Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Informazioni sulla pagina Nuova scheda  (Letto 2819 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
<P> Informazioni sulla pagina Nuova scheda
« il: 01 Febbraio 2015 11:10:40 »
Una traduzione che ho ritrovato dopo più di un mese

en-us https://support.mozilla.org/en-US/kb/about-new-tab-page/history

it https://support.mozilla.org/it/kb/informazioni-nuova-scheda

Il precedente traduttore non si è fatto mai vedere sul forum.
« Ultima modifica: 13 Maggio 2021 08:05:13 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Informazioni sui riquadri
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2015 12:34:54 »
Stavo attendendo che il precedente traduttore si facesse vivo.
Il 14/12/2014, lo avevo invitato con il solito pm via Sumo a leggere il post sull'utilizzo della sezione SUMO e ad aprire la discussione qui sul forum.
Il 15 mi aveva risposto che avrebbe provveduto ma non è stato così.

Venendo all'articolo, alcuni suggerimenti/dubbi

Credo sia da rivedere anche il testo del Sommario.

Citazione
Ai nuovi utenti di Firefox viene inizialmente presentato un insieme di ''riquadri consigliati'' tra i siti di maggior interesse.
non mi quadra tanto o non la capisco io (soprattutto il "tra" a meno che tu non l'abbia legato a "consigliati") ;-)
Alternative:
"...un insieme di ''riquadri consigliati' costituito dai siti di maggior interesse."
o forse meglio
"...un insieme di ''riquadri consigliati' in cui vengono suggeriti i siti di maggior interesse."

Citazione
I ''riquadri di cronologia'' sono basati sui siti web visitati di recente e quelli maggiormente visitati relativamente alla cronologia del browser (per maggiori informazioni leggere la pagina [https://en.wikipedia.org/wiki/Frecency Frecency] sul sito in inglese di Wikipedia).
"...e su quelli maggiormente visitati e memorizzati nella cronologia di navigazione ?

Citazione
Per i riquadri consigliati e per quelli avanzati, Mozilla condivide con i partner commerciali i dati aggregati relativi al numero di clic e al numero di volte in cui i siti vengono bloccati nascosti.
manca qualcosa?
vengono bloccati o/e nascosti. ?

Citazione
Inglese, tedesco, Spagnolo, Giapponese, Polacco, Portoghese e Russo.
iniziali o tutte maiuscole o tutte minuscole ;-)

Per il resto mi sembra ok :-)

Approfitto: quando puoi, dai un'occhiata all'ultimo messaggio dell'articolo che sta traducendo @aroblu94 perché abbiamo bisogno di un tuo parere e poi vorrei approvare. Denghiù :-D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Informazioni sui riquadri
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2015 08:33:23 »
Ciao, grazie per il QA. Nuova versione

https://support.mozilla.org/it/kb/riquadri/revision/89010

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Informazioni sui riquadri
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2015 11:17:23 »
Scusa, non mi ero accorto di due minuzie...

Citazione
Quando si apre una scheda in Firefox, vengono visualizzati diversi rettangoli ciascuno dei quali è un link ad un sito web.
"d" euforica :-D

Citazione
Il ''riquadro avanzato'' viene visualizzato solo per quei siti web già visualizzati nella pagina Nuova scheda e presenti nella cronologia di navigazione.
doppio "visualizzato"
mettere "mostrato" al posto del primo "visualizzato" ?

Poi per quel che mi riguarda è ok. Vedi tu se aspettare eventuale QA di miki64 o approvare ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Informazioni sui riquadri
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2015 11:37:24 »
Ok

https://support.mozilla.org/it/kb/riquadri/revision/89015

Io la d eufonica l'ho tolta, ma non è un errore. Nel senso: io quando parlo, la uso. ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Informazioni sui riquadri
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2015 11:56:46 »
Anch'io la uso quando parlo (e nel caso di "ad esempio" anche quando scrivo) ma nel corso degli anni, durante i QA, avete talmente stressato con 'sta "d" che ogni volta che ne vedo una segnalo :P

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Informazioni sui riquadri
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2015 12:13:58 »
QA:  :like:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Informazioni sui riquadri
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2015 12:47:09 »
Grazie allora pubblico :)

P.S. In "ad esempio" è corretto usarla. Come ho detto qualche tempo fa, c'è una bella differenza nel dire

"Prendi ad esempio michro"
"Prendi a esempio michro"

:)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Informazioni sui riquadri
« Risposta #8 il: 15 Agosto 2015 12:41:43 »
Questo articolo è stato completamente riscritto :shock:

https://support.mozilla.org/it/kb/riquadri/edit

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: <P> Informazioni sui riquadri
« Risposta #9 il: 15 Agosto 2015 13:20:19 »
Mi sa che con l'edit non solo sarò l'unico a non poterlo leggere senza login...   ;)

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: <P> Informazioni sui riquadri
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2015 12:42:04 »
Aggiornamento: https://support.mozilla.org/it/kb/riquadri/revision/102630

Spero di non aver fatto troppi errori perché sono stato fermo per alcuni giorni e ho finito in fretta e furia...
Domanda:
Paragrafo «Where does my data go/get shared?» ... "The little data that suggested sites..."
Cosa intendono per "little data"?  :?:

EDIT: https://support.mozilla.org/it/kb/riquadri/revision/102645
« Ultima modifica: 22 Agosto 2015 17:03:15 da Mitakpa »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Informazioni sui riquadri
« Risposta #11 il: 22 Agosto 2015 18:50:58 »
Purtroppo oggi ho vari intralci che mi impediscono di fare il QA, scusa @Mitakpa ;-)
Domani cercherò di dare una bella controllata e segnalare eventuali suggerimenti di modifica (ho già individuato alcune piccole variazioni da apportare).

Se nel frattempo @miki64 (o altri) passa di qua e riesce a dare una prima controllata meglio ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: <P> Informazioni sui riquadri
« Risposta #12 il: 23 Agosto 2015 11:40:22 »
Scusatemi per la fretta, ma sono qui con i minuti contati.

Citazione
Se abilitato, Firefox visualizza i collegamenti dei siti come miniature (immagini miniaturizzate) o i loghi sulla pagina Nuova scheda.
Nell'uso frequente è accettata questa forma plurale, ma è preferibile il plurale in logo.

Citazione
Al fine di fornire contenuti, Firefox scarica tutti i riquadri possibili per la propria posizione e per la propria lingua e determina autonomamente cosa visualizzare.
a me piace sempre questa forma
Citazione
Al fine di fornire contenuti, Firefox scarica tutti i riquadri possibili per la propria posizione e per la propria lingua e determina autonomamente che cosa visualizzare.

Citazione
    La geolocalizzazione
    Quante volte un riquadro viene:
        Visualizzato
        Fissato
        Cliccato
        Bloccato
Dura per l'uso corrente, ma in effetti andrebbe
Citazione
    La geolocalizzazione
    Quante volte un riquadro viene:
        Visualizzato
        Fissato
        Fatto clic o meglio ancora Selezionato
        Bloccato


Citazione
I riquadri non “tracciano” gli utenti (cioè non creano un profilo longitudinale dell'utente).
Rileggi la traduzione, per favore.  Che cosa significa questo? Occorre un aggettivo più comprensibile, anche se meno aderente alla parola tradotta.


Citazione
I riquadri consigliati non possono essere bloccati dalle estensioni per il blocco della pubblicità dato che non utilizzano cookie di terze parti o tracker.
Per me è meglio
Citazione
I riquadri consigliati non possono essere bloccati dalle estensioni per il blocco della pubblicità, dato che non utilizzano cookie di terze parti o traccianti.


Citazione
I siti catalogo e quelli avanzati sono attualmente disponibili
Qui occorre uno sforzo per rendere comprensibili ai più questi due termini, credimi.
----------------------
Appena ho un po' più di tempo, controllo quest'altra traduzione.
Ciao.

« Ultima modifica: 23 Agosto 2015 11:47:26 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Informazioni sui riquadri
« Risposta #13 il: 23 Agosto 2015 16:39:34 »
Codice: [Seleziona]
If enabled, Firefox displays website links as thumbnails (miniaturized images) or logos on the New Tab page. These images are called ''Tiles''. Depending on your [[Hide or display Tiles in New Tab | New Tab settings]], these Tiles include recently visited or frequently visited sites, along with suggested sites and sponsored content.

Se abilitato, Firefox visualizza i collegamenti dei siti come miniature (immagini miniaturizzate) o i loghi sulla pagina Nuova scheda.
enabled/attivato
Se attivato (ma cosa? preferenza, funzione?) veramente ho dei dubbi anch'io.
Comunque (spersonalizzare il browser)
"Se attivato, in Firefox vengono visualizzati i link dei siti web come miniature ("thumbnails") o come logo sulla pagina Nuova scheda."
link abbiamo deciso di riutilizzarlo al posto di "collegamento"
Alternativa
"Se questo tipo di visualizzazione risulta attivato, sulla pagina Nuova scheda di Firefox vengono visualizzati i link dei siti web o come immagini miniaturizzate ("thumbnails") o come logo."

Citazione
{note}'''Change your New Tab settings''' at any time by visiting [[Hide or display Tiles in New Tab]] {/note}

{note}'''Per modificare le impostazioni di una Nuova scheda''' leggere [[Hide or display Tiles in New Tab | Nascondere o visualizzare i riquadri in una Nuova scheda]] {/note}
non tradurre il link in questo caso (oltretutto @gpiero61 che sta traducendo l'articolo gli ha dato un altro titolo "Nascondere o visualizzare i riquadri in una Nuova scheda"). Il link en-US diventerà in italiano quando l'articolo di riferimento sarà online.
Lasciare il link en-US [[Hide or display Tiles in New Tab]] anche in altre tre ricorrenze nell'articolo ;-)

Paragrafo "Siti consigliati"
Codice: [Seleziona]
Firefox consiglia dei siti che possono essere interessanti ecc.spersonalizzazione
In Firefox vengono consigliati i siti che ecc.

Codice: [Seleziona]
Firefox knows these categories and downloads all possible Tiles for your location and geography, and determines if it sees a match between one of the URLs in a category and one of the user’s 100 most ''frecently'' (frequent and recent) visited sites. If it does, it will display the suggestion.

Firefox riconosce queste categorie e scarica tutti i riquadri possibili per la propria posizione geografica nel caso riconosca una corrispondenza tra uno degli URL presenti in una categoria e uno dei 100 siti web maggiormente visitati. In caso di corrispondenza, Firefox visualizzerà il riquadro con il sito consigliato.

difficile spersonalizzare ma proviamoci
In Firefox queste categorie vengono automaticamente riconosciute e, nel caso in cui il browser trovi una corrispondenza tra uno degli URL presenti in una categoria e uno dei 100 siti web maggiormente visitati, verranno scaricati (resi disponibili?) tutti i riquadri possibili in base alla posizione geografica dell'utente. In caso di corrispondenza, in Firefox verrà visualizzato il riquadro con il sito consigliato.

Codice: [Seleziona]
These sites will be labelled either ''Suggested'' or ''Sponsored'':
Questi siti sono detti ''consigliati'' o ''sponsorizzati'':
io utilizzerei proprio "etichettati" e con iniziale maiuscola e al singolare (vedi ad esempio https://transvision.mozfr.org/?recherche=Sponsored&repo=central&sourcelocale=en-US&locale=it&search_type=strings)
che ne dici di
Questi siti saranno etichettati come ''Consigliato'' o ''Sponsorizzato'':

Codice: [Seleziona]
*'''Suggested:''' These includes sites promoted by Mozilla with information about its products and mission, or Mozilla-promoted sites based on interest categories in your region or language.
*'''Sponsored:''' These sites are promoted by a Mozilla partner and are labeled ''Sponsored''.

*'''Consigliati:''' questa categoria comprende i siti pubblicizzati da Mozilla nella quale è possibile trovare informazioni sui prodotti e sugli obiettivi della comunità e i siti basati sulle categorie di interesse nel Paese e nella lingua dell'utente.
*'''Sponsorizzati:''' questi siti sono pubblicizzati dai partner di Mozilla o etichettati come ''sponsorizzati''.
io userei "promossi" nel senso di promuovere/sostenere/appoggiare/pubblicizzare. Comunque se ritenete che "pubblicizzati" sia più corretto a me sta bene. Suggerirei:

*'''Consigliati:''' questa categoria comprende i siti promossi/pubblicizzati da Mozilla con informazioni sui suoi prodotti e sulla sua missione o i siti, sempre promossi da Mozilla, basati sulle categorie di interesse nel Paese e nella lingua dell'utente.
*'''Sponsorizzati:''' questa categoria comprende i siti promossi/pubblicizzati dai partner di Mozilla ed etichettati come ''Sponsorizzato''.
che ne dici?

Codice: [Seleziona]
If you are using Firefox for the first time, the New Tab page will display useful and interesting content, including sites we consider important to the Mozilla mission, and sponsored sites from commercial partners. They are eventually replaced by sites from your history as you continue to use Firefox.

Quando si utilizza Firefox per la prima volta, la pagina Nuova Scheda mostra dei contenuti utili e interessanti, inclusi siti che Mozilla ritiene essere importanti per i propri obiettivi e siti sponsorizzati da partner commerciali che vanno ad aggiungersi ai siti provenienti dalla cronologia di navigazione mentre l'utente continua ad utilizzare Firefox.

Quando si utilizza Firefox per la prima volta, la pagina Nuova Scheda mostra dei contenuti utili e interessanti, inclusi siti che Mozilla ritiene importanti per la propria missione e siti sponsorizzati da partner commerciali. Questi siti vengono in seguito sostituiti dai siti provenienti dalla cronologia di navigazione mentre l'utente continua ad utilizzare Firefox.

Per il momento mi devo fermare qui. Cercherò di riprendere domani...
« Ultima modifica: 23 Agosto 2015 16:45:13 da michro »

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: <P> Informazioni sui riquadri
« Risposta #14 il: 24 Agosto 2015 11:42:46 »
@miki64
Quante volte un riquadro viene:
Fatto clic o meglio ancora Selezionato

"Fatto clic" non suona bene... "Selezionato", meglio.
E "Selezionato facendo clic"? Troppo lungo...?

Per quanto riguarda quel "creano un profilo longitudinale dell'utente", che ne dici/dite se modifico così?
I riquadri non consentono di “tracciare” un utente (cioè non ne consentono la localizzazione geografica).

Citazione
«I siti catalogo e quelli avanzati sono attualmente disponibili»
Qui occorre uno sforzo per rendere comprensibili ai più questi due termini, credimi.

Qui ho fatto un copia-incolla :)

@michro
Più tardi leggerò con calma il tuo messaggio ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.