Autore Topic: PST.GIUSTIZIA.IT - Ancora "ssl_error_handshake_failure_alert"  (Letto 81517 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline JohnnyX

  • Post: 13
Nonostante sia passato oltre 1 anno, il problema ancora persiste, anche se sembra aver assunto una nuova veste.
Firefox, comunque, continua a NON consentire la connessione al dominio del portale Giustizia del Ministero.
Ecco la nuova dicitura:

<< Connessione sicura non riuscita

Si è verificato un errore durante la connessione a pst.giustizia.it. Il peer SSL non è stato in grado di negoziare un insieme di parametri di sicurezza accettabile. (Codice di errore: ssl_error_handshake_failure_alert)

    La pagina che si sta cercando di visualizzare non può essere mostrata in quanto non è possibile verificare l’autenticità dei dati ricevuti.
    Contattare il responsabile del sito web per informarlo del problema.
>>



Ho girato un po' in rete ma non trovo soluzioni.

Avete risolto voi di Firefox in qualche modo?

Se può essere utile, preciso che la firma digitale/smartcard con cui cerco di loggarmi è un Token CNS di Aruba (diverso dalla ArubaKey con software interno).
« Ultima modifica: 13 Aprile 2015 18:27:28 da JohnnyX »

Offline JohnnyX

  • Post: 13
Re: PST.GIUSTIZIA.IT - Ancora "ssl_error_handshake_failure_alert"
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2015 18:48:07 »
Risolto tramite la seguente procedura:

Istallate i software Aruba che inseriscono nel sistema le librerie .DLL

Dopodiché andate in Firefox --> Opzioni --> Avanzate --> Dispositivi di sicurezza e scegliete "Carica".
Nel campo "Nome File Modulo" inserite il file che, di norma, si trova in C:\Windows\System32\bit4ipki.dll (potete copia-incollare direttamente questa stringa di testo).



Avrete così creato il nuovo modulo denominato (nel mio caso) "CNS", che corrisponde alla vostra firma digitale Aruba.

« Ultima modifica: 09 Dicembre 2015 18:52:44 da JohnnyX »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: PST.GIUSTIZIA.IT - Ancora "ssl_error_handshake_failure_alert"
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2015 09:56:57 »
Grazie per avere condiviso la soluzione!  :like:

Offline roadster

  • Post: 9
Re: PST.GIUSTIZIA.IT - Ancora "ssl_error_handshake_failure_alert"
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2015 17:42:44 »
Grazie per avere condiviso la soluzione!  :like:

scusate non vedo la soluzione :sbat:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: PST.GIUSTIZIA.IT - Ancora "ssl_error_handshake_failure_alert"
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2015 18:07:55 »
La soluzione era fornita tramite una immagine non più disponibile.  :?

Offline Fioba

  • Post: 2
Re: PST.GIUSTIZIA.IT - Ancora "ssl_error_handshake_failure_alert"
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2015 19:57:35 »
Salve, potreste ripostare la soluzione?  :sbat:

Grazie
Massimo

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: PST.GIUSTIZIA.IT - Ancora "ssl_error_handshake_failure_alert"
« Risposta #6 il: 24 Agosto 2015 10:45:49 »
Noi non possiamo perché l'immagine fornita da @JohnnyX non è più disponibile.
Prova magari a scrivergli un messaggio privato tramite forum (clic sull'immagine allegata per ingrandirla).


Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: PST.GIUSTIZIA.IT - Ancora "ssl_error_handshake_failure_alert"
« Risposta #7 il: 24 Agosto 2015 15:35:28 »
Ciao. Quel problema è spesso dovuto alla presenza di un certificato del sito web scaduto o una cache sporca.
La pulizia della cache è semplice. Usa la combinazione CTRL + SHIFT + CANC da tastiera, dovrebbe comparirti la finestra per la pulizia della Cronologia di Firefox. Seleziona come periodo "tutto" e nello specifico vai a selezionare solo la cache, così:



Quindi fai clic su Cancella adesso.

Per la pulizia dei certificati personali vai invece nelle opzioni di Firefox, quindi in Avanzate, Certificati, Mostra certificati, Certificati personali. Individua qui eventuali certificati del sito web che ti sta dando problemi e rimuovili (dovresti notare anche le date di scadenza).

Facci sapere se così risolvi il tuo problema :-)

Offline fededott

  • Post: 2
Re: PST.GIUSTIZIA.IT - Ancora "ssl_error_handshake_failure_alert"
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2016 12:18:36 »
Ciao a tutti, le soluzioni prooste sopra non hanno risolto il mio problema di accesso a PST.GIUSTIZIA.IT
Ambiente: pc x64 con win7 ult e firefox 32bit 49.0, lettore smart card usb Gemalto e Smart Card Postecert - Oberthur.
Nei dispositivi di sicurezza in firefox ho importato le librerie del lettore (bit4opki.dll, presenti nel S.O. in c:\windows\system32).
Nei certificati di sicurezza ho importato sia i due di infocert che i quattro di postecert.
Ho configurato firefox per accettare i cookie dei siti visitati e quelli di terze parti provenienti dai siti visitati.
Quando tento di eseguire il login su
https://pst.giustizia.it/PST/authentication/it/pst_ar.wp
Firefox dapprima apre la finestra in cui inserire la password della smart card e, dopo l'inserimento della password, mi indirizza su una pagina in cui recita il noto
"Si è verificato un errore durante la connessione a pst.giustizia.it. Il peer SSL non è stato in grado di negoziare un insieme di parametri di sicurezza accettabile. Codice di errore: SSL_ERROR_HANDSHAKE_FAILURE_ALERT"
Ho ricontrollato tutti i settaggi indicati per accedere ad un sito tramite autenticazione forte via smart card, ma non sembra funzionare.
Avete idea di quale sia il problema?
Grazie in anticipo per l'aiuto!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: PST.GIUSTIZIA.IT - Ancora "ssl_error_handshake_failure_alert"
« Risposta #9 il: 20 Ottobre 2016 12:26:03 »
Ciao, giusto per capire: puoi verificare che effettivamente Firefox sia in versione a 32 bit?

Offline fededott

  • Post: 2
Re: PST.GIUSTIZIA.IT - Ancora "ssl_error_handshake_failure_alert"
« Risposta #10 il: 20 Ottobre 2016 12:32:52 »
Confermo. Ho appena verificato che la stringa user-agent in risoluzione dei problemi contiene la dicitura WOW64 (Firefox 32bit su Win 64bit).

Per togliermi il dubbio, ho installato anche la versione a 64bit, ma il risultato finale è lo stesso.

Grazie per l'aiuto!
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2016 13:16:16 da fededott »

Offline JohnnyX

  • Post: 13
Re: PST.GIUSTIZIA.IT - Ancora "ssl_error_handshake_failure_alert"
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2017 18:24:58 »
AGGIORNAMENTO a Venerdì 17 Novembre 2017 (una data ben augurante!)  :lol:

Ho fatto diverse prove di verifica e sono giunto alla conclusione che Firefox (persino l'ultima versione attuale che sto usando, ovvero la 57.0 64bit) non riesce a leggere i dispositivi di sicurezza se inseriti DOPO il suo avvio.

In pratica:
- se inserisco prima la Firma Digitale USB e poi avvio Firefox allora questo è in grado di leggerla e mi fa loggare in tutti i servizi che la richiedono.
- se, invece, avvio prima il browser e soltanto dopo inserisco la Firma Digitale nella porta USB allora Firefox ripresenta la schermata di errore riportata più sopra nei precedenti post.

Tutto questo, comunque, riguarda la fase successiva all'avvenuto inserimento (manuale, se necesario) del dispositivo di sicurezza tra le opzioni di Firefox.

Offline Genux_66

  • Post: 2
Re: PST.GIUSTIZIA.IT - Ancora "ssl_error_handshake_failure_alert"
« Risposta #12 il: 19 Novembre 2017 19:17:57 »
Salve, ho lo stesso problema con la CNS tessera Ate rilasciata ai Vigili del Fuoco ... contiene certificato di autenticazione e Firma digitale ...
L'autenticazione (con Firefox) fallisce sempre sull' Handshake TLS su tutti i portali della Pubblica Amministrazione... INPS, Agenzia delle Entrate ecc...

1) con internet Explorer FUNZIONA TUTTO !!!

2) con firefox si ha un errore handshake TLS ... o meglio si blocca il browser con il tips visibile in basso a sinistra del desktop (esecuzione in corso di TLS handshake...)
3) facendo un login preliminare alla carta da Gestione dispisitivi (vedi immagine già postata da JohnnyX ... pulsante accedi in alto a destra dopo aver selezionato il modulo) si riesce ad accedere ai portali, mentre invece con la normale navigazione no ..

Il GRAVE problema è che ho contattato gli sviluppatori sul portale bugzilla e neanche loro sanno risolvere la cosa ... alla fine mi hanno detto di chiedere all'ente che ha rilasciato la smartcard .... semplicemente ASSURDO ... sono deluso ....

è il browser che non gestisce bene i dati ... perché se faccio login preliminare alla carta funziona tutto, mentre invece se navigo no ???
il problema IMHO è nel codice Firefox che non gestisce al meglio i moduli... :dislike: :dislike: :dislike:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.