Autore Topic: Limitare occupazione memoria di Firefox nel PC?  (Letto 1264 volte)

Offline patrick25

Limitare occupazione memoria di Firefox nel PC?
« il: 12 Gennaio 2015 11:11:42 »
Ciao a tutti,

con un Pc un po' vecchiotto con 2Gb di RAM e Vista Firefox a volte anche dopo un'oretta di navigazione mi occupa oltre 800 mega di memoria.

Vorrei sapere se c'è un modo per stabilire un tetto massimo di tale valore, per tenerlo entro valori "accettabili".

Mille grazie a chi mi aiuterà.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Limitare occupazione memoria di Firefox nel PC?
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2015 12:51:15 »
La RAM viene "mangiata" dal numero di tab aperte e dalle estensioni che hai a corredo dello stesso Firefox.
Avevo scritto un articolo in merito ormai diverso tempo fa, lo trovi ancora qui: http://gioxx.org/2014/05/14/about-addons-memory/

In ogni caso il consiglio rimane sempre lo stesso. Di tanto in tanto è bene chiudere e riaprire Firefox per essere sicuri che tutta la memoria venga rilasciata e resa pronta per nuovo lavoro, soprattutto quando si tratta di macchine datate e con a bordo sistemi operativi palesemente sbagliati (Vista è stato disconosciuto da Microsoft stessa a causa degli enormi bug di gestione al suo interno).

crazy.cat

• Visitatore
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2015 16:54:34 »
Vorrei sapere se c'è un modo per stabilire un tetto massimo di tale valore, per tenerlo entro valori "accettabili".
Installa firemin http://www.rizonesoft.com/software/firemin/, lo metti in esecuzione automatica così si avvia insieme al pc. Non serve dargli valori, lascia quello che ti propone lui. Ricordati solo di selezionare la cartella dove si trova firefox.exe. Il contenuto del pacchetto che scarichi lo puoi copiare nella stessa cartella di firefox.
Lo adorerai... :D

Offline patrick25

« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2015 18:07:01 »
WOW! Ero scettico, ma l'ho installato (da ieri sera, speriamo non sia un caso...) e SEMBRA funzionare DAVVERO!
L'occupazione di memoria è davvero scesa, e sembra non salire anche dopo ore di uso senza chiudere e riavviare!

Speriamo continui così... (si capisce che sono pessimista di natura, vero...  :lol: )

Grazie davvero!