Autore Topic: Impossibile connettersi al server IMAP  (Letto 6642 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gitz

  • Post: 2
Impossibile connettersi al server IMAP
« il: 30 Gennaio 2015 13:00:54 »
Salve, sto configurando SeaMonkey posta e quando provo a scaricare la posta dal mio account gmail ricevo questo messaggio di errore:

"Impossibile connettersi al server IMAP. Si potrebbe aver superato il numero massimo di connessioni attive al server. In tal caso, usare la finestra Impostazioni avanzate del server IMAP per ridurre il numero di connessioni in cache".

Sono andato in Account > Impostazioni account > Impostazioni server > Avanzate e ho abbassato il numero massimo di connessioni da manternere in cache a 2 (come ho letto da qualche parte sul forum) ma non è stato risolutivo. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Impossibile connettersi al server IMAP
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2015 01:25:24 »
Puoi dirci come hai configurato il server imap di preciso? Nome server, porta, sicurezza e cose simili? Scusa tantissimo per il ritardo nella risposta.

Offline Arielle

  • Post: 12
Re: Impossibile connettersi al server IMAP
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2017 13:29:13 »
 :lol: Guarda, se tu rispondi in ritardo io - che non sono gitz - rispondo per mio conto... :P
Anch'io sto tentando di configurare Seamonkey mail, ho due caselle di posta gmail, per una di queste la configurazione automatica è andata ok, nessun problema. L'altro account - proprio quello più importante, per me - non vuole saperne di effettuare la connessione al server imap. Ho provato anche a cambiare tipo di connessione (da imap a pop, ovviamente modificando le preferenze direttamente sul sito di GMAIL) ma il risultato è lo stesso: messaggio di errore come riportato testualmente da gitz.
Le impostazioni sono queste:

Server in entrata: imap.gmail.com
Porta: 993
Sicurezza connessione: SSL/TLS
Medoto autenticazione : OAuth2

Premetto che queste impostazioni sono le stesse dell'account gmail che funziona benissimo. Forse due account per lo stesso server sono troppi?
Chiedo aiuto  :sbat:


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Impossibile connettersi al server IMAP
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2017 14:51:11 »
Provate con
Citazione
Nome server: imap.googlemail.com

Offline Arielle

  • Post: 12
Re: Impossibile connettersi al server IMAP
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2017 14:56:31 »
Provate con
Citazione
Nome server: imap.googlemail.com

Fatto  :sbat: quello che segue è il messaggio di errore che mi restituisce:

Avviso dall'account xxxxxxx@gmail.com: Please log in via your web browser: https://support.google.com/mail/accounts/answer/78754 (Failure)

Offline Arielle

  • Post: 12
Re: Impossibile connettersi al server IMAP
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2017 16:41:21 »
A scanso di equivoci, ci tengo a sottolineare che ho seguito le indicazioni del messaggio e ho effettuato il login all'account dal sito Google Mail... ma il risultato non cambia  :(

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Impossibile connettersi al server IMAP
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2017 01:03:37 »
Tutti i miei account gmail sono configurati in questo modo:

Server: imap.gmail.com
Nome utente: indirizzo email completo
Porta: 993
Sicurezza: SSL/TSL
Autenticazione: password normale (no oauth2)

Prima di configurare l'account in seamonkey (o qualunque altro client di posta) devi andare sul sito di gmail e poi su:
ingranaggio -> impostazioni -> inoltro e pop/imap e poi devi attivare il protocollo imap (o pop, a seconda di quello che preferisci). Io ho 3 account configurati cosi' su piu' pc e funzionano tutti. Se ti da un errore che devi accedere dal browser web, semplicemente fai l'accesso al tuo account google col computer su cui stai configurando il client di posta e poi dovrebbe andare.

Offline Arielle

  • Post: 12
Re: Impossibile connettersi al server IMAP
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2017 09:53:17 »
 :sbat:




Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Impossibile connettersi al server IMAP
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2017 10:07:10 »
Mai vista quella finestra in vita mia :mrgreen: Così su due piedi non saprei cosa dirti...

Offline Arielle

  • Post: 12
Re: Impossibile connettersi al server IMAP
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2017 10:18:05 »
Allora.... ricapitolando (chiedo scusa della testardaggine, ma non ho nessuna intenzione di mollare  :cerca:) :



questo è il risultato (premetto che ho eseguito l'accesso a GMAIL sul portale, accesso effettuato, nessun problema nè di scarico mail nè di visualizzazione) :sbat::




Grazie :shock:





Offline Arielle

  • Post: 12
Re: Impossibile connettersi al server IMAP
« Risposta #10 il: 21 Marzo 2017 10:19:26 »
Mai vista quella finestra in vita mia :mrgreen: Così su due piedi non saprei cosa dirti...

Mi sento trollata...  :(

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Impossibile connettersi al server IMAP
« Risposta #11 il: 21 Marzo 2017 11:49:02 »
Buongiorno,
scusate se m'infilo in questa discussione.
Mi sento trollata...  :(
Ti assicuro che non è così  :D
Ho verificato le mie impostazioni e sono sostanzialmente identiche tranne per quello che riguarda il metodo di autenticazione, anziché avere Password normale ho OAuth2 (@ iacchi lo so che non sei d'accordo, ma io ho dovuto impostare questo sennò non funzionava.)
Un altra cosa che dovresti verificare, sempre se non l'hai già fatto, è "autorizzare Gmail all'uso di una app non sicura" (può sembrare assurda la cosa, ma Gmail come altri provider considerano i Client di posta -tutti- applicazioni non sicure. Vabbè  :roll:) Se non conosci "la strada" per attivarla, eccola: dalla webmail di Gmail, fai clic sull'icona del tuo account e poi selezioni Account personale, si apre una nuova pagina cerca la sezione Accesso e sicurezza (dovrebbe essere la prima in alto a sx), in questa vedi la voce App e siti collegati, clic su questa e ti manda nella sezione apposita, cerca la sezione Consenti app meno sicure e accertati che il pulsante sia blu, ovvero ON.
Fai sapere :wink:   
   

Offline Arielle

  • Post: 12
Re: Impossibile connettersi al server IMAP
« Risposta #12 il: 21 Marzo 2017 13:18:21 »
Buongiorno,
scusate se m'infilo in questa discussione.
Mi sento trollata...  :(
Ti assicuro che non è così  :D
Ho verificato le mie impostazioni e sono sostanzialmente identiche tranne per quello che riguarda il metodo di autenticazione, anziché avere Password normale ho OAuth2 (@ iacchi lo so che non sei d'accordo, ma io ho dovuto impostare questo sennò non funzionava.)
Un altra cosa che dovresti verificare, sempre se non l'hai già fatto, è "autorizzare Gmail all'uso di una app non sicura" (può sembrare assurda la cosa, ma Gmail come altri provider considerano i Client di posta -tutti- applicazioni non sicure. Vabbè  :roll:) Se non conosci "la strada" per attivarla, eccola: dalla webmail di Gmail, fai clic sull'icona del tuo account e poi selezioni Account personale, si apre una nuova pagina cerca la sezione Accesso e sicurezza (dovrebbe essere la prima in alto a sx), in questa vedi la voce App e siti collegati, clic su questa e ti manda nella sezione apposita, cerca la sezione Consenti app meno sicure e accertati che il pulsante sia blu, ovvero ON.
Fai sapere :wink:   
   


GRANDIOSO!!!!!!! SI E' SBLOCCATO!!! Che dirti... eterna GRATITUDINE  :D :like:
Grazie infinite  :)

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Impossibile connettersi al server IMAP
« Risposta #13 il: 21 Marzo 2017 13:46:26 »
grazie max1210, di questo non mi ricordavo...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.