Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Barra di ricerca di Firefox 34 in Firefox 35.  (Letto 1683 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Frenky256

  • Post: 8
Barra di ricerca di Firefox 34 in Firefox 35.
« il: 14 Gennaio 2015 18:44:01 »
Salve a tutti, come da titolo, ho una piccola curiosità da chiedervi: è possibile ripristinare la vecchia barra di ricerca di Firefox 34 (quella con l'immagine del motore selezionato) nella versione 35 (che invece ha solo la lente)?
Trovavo utlissimo poter cliccare sulla lente e venire immediatamente reindirizzata al sito selezionato (Google, Amazon, Wikipedia ecc.) senza dover per forza scrivere qualcosa nella barra, e adesso ne sento la mancanza, ma non so come ripristinare questa funzionalità.

Grazie a chi vorrà rispondermi. :)

Offline ZX81

  • Post: 6
Re: Barra di ricerca di Firefox 34 in Firefox 35.
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2015 21:56:24 »
Ciao,
anch'io uso (nel mio caso, quasi unicamente) la barra di ricerca, lasciandola vuota e cliccando sulla sua icona a destra a forma di lente, per collegarmi velocemente alle pagine dei vari motori (o alle loro versioni in lingue diverse); funzionalità che mi sembra non più possibile con questo nuovo menù "a scacchiera" (che tra l'altro mi pare che si attivi soltanto se si digita qualcosa all'interno della barra stessa...).
In ogni caso ho risolto operando in about:config e modificando la voce

browser.search.showOneOffButtons

da
predefinito    booleano   = true

a
personalizzato    booleano   = false

Questa modifica riporta anche la scheda di gestione dei motori di ricerca ad essere all'interno di una finestra indipendente e non più inserita come nuova voce nel pannello di gestione delle opzioni.
L'unico tasto che mi sembra abbia smesso di funzionare in entrambi i casi è il comando "Ripristina predefiniti".
Spero ti sia utile...



Offline giannicot

  • Post: 53
Re: Barra di ricerca di Firefox 34 in Firefox 35.
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2015 22:20:08 »
E comunque per tutti i "nostalgici" (me compreso) c'è il provvidenziale "Classic Theme Restorer" che ti permette di tornare alla vecchia scheda di ricerca ed alla vecchia interfaccia "pre-similchrome"  :dislike: con in più tante altre opzioni di personalizzazione

Offline Frenky256

  • Post: 8
Re: Barra di ricerca di Firefox 34 in Firefox 35.
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2015 22:47:09 »
Mi è bastato modificare il parametro suggerito da ZX81 e tutto è tornato come prima, e appena posso anzi farò la stessa modifica sul portatile.

Classic Theme Restorer devo provarlo, l'unica cosa che mi piace dell'interfaccia attuale sono le tab stondate, in effetti. :lol:

Grazie mille per l'aiuto!

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9118
Re: Barra di ricerca di Firefox 34 in Firefox 35.
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2015 23:32:54 »
Due precisazioni riguardanti Classic Theme Restorer.

L'opzione di CTR che permette di tornare alla vecchia scheda di ricerca è un collegamento al parametro browser.search.showOneOffButtons illustrato da @ZX81. Cambiare il valore di questo parametro o spuntare l'opzione di CTR equivalgono a fare la stessa cosa.

CTR è nata per riavere le schede rettangolari. Nel tempo si è arricchita di centinaia di funzioni. Tutte queste funzioni sono opzionali. Dico quindi a @Frenky256 di non preoccuparsi, se preferisci le tab stondate puoi installare CTR e avere le tab stondate.

Offline plozio

  • Post: 39
Re: Barra di ricerca di Firefox 34 in Firefox 35.
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2015 08:07:06 »
Grazie è ritornata. :like:

Offline Frenky256

  • Post: 8
Re: Barra di ricerca di Firefox 34 in Firefox 35.
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2015 16:15:02 »
@Iceberg: ho notato che la funzione di modifica della barra di ricerca c'è anche in CTR, ma ormai avevo già cambiato il codice come suggerito da ZX81. Questa estensione comunque mi ha sorpreso, credevo servisse solo per cambiare l'interfaccia grafica, ed invece ci sono davvero delle gran belle funzioni - ad esempo, ho potuto mettere l'icona "Aggiungi ai segnalibri" nella barra degli indirizzi, separata dal pulsante "Mostra segnalibri".
Quindi grazie per avermi fatto scoprire questa estensione! :D 

Offline Raphus

  • Post: 161
Re: Barra di ricerca di Firefox 34 in Firefox 35.
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2015 10:54:01 »
Scusate, visto che qui si parla di motori di ricerca... Io mi trovavo molto meglio con il classico "menù a tendina" dei motori di ricerca... Con la 35 me li sono ritrovati disposti come su una tastiera e non mi piace molto... Ho letto questo post, ho installato Classic Theme Restore e... sparito tutto! In Opzioni i motori di ricerca ci sono ma non si visualizzano più nella barra di ricerca, dove cliccando compare solo "Modifica impostazioni di ricerca"... Ho disinstallato CTR ma non si è ripristinata la visualizzazione precedente, nemmeno quella a "tastiera" della 35...
Come devo fare?

RISOLTO! Grazie all'istruzione "personalizzato    booleano   = false" in about:config suggerita da ZX81
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2015 11:01:53 da Raphus »

Offline mail9000it

  • Post: 21
Re: Barra di ricerca di Firefox 34 in Firefox 35.
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2015 10:57:35 »
Mitici....
Ho aggiunto molti motori personalizzati nella gestione motori (linguaggi di programmazione, dizionari, traduttori) e la scomparsa della barra di ricerca mi ha lasciato nel panico.

Offline SpadaRN

  • Post: 1
Re: Barra di ricerca di Firefox 34 in Firefox 35.
« Risposta #9 il: 21 Dicembre 2015 02:22:39 »
Salve a tutti, aggiornando alla versione 43 di firefox la modifica del parametro "browser.search.showOneOffButtons" non funziona più...
sapete per caso se sia possibile il tornare alla vecchia ricerca? questa personalmente la trovo davvero scomoda   :sbat:

---edit---
come non detto, se potesse interessare qualcuno, provando ad installare Classic Theme Restorer, la barra di ricerca torna ad essere con motore di ricerca selezionabile  :fischio:
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2015 13:18:01 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.