Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird portable & Privacy  (Letto 2887 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Thunderbird portable & Privacy
« il: 23 Dicembre 2014 18:19:46 »
Volendo utilizzare una versione portable di Thunderbird, utile ad esempio se ci si sposta spesso da casa e non si può portare il pc appresso, come viene gestita la privacy della cartella su cui verrà estratto il programma? Se ad esempio metto la cartella di TB su una pendrive e la smarrisco accidentalmente oppure qualcuno ne ha accesso fisico non autorizzato leggerebbe tutte le email, sia quelle correnti che quelle archiviate nella cartella stessa.
Esiste un modo per proteggere la cartella con una password o una qualche crittografia? Pensavo di ricorrere a Truecrypt ma il processo sarebbe un pò lungo ogni volta che devo aprire TB..
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2015 16:32:00 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Thunderbird portable & Privacy
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2014 11:10:29 »
Ci ho pensato e ripensato, ho elaborato fantasiosi trucchi con 7-Zip e icone-scritte-cartelle invisibili a Windows (ma non a Linux) ma sono giunto alla conclusione che il miglior metodo rimane l'utilizzo di TrueCrypt e del suo volume nascosto.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Thunderbird portable & Privacy
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2015 16:31:31 »
Ok, e che tu sappia l'esecuzione di TB portable (anche in un contenitore cifrato) lascia ugualmente qualche traccia sul pc (ad es. registro di sistema, file temporanei, ecc..)?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Thunderbird portable & Privacy
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2015 19:23:56 »
Accidenti, questo post di bibbolo mi era proprio sfuggito!

Penso di sì, ma comunque poca roba.
In ogni caso, da prove comparative che un utente effettuò tempo fa venne fuori che la versione portatile di WinPenPack lascia molto meno tracce di quella di John T. Haller di Portable Apps.

Se vuoi fare una prova, fai così.

1) Cancella tutto il contenuto della cartella Temp di Windows e del tuo utente.
2) Chiudi il tuo Thunderbird con l'installer e rinomina o sposta  il suo profilo (è una prova, non  cancellare il profilo!).
3) Scarica il file .paf da qui http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.1277
4) "Installa" Thunderbird portatile e inserisci i dati di un un tuo account - meglio se POP3 - che già possiedi.
5) Scarica la tua posta, leggila, cancella ciò che non ti interessa, apri dei link dal programma, eccetera.
6) Chiudi il programma portatile (puoi anche cancellare completamente la cartella ma occhio a non avere scaricato messaggi che poi non hai più la possibilità di recuperare).
7) Apri la cartella Temp di Windows, del tuo account e la directory Dati Applicazioni? Che cosa ti ritrovi? Se ben ricordo, dovrebbe esserci solo una cartella Thunderbird vuota. Confermi?


Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Thunderbird portable & Privacy
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2015 20:54:53 »
Ciao, torno qui ad aggiornare i risultati del test.

Premesso che ho fatto la prova con la versione portable del sito portableapps e non di winpenpack, ecco le operazioni effettuate:

  • svuotamento delle due cartelle temp
  • copiato tutta la cartella di TB portable (che stava in un file contenitore di TrueCrypt) sul desktop e avviato TB da lì
  • alla sola esecuzione sono comparsi due file ed una cartella nella cartella temporanea dell'utente (che allego più sotto) per un totale di circa 400 Kb, mentre quella di Windows è rimasta vuota
  • alla chiusura di TB i file temporanei si sono autoeliminati
  • ripetuta la stessa procedura avviando TB direttamente dalla chiavetta usb su cui c'è il contenitore crittografato che lo ospita e i risultati sono stati identici a quelli fatti dal desktop


Non ho avuto tempo di fare ulteriori prove ma direi che come risultato di privacy è ottimo no? Vengono creati quei 3 file e poi eliminati alla chiusura...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Thunderbird portable & Privacy
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2015 04:37:10 »
Ottimo, ottimo, ottimo!  :like:
Grazie del tuo feddback condiviso tra noi (ricordavo anche io qualcosa del genere, quindi non mi sbagliavo).   :)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Thunderbird portable & Privacy
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2015 18:08:30 »
Resterebbe solo il dubbio se "tocchi" il registro di sistema, ma ne dubito.. confermi?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Thunderbird portable & Privacy
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2015 18:32:09 »
Tempo fa un utente (non ricordo quale, però) effettuò una prova simile alla tua e ricordo che ne uscì vincente la versione di WinPenPack proprio perché scriveva meno cose possibili sul disco fisso.

Una semplice prova la puoi fare anche tu previo backup del registro: se su quel Windows cancelli tutte le chiavi thunderbird e poi avvii daccapo il programma portatile, dopo la sua chiusura ti ritrovi qualche voce thunderbird ancora presente nel registro?

Offline aironeblu_

  • Post: 76
Re: Thunderbird portable & Privacy
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2016 14:51:38 »
Ci ho pensato e ripensato, ho elaborato fantasiosi trucchi con 7-Zip e icone-scritte-cartelle invisibili a Windows (ma non a Linux) ma sono giunto alla conclusione che il miglior metodo rimane l'utilizzo di TrueCrypt e del suo volume nascosto.
Ciao,
scusate,
sono molto interessato a questa soluzione,
l'idea sarebbe di mettere Thunderbird Portable all'interno di un volume criptato ?
Quindi poi, all'avvio di Windows: prima decritto il volume; a quel punto diventa accessibile il file ThunderbirdPortable.exe : quindi lo lancio, e entro nelle mie mail.
Poi prima di spegnere il pc : chiudo Thunderbird Portable, e poi smonto il volume criptato
Mi date conferma che l'idea è questa ?
Grazie in anticipo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Thunderbird portable & Privacy
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2016 16:33:29 »
Sì, l'idea è proprio quella.
Accortezze:
- creare un volume abbastanza grande (ma dipende dalla grandezza del profilo di TB e soprattutto dal supporto che verrà utilizzato: se è una chiavetta formattata in FAT32 non puoi superare i 4 GB);
- il trucchetto potrebbe non funzionarti su un PC Windows sul quale non hai i diritti di Amministratore.

Per farti capire, lo stesso volume (con "dentro" quindi lo stesso profilo e due differenti cartelle del programma di Thunderbird a seconda del s.o., una cosa decisamente atipica) io in passato l'ho utilizzato indifferentemente su Windows e su Linux nei miei PC.
Se leggi la mia guida di TrueCrypt scoprirai che è più semplice di quello che sembra.

Posso darti un'altra chicca made by miki64?
In un paio di chiavette ho dei volumi "fake" assieme all'unico "buono"... ho così sacrificato 4 GB di spazio, ma vattelapesca qual è il volume che effettivamente contiene i fattacci miei!  ;)
Se poi usi Windows, il volume puoi addirittura nasconderlo a Windows stesso (ma non inganni Linux), però così saremmo OT (un giorno devo chiedere a chi ha un blog qui dentro di scrivere un articolo su come camuffare, che è decisamente più efficace di nascondere).

Offline aironeblu_

  • Post: 76
Re: Thunderbird portable & Privacy
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2016 18:14:10 »
Grazie miki64.
In effetti io ora come ora lavoro su un pc con i diritti di amministratore...
Il volume bisogna farlo 'bello grosso', perche' la dimensione della posta cresce nel tempo... altrimenti Thunderbird non riuscirebbe piu' a salvare la posta nel volume...
Tu quindi hai preferito mettere Thunderbird Portable nel volume, piuttosto che tenere Thunderbird fuori dal volume, e farlo 'puntare' ad un profilo che sia salvato dentro al volume ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Thunderbird portable & Privacy
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2016 18:33:56 »
Tu quindi hai preferito mettere Thunderbird Portable nel volume, piuttosto che tenere Thunderbird fuori dal volume, e farlo 'puntare' ad un profilo che sia salvato dentro al volume ?
No, al contrario: io ho TUTTO nel volume criptato, ma se mettessi il programma (che non ha dati personali senza il profilo) fuori dal profilo e il profilo nel volume criptato, tutto questo sarebbe lo stesso funzionale [ovviamente dovrei prima abilitare il volume e quindi il profilo - assegnando sempre la stessa lettera di unità - e poi il programma].
« Ultima modifica: 23 Aprile 2016 18:43:12 da miki64 »

Selky

  • Visitatore
Re: Thunderbird portable & Privacy
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2016 18:43:28 »
Esiste un programma free specifico per dispositivi rimovibili SecurStick che tra l'altro pare non richiedere diritti amministrativi.

Offline aironeblu_

  • Post: 76
Re: Thunderbird portable & Privacy
« Risposta #13 il: 25 Aprile 2016 14:05:16 »
Tu quindi hai preferito mettere Thunderbird Portable nel volume, piuttosto che tenere Thunderbird fuori dal volume, e farlo 'puntare' ad un profilo che sia salvato dentro al volume ?
No, al contrario: io ho TUTTO nel volume criptato, ma se mettessi il programma (che non ha dati personali senza il profilo) fuori dal profilo e il profilo nel volume criptato, tutto questo sarebbe lo stesso funzionale [ovviamente dovrei prima abilitare il volume e quindi il profilo - assegnando sempre la stessa lettera di unità - e poi il programma].
Grazie miki64.

Esiste un programma free specifico per dispositivi rimovibili SecurStick che tra l'altro pare non richiedere diritti amministrativi.
Grazie Selky, interessante. Bisognerebbe approfondire un po'... Ho letto un po' in fretta, fa cenno a possibile lentezza legata all'uso del protocollo webdav...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.