Allora, la cosa è complessa e cercherò di rispondere ad entrambi.
In passato questi problemi si sono avuti
soprattutto quando arrivava una email con un contenuto sospetto: programmi paranoici quali kaspersky, Norton o MacAfee mettevano in quarantena l'intero contenuto della
Inbox.
Ecco perché in webmail non trovate il messaggio sopsetto: Thunderbird l'ha scaricato e l'antivirus l'ha isolato!
Verificate quindi, prima di tutto, la vostra quarantena.
Se è lì, ripristinate i messaggi, cancellando però quello con il contenuto sospetto (solo voi potete sapere qual è).
L'utente che ha installati tutti questi programmi
per la sicurezza
Malwarebytes Anti-Malware
Spybot-S&D Start Center
Microsoft Security Essentials
SUPERAntiSpyware Free Edition
IObit Malware Fighter
Advanced SystemCare Ultimate 7
sa, vero, che potrebbe esserci un conflitto tra tutti questi software e magari scatenarsi all'improvviso?
Ritorniamo a noi.
L'antivirus di AVG e quello di MS non mi risulta, però, che mettano in quarantena l'intera Inbox, a meno che nel frattempo non sia cambiata qualcosa...
La posta, ormai, anche con gli account POP3 non vedo il motivo di NON lasciarla sul server, giusto per un backup necessario in fatti come questo.
Le moderne caselle POP3 di posta elettronica non hanno più 10 MB di spazio, quindi perché non lasciarle sul server, visto che TB lo permette nelle sue opzioni?
Quando poi capitano queste sparizioni, prima di cambiare programma, è sempre meglio pensare a cambiare il programma per la sicurezza o il proprio fornitore di posta elettronica se questo si rivela "poco capiente" o "poco elastico" (cioè vuole che per scaricare la posta mediante protocollo Pop3 si utilizzi il medesimo ISP).
Per completezza, leggete
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58615.msg394724#msg394724 .