Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: firefox sync. problema - non riesco ad aggiungere il netbook  (Letto 810 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chrfox

  • Post: 3
ciao a tutti. ho da poco reinstallato firefox sul mio netbook dopo essere stato costretto a riformattare tutto.
Qualora possa essere utile a qualcosa preciso che il netbook monta Windows 7 starter.
sto però avendo seri problemi ad aggiungere il dispositivo a SYNC. premetto che ho già un account SYNC col quale tengo sincronizzati il PC DESKTOP e un NOTEBOOK (e sui quali funziona senza problemi), ma quando sul NETBOOK vado a tentare di accedere a Firefox Sync, dopo avere inserito la email e la password utilizzate per l'account, appare un messaggio a sfondo rosso che dice "Questo account non esiste. Registrati".
Cosa devo registrare se l'account già ce l'ho?
Come devo fare per aggiungere a SYNC anche questo dispositivo e sincronizzarlo con il firefox presente sugli altri due?
mi aiutate a risolvere il problema?

p.s: avevo dimenticato di segnalare che su un suggerimento di un vecchio topic, ho già tentato di registrare di nuovo l'account dal netbook, utilizzando la stessa email e password che uso già. ma quando ho finito di inserire i dati e clicco su avanti, appare la finestra che mi dice "un link di conferma è stato inviato a: lamiamail@provider.it" ma in realtà a distanza di ore e ore non ho ricevuto nella email nessun messaggio e nessun link. ho dunque cliccato su "invia nuovamente l'email", nella finestra appare il messaggio "è stata inviata un'altra email" ma neanche stavolta invece ho ricevuto il messaggio con il link per la conferma.
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2015 07:25:23 da chrfox »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22657
Re: firefox sync. problema - non riesco ad aggiungere il netbook
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2015 11:40:38 »
Scusa la domanda che può sembrare strana. Sui due dispositivi che funzionano, stai utilizzando la vecchia versione Firefox Sync (quella con cui si utilizzava la Chiave di ripristino) o utilizzi il nuovo sistema Firefox Account?
https://support.mozilla.org/it/kb/effettuare-aggiornamento-nuovo-firefox-sync
https://support.mozilla.org/it/kb/registrare-utilizzare-firefox-account
https://support.mozilla.org/it/kb/configurare-firefox-sync

Se stai utilizzando la vecchia versione Sync e hai la Chiave di ripristino vedi se ti è utile questa discussione
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61648.msg421601#msg421601
se così, naturalmente nel tuo caso alla fine dovrai aggiornare alla versione più recente di Firefox 35.o.1 e non più alla versione 29 come indicato in quella discussione ormai datata.

Se invece utilizzi già la nuova versione Sync (Firefox Account) allora il problema non è sicuramente quello riscontrato da quegli utenti.

Offline chrfox

  • Post: 3
Re: firefox sync. problema - non riesco ad aggiungere il netbook
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2015 16:30:18 »
Scusa la domanda che può sembrare strana. Sui due dispositivi che funzionano, stai utilizzando la vecchia versione Firefox Sync (quella con cui si utilizzava la Chiave di ripristino) o utilizzi il nuovo sistema Firefox Account?
https://support.mozilla.org/it/kb/effettuare-aggiornamento-nuovo-firefox-sync
https://support.mozilla.org/it/kb/registrare-utilizzare-firefox-account
https://support.mozilla.org/it/kb/configurare-firefox-sync

Se stai utilizzando la vecchia versione Sync e hai la Chiave di ripristino vedi se ti è utile questa discussione
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61648.msg421601#msg421601
se così, naturalmente nel tuo caso alla fine dovrai aggiornare alla versione più recente di Firefox 35.o.1 e non più alla versione 29 come indicato in quella discussione ormai datata.

Se invece utilizzi già la nuova versione Sync (Firefox Account) allora il problema non è sicuramente quello riscontrato da quegli utenti.


Non so bene dove si possa leggere la versione del Sync ma nella mia versione di sync c'è un menu all'interno del quale esiste un'opzione "chiave di ripristino".
Mi sembra davvero assurdo (nel senso che non capisco perchè non esista una soluzione meno macchinosa), ma appena letto il tuo post ho subito disinstallato il firefox sul netbook (vrs 35) e ho installato il firefox 28.
a questo punto ho subito tentato di attivare il Sync e meraviglia delle meraviglie, appena cliccato su collega il dispositivo mi si è aperta la finestra col codice da copiare sull'altro PC.
In pochi minuti tutto è stato sincronizzato (tra le latre cose mi sembra addirittura che il firefox si avvii e navighi più velocemente).

Ora mi chiedo solo se effettivamente possa tranquillamente procedere anche ad aggiornare il firefox del netbook alla ultima versione rilasciata, senza temere una ricomparsa dei problemi di sincronizzazione.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22657
Re: firefox sync. problema - non riesco ad aggiungere il netbook
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2015 19:56:31 »
Sì lo so che la procedura è macchinosa... Non sei l'unico che ha riscontrato questo tipo di problemi.
Io quando è uscito Firefox 29 ho subito provveduto a effettuare l'aggiornamento al nuovo Firefox Sync quello che utilizza Firefox Account - primo link nella mia precedente risposta) e non ho avuto alcun tipo di problema di sincronizzazione ...e non dovrai utilizzare più più chiavi di ripristino (se la perdi e la dimentichi addio prodotti) e codici vari.

Se hai letto anche il paragrafo "Cosa succede nel caso in cui non si voglia aggiornare alla nuova versione di Sync" capirai che prima o poi dovrai utilizzare il nuovo sistema perché il vecchio Sync verrà dismesso.

Non vedo perché tu non possa aggiornare Firefox anche nel notebook, al limite se qualcosa dovesse andare storto puoi sempre ripetere la procedura che ti ho segnalato (downgrade alla 28 e riprovare).
I tuoi dati sincronizzati sono sui server di Mozilla quindi non li perdi. Se proprio non ti fidi, fatti un backup della tua cartella del profilo del dispositivo più aggiornato (non so cosa condividi, io condivido schede aperte, segnalibri e cronologia) in modo da poter recuperare i file che ti interessano (immagino innanzitutto i segnalibri) se qualcosa non funzionasse a dovere.

https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali

https://support.mozilla.org/it/kb/Profili

https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri

Ti consiglio comunque, quando lo ritieni opportuno (ma prima che il vecchio Firefox Sync venga dismesso - non so quando accadrà), di passare al sistema di sincronizzazione con Firefox Account
https://support.mozilla.org/it/kb/effettuare-aggiornamento-nuovo-firefox-sync

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.