Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: SEGNALIBRI PERSI (SALVATA CARTELLA SU DESK TOP) DOPO FORMATTAZIONE  (Letto 2410 volte)

Offline FREDGINGER

Buon pomeriggio a Tutti,
prima di scrivere ho provato a cercare nel forum se altri hanno avuto mio problema, ma non ho trovato riscontro (se ci fosse mi scuso sin d'ora).

Ho fatto formattare il PC pregando il tecnico di salvarmi e ripristinare i segnalibri che mi servono anche per lavoro, ma mi ha detto che causa successivo problema con HD non ci è riuscito.
Prima di iniziare formattazione mi aveva salvato il seguente:

Premesso che non sono un drago sul PC, ho comunque provato di tutto ma non riesco a recuperare i miei segnalibri.
Cortesemente qualcuno mi può aiutare?

Grazie per l'attenzione,
Cordialità,
Guido

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: SEGNALIBRI PERSI (SALVATA CARTELLA SU DESK TOP) DOPO FORMATTAZIONE
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2015 17:00:21 »
Ciao, dovrebbe essere sufficiente quello che hai: vedi quel file che si chiama places.sqlite? In quel file sono contenuti i segnalibri.

Adesso, apri la tua cartella del profilo.
Chiudi Firefox
Rinomina il file places.sqlite presente in quella cartella e copia quello dalla cartella recuperata dal tecnico.

Facci sapere come va :)

Offline FREDGINGER

« Risposta #2 il: 30 Aprile 2015 23:28:23 »
Grazie Underpass per la tua pronta risposta...ma che non sono riuscito a applicare :(

Quando rinomino places.sqlite (con pulsante dx del mouse) si evidenzia la parola places e non riesco a incollare file salvato dal tecnico (che effettivamente deve aver salvato i segnalibri essendo file di 10MB)
Ho provato anche a eliminare file nuovo e incollare poi quello vecchio, ma non rimane  :sbat:.

Abbi pazienza, dammi istruzioni considerando sia un bimbo poco furbo di 58anni :?

A differenza di schermata salvata da tecnico in quella attuale esiste 1 file places.sqlite + 1 altro con finale -shm di 32 KB + 1 altro con finale -wal di 97KB (non so se serva come indicazione).

Grazie e cordialità,
Guido

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2015 23:32:18 »
Ciao, dopo aver la cartella del profilo, devi chiudere Firefox.
Prova a spostare places.sqlite e quegli altri due file in un'altra cartella.
Poi copi nella cartella del profilo il places.sqlite salvato dal tecnico.
Dopodiché riapri Firefox.

Dovrebbe funzionare.

Offline FREDGINGER

« Risposta #4 il: 30 Aprile 2015 23:53:39 »
Ciao Underpass,
ho fatto tutto come hai scritto spostando i 3 files nella cartella storage (ho visto ora che il places.sqlite spostato in storage ha anche lui un peso 10mb, e non ho salvato segnalibri oggi) ma non mi appaiono i segnalibri vecchi anche se places.sqlite ha un peso di 10mb come il file salvato dal tecnico.
Appaiono ancora i 2 files con finale shm e wal (leggeri) come prima.
Gentilmente hai qualche suggerimento?
Grazie
Guido

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2015 00:31:30 »
La dimensione minima del file places.sqlite è 10MB. E' un file che prealloca questo spazio appena creato, quando non contiene nulla occupa lo stesso 10MB.

Il file places.sqlite salvato dal tecnico lo devi incollare nella cartella xqk52gv9.default fatto questo cancella i file .shm e .wal e riavvia Firefox.

Se hai fatto proprio così, allora il file places.sqlite salvato dal tecnico potrebbe essere vuoto, pur occupando 10MB come detto all'inizio.
A questo punto puoi importare, prendendolo dalla cartella bookmarkbackups salvata e che si vede nella tua immagine, il file bookmarks*******.json più recente.
Apri la finestra della Libreria (Ctrl + Shift + B); Importa e salva; Ripristina; Seleziona file; naviga fino a raggiungere il file .json di cui sopra.

Offline FREDGINGER

« Risposta #6 il: 01 Maggio 2015 01:14:07 »
Grazie Iceberg,
ho provato entrambe le procedure, ma non sono riuscito a ottenere risultato  :sbat: , forse anche per stanchezza.
La cartella attuale ha nome diverso da quella salvata dal tecnico.
Riprovo domattina e faccio sapere.
Grazie ancora per l'interessamento, buona notte.
Guido.

Offline FREDGINGER

« Risposta #7 il: 01 Maggio 2015 14:40:30 »
Buon pomeriggio a Tutti.

Grazie ancora a Underpass e Iceberg ma purtroppo:

1) Il file places.sqlite salvato dal tecnico lo devi incollare nella cartella xqk52gv9.default fatto questo cancella i file .shm e .wal e riavvia Firefox.   
Fatto in diversi modi, ma ricrea files cancellati e non appaiono i segnalibri

2) A questo punto puoi importare, prendendolo dalla cartella bookmarkbackups salvata e che si vede nella tua immagine, il file bookmarks*******.json più recente.
Apri la finestra della Libreria (Ctrl + Shift + B); Importa e salva; Ripristina; Seleziona file; naviga fino a raggiungere il file .json di cui sopra.   
Fatto (ho solo 1 file .json) ma alla fine della procedura esce finestra > Impossibile elaborare il file di back up

Inizio a pensare sia difficile il recupero; mi spiace perchè avevo 1 cartella per mia professione che mi aveva preso parecchio tempo a crearla (quando la avrò rifatta certamente creerò copia dei segnalibri).

Grazie ancora comunque.
Guido

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 01 Maggio 2015 15:12:40 »
E' normale che vengano ricreati i file .shm e .wal, dicevo di cancellare questi due file sussidiari per farli ricreare "collegati" al .sqlite che hai provato ad importare.

Prova ad aprire con un editor di testo il file bookmarks*******.json, non sarà ben leggibile ma scorrendolo ti potrai fare un'idea se contiene i tuoi segnalibri o se è inutile. Se non ne hai uno migliore per una verifica come editor di testo puoi usare il blocco note di Windows.

Il file places.sqlite salvato dal tecnico lo devi incollare nella cartella xqk52gv9.default fatto questo cancella i file .shm e .wal e riavvia Firefox.
Qui ho detto una stupidaggine. Verifichiamo che hai fatto quello che volevo dire e non quello che ho detto.
Copiare il file places.sqlite dalla cartella di backup del profilo (chiamata xqk52gv9.default) e incollarlo nella cartella del nuovo profilo che si è creato dopo la formattazione.
Per aprire la cartella del nuovo profilo: digita about:support sulla barra degli indirizzi; invio; alla quinta riga di Informazioni di base trovi il tasto Apri percorso della cartella del profilo. Una volta aperta la cartella del profilo chiudi Firefox e incollaci (sovrascrivendolo) il file places.sqlite preso dalla cartella di backup.

Offline FREDGINGER

« Risposta #9 il: 01 Maggio 2015 15:58:11 »
Grazie Iceberg.
avevo provato a sovrascrivere places.sqlite, ma senza successo.
A seguire schermata come da tuo consiglio di bookmark****.json aperta con blocco note di windows (mi sembra si sia modificata la denominazione del file aprendolo con blocco note; dietro vedi cartella salvata da tecnico).
Considerando il nr di cartelle e segnalibri che avevo mi sembra vuota...o no?  :(

Grazie.

Offline FREDGINGER

« Risposta #10 il: 01 Maggio 2015 16:08:03 »
Iceberg,
con sovrascrivere ho inteso (spero sia corretto) quando incollo in nuova cartella del profilo esce finestra con varie opzioni (provate tutte) tra cui Copia e sostituisci che ho selezionato più volte...

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #11 il: 01 Maggio 2015 16:39:09 »
Un solo file di backup dei segnalibri quando dovrebbero essere 15, se l'installazione di Firefox è avvenuta qualche mese prima in modo da dare il tempo di fare questi 15 backup.
Questo file occupa appena 4KB, non so quanti segnalibri avevi, 4KB mi sembra poco già per una ventina di segnalibri.
All'inizio si legge date added (24 Apr 2015 16:30:44) e last modified (25 apr 2015 14:16:04), strano e non promettente. Nel mio caso vedo date added risalenti ad anni prima.
File prefs[.js] di 8 KB, piccolo, segnale di poco uso, poche impostazioni modificate e poche estensioni (potrebbe anche essere per carità).

Ad istinto pare che sia un backup del profilo fatto dopo il danno e non prima. Qualunque possa essere il danno.

Una prova drastica.
Chiudi Firefox.
Fai una copia di tutto il contenuto del nuovo profilo.
Ora cancella tutto il contenuto della cartella del nuovo profilo, lascia la cartella vuota.
Riempi la cartella vuota del nuovo profilo con tutto il contenuto della cartella del backup del vecchio profilo.
Avvia Firefox.

Offline FREDGINGER

« Risposta #12 il: 03 Maggio 2015 10:45:45 »
Grazie Iceberg,
il tecnico ha iniziato a lavorare su PC il 23-24/4 e successivamente lo ha formattato causa problema con HD (poi sostituito)
Tra cartelle e segnalibri ne avevo ben oltre 20.

Grazie per suggerimento (prova drastica), che però purtroppo non so applicare.
Ho provato a cliccare su Copia dati non elaborati nelgli appunti e copia testo negli appunti, ma non ho visto nulla...

Grazie comunque, buona domenica.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #13 il: 03 Maggio 2015 22:59:47 »
Ctrl + A selezioni tutti gli elementi del profilo nuovo,
Ctrl + X tagli questi elementi e...
Ctrl + V li incolli in una tua cartella di deposito temporaneo per il profilo.

Ctrl + A selezioni tutti gli elementi del profilo di backup,
Ctrl + C copy tutti gli elementi del profilo di backup,
Ctrl + V li incolli nella cartella del nuovo profilo.

Tuttavia e purtroppo ho ancora maggiore sospetto che il backup dei tuoi dati di Firefox sia stato fatto quando c'era più poco da salvare. Potrebbe essere il backup di un secondo profilo fatto per vedere se andava prima della formattazione.

Offline FREDGINGER

« Risposta #14 il: 09 Maggio 2015 14:28:29 »
Grazie Iceberg per la tua gentile collaborazione nel spiegare anche procedure x altri probabilmente semplici.
Scusa anche per il ritardo nella mia risposta, ma ho avuto settimana lavorativa particolarmente intensa.

Ho seguito la procedura suggerita ma i vecchi segnalibri non sono riapparsi.
Evidentemente era giusta la tua intuizione che il salvataggio del tecnico era stato fatto quando nulla era più da salvare; pazienza, un po' per volta li ricostruirò.

Considerando il lato positivo ho scoperto il Forum pieno di informazioni utili, e soprattutto con Persone più che disponibili a aiutare anche gli inesperti.
Grazie.

Grazie ancora per la disponibilità, buon week end  :D .
Guido