Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: FF 38 e eliminazione modalita' READER  (Letto 6573 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #45 il: 17 Maggio 2015 17:54:24 »
C'è un'incompatibilità con NoScript, ma risolvibile autorizzando la pagina about:reader.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #46 il: 18 Maggio 2015 07:44:31 »
In che modo interagirà con Noscript e ADB che già rendono le pagine prive di fronzoli? ci saranno incompatibilità?
Sono due cose completamente diverse: NoScript e ADB tolgono alcuni elementi dalla pagina, la modalità lettura estrae il testo/immagini e le visualizza su una pagina bianca.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #47 il: 18 Maggio 2015 11:51:44 »
Grazie. Molto interessante.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #48 il: 19 Maggio 2015 12:57:30 »
mi sono accorto anch'io della modalità reading list che utilizzavo moltissimo rispetto alla modalità reader.
Rosico principalmente per il materiale che avevo salvato e che non trovo più -.-'

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #49 il: 19 Maggio 2015 13:19:06 »
Se erano link importanti puoi recuperarli dal file reading-list.sqlite presente nella cartella del profilo. Ammesso che ci siano ancora, il file non è più usato ma non dovrebbe essere stato cancellato.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #50 il: 19 Maggio 2015 14:25:41 »
Si può riattivare impostando browser.readinglist.enabled su true?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #51 il: 19 Maggio 2015 17:08:43 »
Sì. Di default è false ma da qualche tempo (parlo di Nightly) impostando true la reading list funziona di nuovo. E lo stesso reader rifunziona come all'inizio, sembra siano stati eliminati i passi avanti che portavano indietro.

ma ho anche avuto cura di disattivare questo

Codice: [Seleziona]
readinglist.server;{}
e ora reader mi funziona ma non la reading list, al che mi viene da pensare, ma seriamente questa reading list è memorizzata su un server esterno?
C'è davvero necessità di memorizzare una lista di url da leggere dopo su un server esterno invece di un file locale? La cosa strana è che il file locale pare esserci, ovvero reading-list.sqlite, ma comunque disattivando il server esterno non ho più la reading list :shock:

Riprova. A me va, ora, con quel parametro posto a valore nulla.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2015 17:12:48 da Iceberg »

Offline aramis

  • Post: 548
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #52 il: 27 Maggio 2015 10:04:50 »
Un saluto. Sto seguendo gli aggiornamenti della versione candidates di FF 38.0.5 e nella BUILD 4 rilasciata ieri e' confermata la presenza della MODALITA' READER. La modifica della opzione readinglist.server in About:config determina il ripristino o meno dello elenco lettura.
Speriamo che nella release definitiva di FF 38.0.5 del 2 GIU questa opzione READER venga conservata.
Buona giornata.

Aramis

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #53 il: 27 Maggio 2015 10:08:38 »
Ciao, da quanto ho capito la modalità lettura sarà presente nella 38.0.5 mentre l'elenco lettura sarà aggiunto in seguito.

Personalmente la sto usando poco, ma principalmente per questioni di "accessibilità": essendo mancino trovo abbastanza tortuoso il dover raggiungere l'estremità destra della barra degli indirizzi per attivarla. Se trovo la maniera di spostare il pulsante a sinistra, probabilmente la userò di più :)

Offline aramis

  • Post: 548
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #54 il: 02 Giugno 2015 09:15:36 »
Un saluto. Concludo il TD da me iniziato proprio oggi che ho scaricato la versione finale stabile di FF, la 38.0.5.
In questa release e' presente la modalita' lettura attiva di default mentre lo elenco lettura non e' attivo.
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla discussione per i preziosi consigli.
Buona giornata.

Aramis

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #55 il: 02 Giugno 2015 17:00:16 »
Come si elimina questa icona Reader e quindi Modalità lettura? non mi serve in quanto ottengo una formattazione troppo elementare, e poi noscript + adb è assai più che sufficiente per agevolare la lettura.
Edit:
reader.parse-on-load.enabled
su false, come disse Iceberg quattro pagine fa.

Invece non vedo traccia di Pocket. C'è qualche icona che mi farebbe accorgere della sua presenza in 38.0.5?
(in ogni caso metterò la chiave pocket su false, per partito preso).
« Ultima modifica: 02 Giugno 2015 17:21:03 da shonnyno »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #56 il: 02 Giugno 2015 17:24:49 »
Quindi non c'è una opzione, senza about:config, per attivare/disattivare Reader.  :?
Fa parte delle opzioni di Classic Theme Restorer.

Per Pocket vedi qui:
https://support.mozilla.org/it/kb/where-pocket-firefox-button
Pocket is currently available in English, German, Japanese, Russian and Spanish versions of Firefox.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #57 il: 02 Giugno 2015 17:30:02 »
Grazie della segnalazione.
Per Reader ho visto solo l'iconcina in barra url, poi sono intervenuto in about:config.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.