Buonasera.
Poco fa ho avviato SeaMonkey in Xp e mi sono trovato con la bella sorpresa di avere come home page
Start My Search. Dopo un paio di riavvii è tornata la pagina originariamente impostata di Google. La cosa interessante è che non ho installato nessun nuovo programma ormai dalla fine di dicembre e questo browser lo uso solo ed esclusivamente per cercare siti aziendali, a parte qualche puntata su questo forum.
Le estensioni sono sempre quelle da dicembre:
Adblock 2.6.7;
SeaTab X2 0.3.1;
seatabxplus 1.1;
oltre a quelle standard che sono ancora lì
ChatZilla 0.9.91.1;
Dom Inspector 2.0.15.
Ho già fatto diversi controlli di quello suggerito in rete ma non trovo nessuna traccia di questo "essere".
Oddio, a dire il vero una presenza ancora di dicembre c'è, se può influenzare ancora, è una cartella dal nome MyStartSearch con 26 file che pare essere collegata alla pagina incriminata. E' ancora però il risultato di una vecchia scansione con AdwCleaner e che è rimasta in quarantena. Non penso proprio che questa c'entri ancora con la pagina di oggi.
In cronologia non c'è nulla; plug-in tutto normale; ho guardato anche in about:config se trovavo qualcosa di strano ed ho visto solo questa riga che mi ha incurisito: network.idov.blacklist_chars con valori di 1/2;1/4;3/4 e con una fila di idiomi cinesi-giapponesi, ma penso che anche questa sia estranea.
Dove può essersi nascosta questa pagina/link maledetta? Se c'è ancora?
Ah, dimenticavo, l'unico aggiornamento recente è delle definizioni di Microsoft Security Essentials.
Ultimissima cosa, uso Avast
Ho cambiato-aggiornato oggetto considerato che su Firefox si presenta identico problema