Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: FF 38 e eliminazione modalita' READER  (Letto 6579 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #30 il: 05 Maggio 2015 10:55:00 »
Potrebbero esserci delle controindicazioni politiche nell'implementare questa funzione come  pensata all'inizio? Leggere le pagine con comodo e senza distrazioni vuol dire buttare fuori tutta la pubblicità.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #31 il: 05 Maggio 2015 12:09:25 »
Spesso pensi male ma ci azzecchi, Iceberg.  ;)

Comunque per me, ritornando al discorso di aramis, è più facile implementare una funzione in un browser che parte da zero (o quasi) che non in un browser che deriva... da Netscape Navigator.  ;)
Fermo restando che, come ho detto, la forza-lavoro di Mozilla non ha gli stessi numeri di Microsoft!

E comunque per me la Microsoft è uscita con il progetto Edge/Spartan per un semplice motivo.
Quello che il team di IE si era troppo indebitato con la pasticceria di Redmond a causa delle nuove innumerevoli versioni di Firefox...  :mrgreen:

Offline aramis

  • Post: 548
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #32 il: 09 Maggio 2015 10:14:53 »
Un saluto.
Non se se sia piu' facile implementare questa funzione in un nuovo browser o meno. So solo che per alcune settimane ho visto la modalita' READER in funzione nella 38 BETA e sembrava OTTIMAMENTE funzionare. Funzione semplice ma che faceva il suo lavoro.
Mi cito:
Spero che sia una decisione transitoria (e a voi lo chiedo) e non definitiva come temo e che Mozilla in questo caso abbandoni valori meramente commerciali  e pensi anche allo interesse dello utilizzatore del suo splendido browser.

Quello che mi spiace e' che SAFARI e EDGE hanno questa funzione di default e non credo che APPLE e MICROSOFT siano aziende che vogliano combattere la pubblicita' su Internet. Mozilla dovrebbe avere una diversa visione di Internet e un diverso approccio verso i suoi utilizzatori.
Non credo che tutti coloro che usano FF siano in fremente attesa della funzione READER che ritengo marginale rispetto ad altri aspetti tecnici di un browser e considerando, ripeto, che questa opzione era gia' stata implementata nella 38 BETA e funzionava perfettamente.
Comunque ritengo che Mozilla Firefox sia uno splendido browser anche senza READER :)
Auguro a tutti un buon fine settimana.

Aramis

Offline aramis

  • Post: 548
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #33 il: 11 Maggio 2015 11:20:38 »
Un saluto a tutti.
La  domanda riguarda il canale di rilascio delle versioni candidates. Dopo il rilascio di una versione 38.0 candidates dello 8 MAG  oggi mi ritrovo una 38.0.5 beta. Qualcuno sa spiegarmi cosa e' successo considerando che domani dovrebbe essere il giorno di rilascio della 38 release?
La notizia positiva e' che nella nuova 38.0.5 beta e' ricomparsa la MODALITA' LETTURA che funzione veramente bene. Opzione essenziale ma altamente efficiente.
Grazie a chi potra' darmi informazioni.
Buona giornata.

Aramis

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #34 il: 11 Maggio 2015 12:12:28 »
Avevo letto che ci sarebbe stata una versione intermedia :)

Offline aramis

  • Post: 548
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #35 il: 12 Maggio 2015 11:28:05 »
Grazie per la risposta ma oggi il marasma sembra totale.
http://s25.postimg.org/hr9kn6dbj/FF_38_release.jpg
Questo e' quello che compare nei servers  FTP di Mozilla: addirittura oggi 12 MAGGIO compaiono tra le releases della versione 38 due cartelle:
38.0.5b1 e 38.0.5b1-2
I files sono versioni del canale BETA.
La buona nuova e' la conferma della MODALITA' READER attiva di default nella release 1-2 di FF 38 BETA
Index of /pub/mozilla.org/firefox/releases/38.0.5b1-2/win32/it
Un delirio oggi :D

Buona giornata.

Aramis
P.S.
@Underpass capisco una versione intermedia ma la 1-2 dobbiamo intenderla come 2 versioni intermedie oppure come una definitiva doppia BETA in perenne aggiornamento?
« Ultima modifica: 12 Maggio 2015 11:29:55 da aramis »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #36 il: 12 Maggio 2015 11:31:29 »
Il problema è che tu hai un po' di fretta ... ;)

Credo che ci possa essere stato un problema con la prima beta e ne hanno fatta una seconda in via eccezionale. Magari flod ci sa dire.

Comunque, suggerisco sempre di aspettare che arrivi sul canale beta e installarla con il controllo aggiornamenti

Offline aramis

  • Post: 548
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #37 il: 12 Maggio 2015 11:56:17 »
Grazie per la risposta.
Io ho 2 o 3 PC desktop a disposizione e uno lo uso come muletto per testare le versioni BETA di FF e vedere le novita' che stanno implementando.
Oggi ho avuto questa sorpresa mai vista ma quello che non capisco e' perche' nel ramo release non compare ancora alcuna versione definitiva di FF 38 ma solo la 38.0.5 beta 1-2.
Io poi non utilizzo lo aggiornamento automatico ma lancio il file di FF e installo il programmo sovrascrivendo la precedente versione. Mai avuto problemi.
Non sono "frettoloso" ma solo curioso.
La nota piacevole e' la presenza della MODALITA' LETTURA che funziona veramente bene.
Buona giornata.

Aramis

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #38 il: 12 Maggio 2015 11:58:10 »
Ti capisco perché anche io a volte scarico la beta prima che arrivi nel canale di aggiornamento automatico ;)

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #39 il: 12 Maggio 2015 13:47:16 »
Va benissimo usare le beta, ma scaricare le release candidate via FTP vuol dire andare a complicarsi la vita ;-)

38.0 dovrebbe uscire in giornata, ma ci sono un po' di problemi.
38.0.5 uscirà il 2 giugno.

Il fatto che ci siano due 38.0.5b1 è proprio perché la prima aveva problemi. Queste versioni sono destinate al testing prima della distribuzione, non all'utilizzo normale.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #40 il: 12 Maggio 2015 13:59:33 »
Ma che festeggia Mozilla il 2 giugno?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #41 il: 12 Maggio 2015 16:48:45 »
Ma che festeggia Mozilla il 2 giugno?
Niente. Si è deciso di fare 2 release "importanti" all'anno, in teoria doveva essere il 12 maggio, è slittata al 2 giugno per "problemi tecnici".

Offline aramis

  • Post: 548
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #42 il: 17 Maggio 2015 10:45:06 »
Un saluto. Stanno lavorando duramente in Mozilla per rilasciare la release 38.0.5 il 2 Giugno.
In ftp://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/ vedo una versione 38.0.5b1 e beta2.
Ho lanciato la beta 2 ove e' sempre presente la MODALITA' LETTURA che spero venga conservata anche nella versione finale.
La modalita' READER nella sua semplicita' funziona veramente molto bene per leggere particolari articoli in pagine web troppo cariche di fronzoli.
Buona domenica.

Aramis

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #43 il: 17 Maggio 2015 12:19:00 »
Confermo: comodissima già su Android, la uso con soddisfazione su desktop. :)

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: FF 38 e eliminazione modalita' READER
« Risposta #44 il: 17 Maggio 2015 16:13:21 »
In che modo interagirà con Noscript e ADB che già rendono le pagine prive di fronzoli? ci saranno incompatibilità?
« Ultima modifica: 17 Maggio 2015 16:16:19 da shonnyno »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.