Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Perdita lista password salvate  (Letto 2482 volte)

Offline 291103

Perdita lista password salvate
« il: 11 Aprile 2015 16:04:28 »
Ciao a tutti, fino a stamattina Firefox mi funzionava correttamente, poi ho avuto un black out che mi ha fatto spegnere il PC e dopo aver riavviato Firefox ho notato che non sono più presenti le password salvate, solo che chiaramente io non ho fatto nessuna modifica. Ho controllato il profilo e non mi risulta ci siano altre perdite, il file signons noto di averlo ancora ma ha come ultima modifica il 2011, mentre chiaramente non dovrebbe essere così. Esiste qualche possibilità di recuperare tutto?

Offline miki64

• Moderatore
Re: Perdita lista password salvate
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2015 17:57:28 »
Non hai mai fatto un backup o utilizzato la funzione Sync? Ma non avevi un gruppo di continuità collegato?

Offline 291103

« Risposta #2 il: 11 Aprile 2015 18:53:52 »
Backup di che cosa? Del profilo? No Sync mai usato e non ho un gruppo di continuità. La cosa strana è che tutto il resto è come prima: segnalibri, cronologia, impostazioni, solo le password sembrano scomparse.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2015 12:45:06 da miki64 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2015 19:36:02 »
Da una delle nostre FAQ: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=36895.msg229425#msg229425
Citazione
Password salvate

Fino a Firefox 3.0:
    * key3.db - contiene il database di "chiavi" utilizzato per cifrare e decifrare le password memorizzate da Firefox.
   Per copiare le password salvate da un profilo a un altro, questo file deve essere sempre spostato insieme al file signons3.txt (che contiene l'elenco delle password).
    * signons3.txt - contiene l'elenco dei nomi utente e (cifrato) delle password dei siti web per i quali si sia consentito a Firefox la memorizzazione delle informazioni d'accesso.
   Per copiare le password salvate da un profilo a un altro, questo file deve essere sempre spostato insieme al file key3.db

Da Firefox 3.5 fino a Firefox 31:
    * key3.db - contiene il database di "chiavi" utilizzato per cifrare e decifrare le password memorizzate da Firefox.
   Per copiare le password salvate da un profilo a un altro, questo file deve essere sempre spostato insieme al file signons.sqlite che contiene l'elenco delle password.
    * signons.sqlite - contiene l'elenco dei nomi utente e (cifrato) delle password dei siti web per i quali si sia consentito a Firefox la memorizzazione delle informazioni d'accesso.
   Per copiare le password salvate da un profilo a un altro, questo file deve essere sempre spostato insieme al file key3.db

Da Firefox 32:
   Per copiare le password salvate da un profilo a un altro, questo file deve essere sempre spostato insieme al file logins.json che contiene l'elenco delle password.
    * logins.json - contiene l'elenco dei nomi utente e (cifrato) delle password dei siti web per i quali si sia consentito a Firefox la memorizzazione delle informazioni d'accesso.

Quindi, dal momento che utilizzi Firefox 37, il file signons non dovrebbe c'entrare più niente con le password

Offline 291103

« Risposta #4 il: 12 Aprile 2015 01:01:50 »
Beccato! Effettivamente nel mio profilo ho appena notato che assieme al file login.json c'è anche un altro file chiamato login.json.corrupt, c'è qualcosa che posso fare per renderlo nuovamente funzionante?
« Ultima modifica: 13 Aprile 2015 12:46:24 da miki64 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2015 11:43:12 »
Ricordo che c'è stata poco tempo fa una discussione simile: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=63695.0

Leggi in particolare la risposta di @Iceberg. Non sono pratico di Windows, le procedure dei post segnalati da @Iceberg sono in inglese e non so se nel tuo caso quanto suggerito sia risolutivo.
Ad ogni modo, prima di procedere con qualsiasi tipo di procedura, fai assolutamente un backup del tuo profilo per recuperare i file più importanti nel caso qualcosa andasse storto.
https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali

Se hai dubbi chiedi oppure attendi altri eventuali suggerimenti da qualcuno più esperto di me sull'argomento ;-)

Offline 291103

« Risposta #6 il: 12 Aprile 2015 14:06:21 »
Ha funzionato! Grazie!

Non so perché mi ha recuperato le password con ultima modifica risalente a settembre 2014, a me va bene lo stesso perché comunque dovrei aver recuperato la quasi totalità dei dati però è strano :lol:
« Ultima modifica: 13 Aprile 2015 12:47:28 da miki64 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2015 17:40:07 »
Contento che tu abbia risolto, non completamente (visto che non hai potuto recuperare tutte le password) ma hai risolto ;-)

Sinceramente non ho idea del perché abbia recuperato le password risalenti a quel periodo. Forse qualcuno più ferrato di me sull'argomento ha la risposta...

Pur avendone tante, non salvo le password nel browser. Ho trovato un buon metodo per ricordarmele scegliendole con cura (e poi, vecchia scuola, ne tengo sempre una copia fatta a manina su carta).

Questo potrebbe essere un buon sistema per la creazione delle password:
https://support.mozilla.org/it/kb/scegliere-password-piu-sicure

Comunque, d'ora in avanti, per evitare di nuovo inconvenienti cerca di fare saltuariamente dei backup del tuo profilo ;-)

Offline 291103

« Risposta #8 il: 13 Aprile 2015 03:02:35 »
Il backup l'ho fatto, la scelta delle password è fatta con cura, il problema è che non me le posso ricordare a memoria tutte e dover girare tra diverse per trovare quella giusta non è affatto semplice :)

Edit by michro: non è necessario quotare il messaggio immediatamente precedente in un botta e risposta ;-)
« Ultima modifica: 13 Aprile 2015 10:09:38 da michro »