecca anche stavolta: il problema è che, non avendola sulla tastiera e non conoscendone il codice Ascii, non so come produrre la tilde nel terminale... :oops:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
Beh, allora direi che è normale che non ci riesci... ;)

Dovrebbe essere AltGr + ì

Offline Chichi

dunque: la tilde si fa proprio come dicevi tu, e così sono riuscita a scrivere gli script, ma qua non succede niente...
siccome sicuramente sbaglio nello scrivere lo script, saresti così gentile da trascrivermi la stringa di comando? perchè non capisco se ogni riga di istruzione del manuale corrisponde a un invio o se devo scrivere tutto in una sola riga o cos'altro... me imbranata!!!

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
Se (e sottolineo SE) hai scompattato Firefox nella tua home, apri un terminale e scrivi

Codice: [Seleziona]
~/firefox/firefox
e batti Invio.

Offline Chichi

Re: Aggiornamento richiesto da Agenzia delle Entrate per scaricare il 730
« Risposta #10 il: 12 Maggio 2015 11:35:03 »
indovina un po'?
CI SONO RIUSCITAAAA!!!
grazie di cuore!
vi offrirei una birra virtuale, ma non avete messo l'icona :wink:

grazie ancora e scusate se vi ho fatto perdere tanto tempo
buona giornata

Chichi

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 12 Maggio 2015 11:40:08 »
Ci fa molto piacere che tu ci sia riuscita :)

Ti suggerisco di creare un lanciatore sul desktop in modo da avviare sempre quella versione di Firefox facendo due clic sull'icona senza bisogno di aprire sempre il terminale.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 13 Maggio 2015 08:56:39 »
Ottimo il suggerimento di Underpass!  :like:
Ti suggerisco di creare un lanciatore sul desktop in modo da avviare sempre quella versione di Firefox

Soprattutto perché con quella versione di Ubuntu si possono ancora creare, beata te, dei lanciatori senza i problemi che crea Unity...  :fischio:

Un suggerimento per le prossime volte.
https://support.mozilla.org/it/kb/Installare%20Firefox%20su%20Linux
Citazione
Se Firefox è stato installato seguendo le istruzioni date in precedenza, per avviare il browser (utilizzando il Terminale o con un lanciatore sul Desktop) è necessario digitare il comando:
~/firefox/firefox
Quando trovi online di comandi con caratteri "strani", per riprodurli con Linux è facilissimo!

1) Seleziona il comando
2) Apri il Terminale
3) Fai clic col tasto centrale del mouse nel Terminale.

Tutto qui.  :D

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #13 il: 13 Maggio 2015 11:49:08 »
Quali problemi? Io uso Unity e ho creato un lanciatore sia per thunderbird che per firefox beta senza problemi, basta copiare i lanciatori del firefox/thunderbird ufficiale, rinominarli, modificare il percorso (e il nome che appare nella dash per evitare confusione) e salvarli, ovviamente il tutto anteponendo il comando sudo dato che si lavora in cartelle di sistema.

Offline Chichi

« Risposta #14 il: 13 Maggio 2015 23:15:26 »
Ciao a tutti,
ecco sì, il lanciatore: non l'ho ancora creato x problemi di tempo (c'è voluta una mattina solo per aggiornare il mio firefox!) e conto di farlo questo fine settimana.
se non riuscissi a circuire mio marito, che al contrario di me è informaticamente capace, posso contare ancora su di voi, vero? :fischio:
Chichi