Autore Topic: MyStartSearch - Home Page  (Letto 1864 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
MyStartSearch - Home Page
« il: 17 Febbraio 2015 19:00:47 »
Buonasera.
Poco fa ho avviato SeaMonkey in Xp e mi sono trovato con la bella sorpresa di avere come home page Start My Search. Dopo un paio di riavvii è tornata la pagina originariamente impostata di Google. La cosa interessante è che non ho installato nessun nuovo programma ormai dalla fine di dicembre e questo browser lo uso solo ed esclusivamente per cercare siti aziendali, a parte qualche puntata su questo forum.
Le estensioni sono sempre quelle da dicembre:
Adblock 2.6.7;
SeaTab X2 0.3.1;
seatabxplus 1.1;
oltre a quelle standard che sono ancora lì
ChatZilla 0.9.91.1;
Dom Inspector 2.0.15.
Ho già fatto diversi controlli di quello suggerito in rete ma non trovo nessuna traccia di questo "essere".
Oddio, a dire il vero una presenza ancora di dicembre c'è, se può influenzare ancora, è una cartella dal nome MyStartSearch con 26 file che pare essere collegata alla pagina incriminata. E' ancora però il risultato di una vecchia scansione con AdwCleaner e che è rimasta in quarantena. Non penso proprio che questa c'entri ancora con la pagina di oggi.
In cronologia non c'è nulla; plug-in tutto normale; ho guardato anche in about:config se trovavo qualcosa di strano ed ho visto solo questa riga che mi ha incurisito: network.idov.blacklist_chars con valori di 1/2;1/4;3/4 e con una fila di idiomi cinesi-giapponesi, ma penso che anche questa sia estranea.
Dove può essersi nascosta questa pagina/link maledetta? Se c'è ancora?
Ah, dimenticavo, l'unico aggiornamento recente è delle definizioni di Microsoft Security Essentials.
Ultimissima cosa, uso Avast :fischio:         

Ho cambiato-aggiornato oggetto considerato che su Firefox si presenta identico problema
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2015 18:00:31 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re: Home page: Start My Search
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2015 12:06:01 »
Uhm uhm... Hai risolto in maniera troppo facile questo subdolo problema, leggi qui e facci sapere se comunque il problema dovesse ripresentarsi (spero di no per te, ovvio).

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Home page: Start My Search
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2015 18:49:59 »
@miki64
anch'io ho il forte sospetto che la soluzione sia stata troppo rapida e semplice. Ho guardato quanto indicato al link, ma non ho risconttrato nulla di anormale, almeno credo :lol:


Ho controlalto anche quanto indicato al link all'interno della discussione sopra circa KEYWORLD.URL ma il valore di quella riga è vuoto, quindi dovrebbe essere Google.
Mah, sto meditando di ripristinare SM anche se non amo particolarmente queste operazioni perchè si perde sempre qualcosa. E poi, come faccio ad essere sicuro che l'infame "essere" non si è infilato nei dati che devo riportare? 
Beh, a dire il vero mentre inserivo l'immagine sopra continuava ad aprisrsi una maledetta finestra cinese, penso sia però più opera di TinyPic che dell'"essere".

Uhm, mi sono ricordato un particolare. Domenica, dovendo scaricare un pò di disegni :D, ho aperto un account su Copy Cloud da un altro pc ed il giorno dopo sono entrato con questo Xp. Probabilmente non c'entra nulla ma sbadatamente soprapensiero  :sbat: (rimba...!) ho scaricato l'app per il desktop Win ma l'ho quasi subito rimossa dai download. Non vorrei mai che proprio quella si è trascinata dietro l'"essere".   
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2015 19:04:23 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re: Home page: Start My Search
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2015 22:44:20 »
Mah, sto meditando di ripristinare SM anche se non amo particolarmente queste operazioni perchè si perde sempre qualcosa.
Troverai tanti post su quali sono i dati indispensabili da importare in un nuovo profilo.
Dati che, tra l'altro, di tanto in tanto averne una copia non fa mai male anche se non si lamentano problemi.

E poi, come faccio ad essere sicuro che l'infame "essere" non si è infilato nei dati che devo riportare? 
Eh, questo riconosco che è molto più difficile da capire, tuttavia un tentativo su un profilo di prova io al posto tuo, tempo permettendo, lo farei.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: MyStartSearch - Home Page
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2015 18:13:44 »
Buonasera.
Mi sono deciso a fare una scansione con Malwarebytes ed è saltato fuori l'essere sgradito. Al momento ho messo anche questo in quarantena in attesa di capire se si elimina definitivamente con un semplice cancella. Per conoscenza posto l'immagine del risultato scansione così da vedere dove si è insinuato.

« Ultima modifica: 20 Febbraio 2015 22:20:12 da max1210 »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6373
    • iacchiblog
Re: MyStartSearch - Home Page
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2015 01:30:47 »
Per il futuro: in questi casi usare un nuovo profilo non serve a niente, perché il malware ci si infila subito automaticamente. Provato per esperienza.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re: MyStartSearch - Home Page
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2015 09:58:39 »
Ah, non sapevo questa cosa, sai? Davvero subdola...  :?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: MyStartSearch - Home Page
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2015 15:51:16 »
Dopo aver fatto l'operazione sopra con Malwerbytes e messo in quarantena "l'infame essere", dove tutt'ora si trova, facendo altre scansione non risulta più nulla. Questo fino a ieri sera. Speriamo di averlo almeno strodito :lol:
Sono sempre però nel dubbio se è meglio rimuoverlo e in quale modo. Ne ho un altro, uguale (no, non faccio la raccolta, mi vuole bene  :mrgreen:), in quarantena pure lui ma in casa AdwCleaner.     

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6373
    • iacchiblog
Re: MyStartSearch - Home Page
« Risposta #8 il: 01 Marzo 2015 02:35:32 »
In teoria un antivirus dovrebbe rimuoverlo, ma probabilmente anche gli altri antimalware che hai usato dovrebbero fare il lavoro. Per il futuro, bisogna sempre fare attenzione quando si installano programmi scaricati da fonti non sempre super attendibili (a volte anche grossi siti), che tendono a installare questi malware insieme al programma.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.