Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Mozilla Italia è su GitHub!  (Letto 3021 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Mozilla Italia è su GitHub!
« il: 16 Marzo 2015 12:37:42 »
Finalmente siamo riusciti ad avere disponibile il nick per creare l'organizzazione su github per la nostra community https://github.com/MozillaItalia

GitHub per chi non lo conosce è un sito che offre un servizio di hosting specifico per sviluppatori avanzato per gestire i progetti. Mozilla lo utilizza molto e anche direi tutti gli sviluppatori nel mondo.
Github non è dedicato a solo codice ma anche a progetti di scrittura, il fatto che permetta uno storico delle modifiche è molto utile anche in questo tipo di progetti.

Al momento gli unici membri siamo io, Flod, Gialloporpora e ltedone che ho aggiunto come amministratori quindi direi che è il caso di darci delle regole per usarlo.
La mia proposta/RFC:

1) Per i progetti di programmazione della community nati nella community stessa dove partecipano uno o più di un membro si può effettuare il trasferimento (spostarlo da un account alla organizzazione) o crearlo direttamente nell'organizzazione previa discussione sul forum.
2) Per i progetti di traduzione di progetti mozilla o affiliati si possono aggiungere ma prima di effettuare pull request (richiesta di integrazione nel progetto, in questo in quello madre) verso i progetti ufficiali sempre aspettare una revisione dagli altri membri della community che siano presenti su github o no.
3) Per essere aggiunti come membri dell'organizzazione bisogna saper utilizzare git.
4) I titoli dei commit (ogni modifica che viene caricata è referenziata attraverso questo titolo ed un codice generato automaticamente) devono essere esplicativi per poter riconoscere facilmente le nuove modifiche.
5) Per fork (versioni speculari in sviluppo da altri che possono collaborare al progetto originale o modificarlo per fatti propri) di progetti mozilla a livello di codice sono da valutare le singole conoscenze e capacità per usare l'organizzazione come contenitore di questo codice.
6) Per le revisioni si potranno fare anche su github grazie alla possibilità di poter commentare menzionando le righe stesse o facendo i commenti nei commit. Queste revisioni si faranno secondo le regole del progetto ovvero se usare il forum o usare github stesso, sarà a discrezione degli amministratori del singolo progetto decidere quale metodo usare.

Una piccola precisazione per il punto quattro, le altre community usano l'organizzazione in questo modo per i vari progetti perchè così si fanno notare anche tra le altre community e possono lavorare in modo più gestibile rispetto ad un fork personale.

Quindi prendendo ispirazione dalla mia proposta chiedo che i seguenti repo siano spostati nell'organizzazione (che essendo miei posso farlo io):

- https://github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide - La guida su Firefox OS che stiamo finalmente preparando per essere pubblicata su leanpub ha avuto il sostegno di molti membri della community sia per le revisioni che per la scrittura.
- https://github.com/Mte90/Mozilla-Presentation-Boilerplate - un boilerplate html per le presentazioni che ho realizzato, segue le linee guida mozilla per l'uso dei colori e dell'aspetto. Così abbiamo un punto di riferimento per chi preferisce queste tecnologie per fare i propri talk.
- https://github.com/Mte90/Template-Wp-Mozilla-Italia - il template a cui avevo iniziato a lavorare per il sito che al momento è fermo

« Ultima modifica: 16 Marzo 2015 12:52:44 da Mte90 »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Mozilla Italia è su GitHub!
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2015 13:27:47 »
Direi di escludere l'ultimo (WordPress template), a meno che qualcuno si prenda l'impegno di lavorarci e portarlo a termine. Quando e se succederà, facciamo presto a spostare sull'account MI.

Per il punto 5, personalmente credo che utilizzare fork sull'account personale sia comunque preferibile.

Offline EdoPut

  • Post: 46
Re: Mozilla Italia è su GitHub!
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2015 13:51:00 »
secondo me è molto importante riunire i progetti della comunità italiana sotto un unico account, che siano di traduzione, codice o di design non ha importanza visto che è sopratutto un modo per riconoscere l'attribuzione ai singoli volontari.

Naturalmente i punti detti da Daniele sono un buon inizio ma direi che alla fine le regole di convivenza civile su Github sono quelle che dovremmo seguire, sopratutto quella di non rendere inutilizzabili i progetti che sponsorizziamo quindi anche io sono per le modifiche sui fork personali e l'integrazione nella repo comunitaria al momento opportuno, magari integrando tutti i cambiamenti in una sola commit.

Invece non penso che sia necessaria la conoscenza di git (lo strumento da linea di comando) se si vuole aiutare a tenere in ordine i progetti. Rispondere alle domande degli utenti sulle segnalazioni, applicare etichette e controllare le pull request è un lavoro che non ha niente a che fare con git.


Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Mozilla Italia è su GitHub!
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2015 14:58:55 »
La mia idea di fork nell'organizzazione era utile per lavorare in team a funzionalità ma al momento effettivamente questa esigenza non c'è quindi possiamo tralasciarla e valutare in futuro se sarà necessario.
Per la questione git effettivamente non è necessario ma avere delle conoscenze almeno sulla terminologia "git" e sul funzionamento del sito GitHub dovrebbe essere il minimo.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Mozilla Italia è su GitHub!
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2015 15:17:40 »
Ho spostato la guida sulla organizzazione e creato un team dove ci sono io e EdoPut come admin di questo specifico repo.
Con l'organizzazione a team per le organizzazioni possiamo fare sottoinsiemi di utenti con accessi differenti ai vari repo.

Offline nicokant

  • Post: 33
    • Nicokant94
Re: Mozilla Italia è su GitHub!
« Risposta #5 il: 18 Marzo 2015 13:23:09 »
Io tempo fa ho fatto una repo in "catalogando" alcune delle app Firefox OS con supporto lingua in Italiano, se secondo voi è adatto si potrebbe aggiungere la repo all'organizzazione! :)

Offline nicokant

  • Post: 33
    • Nicokant94
Re: Mozilla Italia è su GitHub!
« Risposta #6 il: 21 Aprile 2015 23:10:48 »
Seguendo i consigli di @Mte90 ho fatto una revisione della progetto principalmente dal punto di vista grafico, in modo da adattarlo allo stile di Mozilla Italia. Secondo me potrebbe essere un buon progetto collaborativo in "mettere in vetrina" i lavori e i progetti realizzati dai volontari italiani e la mia intenzione sarebbe in futuro anche di trasformarla in una vera e propria WebApp per Firefox OS.

Secondo me è un progetto che vale la pena considerare, se per voi è necessario modificare/migliorare qualcosa prima di cedere la paternità alla community basta farmelo notare che provvederò a sistemare.

ecco l'URL della versione aggiornata: http://nicokant94.github.io/AppItaliane/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re: Mozilla Italia è su GitHub!
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2015 21:52:18 »
Citazione
Twitter - applicazione ufficiale twitter
Prima metti il maiuscolo, qui metti il minuscolo.

Le app andrebbero in ordine alfabetico, così non si capisce la logica della lista (cronologica?).

Citazione
Radio Rai - by EdoPut - Ascolta lo Streaming dai canali radio della Rai
In minuscolo.

Citazione
Pagine Gialle - Permette di consultare le pagine bianche e le pagine gialle
Sono nomi propri, vanno in maiuscolo.

Citazione
StaseraInTv - Lista dei programmi in Tv
TV.

Citazione
Proverbi - Mostra proverbi siciliani e li spiega
meglio
Citazione
Proverbi - Mostra i proverbi siciliani e li spiega

Citazione
talk with granpa - by Luciano Giuseppe
Citazione
gare tiro con l'arco - Agenda e Statistiche per Tiratori con l'arco
Per uniformare, va in maiuscolo.


Citazione
Apps fatte da Italiani
create



Offline nicokant

  • Post: 33
    • Nicokant94
Re: Mozilla Italia è su GitHub!
« Risposta #8 il: 22 Aprile 2015 22:51:34 »
grazie delle correzioni! appena ho un attimo di tempo provvedo a sistemarle. per il futuro è più pratico segnalare gli errori o le correzioni tramite gli issue di github, per questo progetto li trovi a questo link: https://github.com/nicokant94/AppItaliane/issues , basta cliccare su aggiungi nuovo!
in questo modo mi arriva direttamente una notifica e posso tenerne traccia più facilmente :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re: Mozilla Italia è su GitHub!
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2015 08:46:51 »
Prego, ma se non mi dici passo passo dove devo fare clic con quegli strumenti, non ci riuscirò mai (non ne sono abituato all'uso, sono la disperazione dei miei colleghi mozilliani in questo...)...

Offline nicokant

  • Post: 33
    • Nicokant94
Re: Mozilla Italia è su GitHub!
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2015 09:20:32 »
ahh scusami! allora ti spiego subito, è davvero facilissimo!
Per prima cosa ti devi registrare su github, puoi farlo dalla pagina: https://github.com
finita la registrazione ti troverai nella tua "home page"; ci sarà la tua foto profilo (se l'hai impostata) sulla sinistra e subito sopra una barra di ricerca.

cerca "nicokant94" (il mio Nickname in questo caso) per andare alla pagina del mio profilo, oppure "AppItaliane" che è il nome del progetto.
Se decidi di fare la ricerca col nickname troverai sul mio profilo un blocco dal titolo: "Popular repositories", in quel blocco dovresti trovare AppItaliane.
Ora che sei sulla pagina del progetto ti troverai davanti qualcosa di simile; clicca sulla sezione Issues.

In questa pagina sono raccolti tutti i problemi/correzioni/miglioramenti da fare, clicca sul bottone verde "new Issue". In quest'ultima schermata potrai creare un nuovo issue, basta mettergli un titolo e un testo e premere il bottone verde "submit new issue".

Mi scuso se posso essere sembrato scortese nella mia risposta precedente, non era mia intenzione. Nel caso ci fosse qualche problema o avessi bisogno di una mano non esitare a chiedere, rispondo volentieri! :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re: Mozilla Italia è su GitHub!
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2015 13:29:03 »
Ma no, non scusarti, anzi sei stato molto gentile a inserire per me tutte quelle immagini!
Il procedimento è molto più complesso rispetto ad una semplice segnalazione su questi lidi, poi la registrazione non è che mi entusiasmi molto, comunque vedremo in futuro se sarà ancora necessario tutto questo.
Ciao.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Mozilla Italia è su GitHub!
« Risposta #12 il: 06 Maggio 2015 18:12:15 »
Ho creato la pagina http://mozillaitalia.github.io/ che contiene i riferimenti social ed un modulo per lasciare un feedback post evento.

Credo che il prossimo step sia integrare la pagina realizzata da Niccolò sulla organizzazione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re: Mozilla Italia è su GitHub!
« Risposta #13 il: 06 Maggio 2015 20:08:56 »
Qui e lì ci sono piccoli errori ortografici ma non so se vale la pena segnalarteli.
Però con delle voci delle opzioni tutte in italiano, un "Leave a comment" non mi piace proprio!

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Mozilla Italia è su GitHub!
« Risposta #14 il: 07 Maggio 2015 17:17:35 »
Dici nel modulo? Google forms dovrebbe in automatico riconoscere la lingua usata dal browser e caricare la lingua corretta.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.