Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: cancellazione certificati smart card  (Letto 4820 volte)

Offline luigi 1976

cancellazione certificati smart card
« il: 05 Febbraio 2015 11:55:38 »
Ho cancellato i certificati presenti nella samrt card  per la firma digitale e per l'autenticazione con il programma mozilla. Si possono ripristinare? Grazie

Offline sabato

Re: cancellazione certificati smart card
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2015 12:32:35 »
Qualcuno sa come fare?
I certificati sono definitivamente cancellati?

Offline EdoPut

« Risposta #2 il: 27 Giugno 2015 13:52:39 »
Guarda mi dispiace molto ma servirebbero un po' di informazioni in più, a quanto so Firefox non dispone della possibilità di leggere le smart card, serve un programma esterno che ti viene venduto insieme a certificati e l'accessorio per leggere le smart card

Offline firmacerta

« Risposta #3 il: 17 Luglio 2015 12:28:19 »
Gentilissimi,
l'argomento interessa anche a noi. Quando andiamo nella sezione Strumenti > Opzioni > Avanzate > Certificati > Mostra Certificati, nella linguetta Certificati Personali è possibile con un semplice clic su "Elimina" eliminare il certificato selezionato in modo irreversibile.
Premetto che in precedenza viene importata la libreria che permette di leggere i certificati a bordo della smart card/ chiavetta USB nella sezione Strumenti > Opzioni > Avanzate > Certificati > Dispositivi di Sicurezza.
Firefox è l'unico browser che permette di effettuare questa operazione. Sarebbe opportuno disabilitare la funzione o comunque di non renderla così accessibile in quanto numerosi utenti si imbattono in questo problema.
La versione di Firefox utilizzata è la 39.0.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni siamo a completa disposizione.

Cordiali Saluti,
FirmaCerta
« Ultima modifica: 17 Luglio 2015 15:39:55 da firmacerta »

Offline EdoPut

« Risposta #4 il: 18 Luglio 2015 14:55:08 »
potete lasciare delle informazioni in più? sul vostro sito non riesco a trovare il procedimento per l'installazione del vostro software e l'integrazione con Firefox.

A questa pagina potete controllare le segnalazioni che sono arrivate a Mozilla sui problemi per la cancellazione dei certificati https://bugzilla.mozilla.org/buglist.cgi?quicksearch=delete+certificate .

Se volete segnalare anche voi la vostra situazione potete aprire un bug su www.bugzilla.mozilla.org.

In ogni caso come associazione Mozilla Italia non ha nessuna controllo sullo sviluppo di Firefox quindi non possiamo aiutarvi più di tanto, dovete per forza segnalare un bug su bugzilla.

Offline firmacerta

« Risposta #5 il: 20 Luglio 2015 09:13:25 »
potete lasciare delle informazioni in più? sul vostro sito non riesco a trovare il procedimento per l'installazione del vostro software e l'integrazione con Firefox.

A questa pagina potete controllare le segnalazioni che sono arrivate a Mozilla sui problemi per la cancellazione dei certificati https://bugzilla.mozilla.org/buglist.cgi?quicksearch=delete+certificate .

Se volete segnalare anche voi la vostra situazione potete aprire un bug su www.bugzilla.mozilla.org.

In ogni caso come associazione Mozilla Italia non ha nessuna controllo sullo sviluppo di Firefox quindi non possiamo aiutarvi più di tanto, dovete per forza segnalare un bug su bugzilla.

La ringrazio per la risposta, provvederemo ad aprire un bug su bugzilla come consigliato.
Per l'integrazione con Firefox non abbiamo sviluppato alcun software in quanto, come spiegavo prima, basta effettuate una "importazione" delle librerie direttamente da Strumenti > Opzioni > Avanzate > Certificati > Dispositivi di Sicurezza>Carica. Nel nostro caso si usa la libreria bit4xpki.dll che compare nel sistema operativo (più precisamente nella cartella system32) solo dopo aver installato il nostro middleware Bit4id (versione 1.3.4.0).

Buona Giornata,
FirmaCerta

Offline glfox

Re:cancellazione certificati smart card
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2022 16:44:55 »
Ciao a tutti gli utenti del forum.

È capitato anche a me un problema simile: pochi giorni fa mi trovavo su FF, Impostazioni, Privacy e sicurezza, Gestione certificati, ed erroneamente ho scelto la funzione elimina con la smartcard di firma digitale inserita.

In passato sono andato in questa sezione e, dopo aver eliminato alcune voci che consideravo essere di cache locale, sono riuscito a sbloccare l’accesso ad alcuni siti che richiedono la Cns come autenticazione.

Solo ieri, all’atto della firma di un documento, ho scoperto che il certificato di firma digitale nella mia tessera sanitaria era scomparso e sono praticamente certo che sia stato FF anche perché ho trovato diversi utenti nella mia stessa situazione che lamentavano di aver eseguito i passi che ho descritto.

Fortunatamente io però questa mattina ho risolto: usando IDProtect Manager, ho ricaricato nella smartcard il certificato di firma che avevo avuto l’accortezza di salvare  8)

Possibile che la cancellazione di certificati così importanti possa avvenire senza che l’utente sia pienamente informato di ciò a cui sta andando incontro ?

Il team di Firefox dovrebbe rimediare …