Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Abbandono di Firefox  (Letto 539 volte)

Offline Firefoxpower

Abbandono di Firefox
« il: 07 Gennaio 2015 12:49:44 »
Dopo aver fatto ogni prova possibile per elinare il problema (eccessiva lentezza e consumo di risorse) ho dovuto abbandonare, mio malgrado, Firefox per il più performante Google Chrome.

La cosa mi da' alquanto fastidio visto che considero ancora Firefox superiore a Chrome da molti punti di vista. Ho usato il programma Process Explorer per monitorare il consumo di risorse di Firefox e mi sono reso conto che man mano che passava il tempo dopo averlo lanciato, più aumentava il consumo di risorse sia di firefox.exe sia di plugin-container.exe, fino al punto di bloccare qualsiasi attività.

Ho tentato, ovviamente, con una nuova installazione di Firefox ma dopo qualche giorno il problema si ripresentava.

Volevo solo farlo presente. Un saluto.

Offline Geko

Re: Abbandono di Firefox
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2015 13:44:40 »
Non è che devi usare Firefox per forza ;), sarebbe interessante però capire in che condizioni di utilizzo si verifica questo problema, che plugin hai installati , se si verifica anche in modalità provvisoria e via dicendo.

Offline Firefoxpower

« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2015 20:59:33 »
Non è che devi usare Firefox per forza ;), sarebbe interessante però capire in che condizioni di utilizzo si verifica questo problema, che plugin hai installati , se si verifica anche in modalità provvisoria e via dicendo.

No certo, non me l'ha ordinato il dottore di usare Firefox, solo che dopo tanti anni doverlo abbandonare per un browser che reputo inferiore mi disturba.

Come ho scritto poi, ho fatto tutte le verifiche, ma il problema si presenta di nuovo. La mia era solo una segnalazione.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2015 22:51:59 »
Potresti provare SeaMonkey.

edit by miki64: leggi qui http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59964.0
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2015 08:24:23 da miki64 »

Offline Geko

« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2015 10:18:38 »
(...)solo che dopo tanti anni doverlo abbandonare per un browser che reputo inferiore mi disturba.

Come ho scritto poi, ho fatto tutte le verifiche, ma il problema si presenta di nuovo. La mia era solo una segnalazione.

La mia non era affatto  una critica, intendevo dire che sarebbe interessante (ed utile) isolare il problema, anche se purtroppo a volte richiede tempo : si dovrebbe andare per gradi, provano la modalità provvisoria, disattivando l'accelerazione hardware, disattivando selettivamente estensioni e plugin, creando un nuovo profilo di prova e così via.

A dirla tutta, anche a me pare che le ultime versioni di Firefox a parità di utilizzo usino più risorse hardware di quelle precedenti, almeno guardando i processi direi che a occhio usano sia più CPU che più memoria, ma non ho fatto paragoni con Chrome nè intendo farli - immagino che a meno che uno non abbia un hardware veramente superato questo non dovrebbe essere un problema, per curiosità su che computer usi Firefox ?

Poi non è per fare polemica, ma windows non è esattamente un campione nella gestione della RAM, magari le cose si sommano.

Offline Firefoxpower

« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2015 13:37:50 »
Ciao Geko, in effetti il computer che uso è piuttosto datato ed ho un Pentium dual core 2,5 GHz con 4 Gb di RAM, ed uso WinXP SP3.

Lo tengo sempre efficiente e ridotto all'essenziale, controllando le applicazioni in backgrounfd ed i servizi che si avviano, in modo da ottimizzarne le prestazioni.

Posso vantarmi di non averlo mai formattato a causa di problemi; al massimo qualche ChexkDisk e la deframmentazione.

Il problema che riscontro con Firefox ce l'ho con le nuove versioni, prima non potevo lamentarmi.