Autore Topic: jan2015b_b.lang  (Letto 2688 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bayway

  • Post: 19
jan2015b_b.lang
« il: 20 Dicembre 2014 16:03:06 »
Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo in questo forum ed è la prima volta che traduco un file .lang
Ho eseguito la traduzione di questo file, sperando che vada bene, ed ho inserito il file cliccando su "Attach your updated file to Bugzilla" presente in questa pagina: http://l10n.mozilla-community.org/~pascalc/langchecker/?locale=it#jan2015b_b.lang

Spero di aver seguito la giusta procedura, se non fosse cosi fatemi sapero come posso correggere. Grazie mille.  :D

Massimiliano.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: jan2015b_b.lang
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2014 17:14:08 »
Ciao,
normalmente la traduzione la gestiamo direttamente nel forum, visto che molti hanno problemi con Bugzilla, anche per assicurarsi che più persone lavorino sullo stesso file contemporaneamente ;-)

Riporto le stringhe qui per comodità

Codice: [Seleziona]
# LIMIT: 180 characters (will be used on desktop)
;Introducing Firefox Hello, the easiest way to stay in touch through video. No accounts, downloads or charges. Connect with a friend anytime, right in your browser. Try it!
Firefox Hello, il modo più semplice per rimanere in contatto attraverso il video. Nessun account, download o spese. Connettiti con un amico, direttamente nel tuo browser. Provalo!

# LIMIT: 180 characters (will be used on desktop)
;Meet Firefox Hello, the easiest way to have a video conversation with anyone, anywhere, anytime, right from your browser. Invite someone to talk.
Conosci Firefox Hello, il modo più semplice per avere una conversazione video con chiunque, in qualsiasi momento, direttamente dal tuo browser. Invita qualcuno con cui parlare.

# LIMIT: 180 characters (will be used on desktop)
;Introducing Firefox Hello, our newest feature that makes video conversations easier than ever. No accounts, downloads or charges. Start a conversation and invite a friend.
Firefox Hello, la nostra nuova caratteristica che rende le conversazioni video più facile che mai. Nessun account, download o spese. Inizia una conversazione e invita un amico.

# LIMIT: 25 characters. It will be used as a button label for an interactive snippet
# Word play won't work outside of English. You can consider "Hello" as a greeting in this case.
;Say Hello to someone
Dì Hello a qualcuno

# LIMIT: 25 characters. It will be used as a button label for an interactive snippet
;Try Firefox Hello
Prova Firefox Hello

# LIMIT: 25 characters. It will be used as a button label for an interactive snippet
;Start a conversation
Inizia una conversazione

# LIMIT: 25 characters. It will be used as a button label for an interactive snippet
;Invite someone to Hello
Invita qualcuno su Hello

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: jan2015b_b.lang
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2014 17:21:21 »
Link al bug per comodità: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1114035

Post a breve con QA.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: jan2015b_b.lang
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2014 17:30:24 »
Formalmente il file è corretto, ed è già un'ottima cosa :-)
Mi sembra anche una buona traduzione.

Citazione
;Introducing Firefox Hello, the easiest way to stay in touch through video. No accounts, downloads or charges. Connect with a friend anytime, right in your browser. Try it!
Firefox Hello, il modo più semplice per rimanere in contatto attraverso il video. Nessun account, download o spese. Connettiti con un amico, direttamente nel tuo browser. Provalo!
Direi "costi" invece di "spese". Come hai detto nel bug il limite di 180 caratteri è un po' stretto, per cui cambierei un po' l'originale. In generale cerchiamo di evitare i punti esclamativi tanto cari agli americani, ma in questo caso direi che ci sta.

Esempio:
"Firefox Hello, lo strumento più semplice per comunicare attraverso il video. Nessun account, download o costi. Parla con un amico direttamente nel browser. Provalo!"

Citazione
;Meet Firefox Hello, the easiest way to have a video conversation with anyone, anywhere, anytime, right from your browser. Invite someone to talk.
Conosci Firefox Hello, il modo più semplice per avere una conversazione video con chiunque, in qualsiasi momento, direttamente dal tuo browser. Invita qualcuno con cui parlare.
Conosci->Scopri, avere->iniziare/avviare
"Scopri Firefox Hello, il modo più semplice per avviare una conversazione video con chiunque, in qualsiasi momento, direttamente dal tuo browser. Invita qualcuno con cui parlare."

Citazione
;Introducing Firefox Hello, our newest feature that makes video conversations easier than ever. No accounts, downloads or charges. Start a conversation and invite a friend.
Firefox Hello, la nostra nuova caratteristica che rende le conversazioni video più facile che mai. Nessun account, download o spese. Inizia una conversazione e invita un amico.
facile -> facili, spese->costi

Citazione
;Say Hello to someone
Dì Hello a qualcuno
Dì è giorno, Di' è l'imperativo di dire.
Questa è orribile da tradurre, ho cercato di fargli capire che senza il gioco di parole inglese non ha molto senso, ma non ho avuto successo.

Io andrei direttamente con Di' “ciao” a qualcuno, con le virgolette per suggerire la relazione con Hello. Meglio ancora in corsivo se è possibile (devo informarmi).

Citazione
;Invite someone to Hello
Invita qualcuno su Hello
Non adoro il "su", ma non mi vengono in mente alternative.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: jan2015b_b.lang
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2014 17:34:30 »
A me la notifica da Bugzilla stavolta non è arrivata.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: jan2015b_b.lang
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2014 17:36:15 »
A me la notifica da Bugzilla stavolta non è arrivata.
Purtroppo quando un nuovo utente apre un bug viene messo come UNCONFIRMED, per cui la notifica non parte. L'ho trovato dopo aver visto questa discussione nella query che uso per controllare i bug aperti dalla webdashboard.

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: jan2015b_b.lang
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2014 19:04:51 »
Io cambierei leggermente:
Citazione
Firefox Hello, il modo più semplice per rimanere in contatto attraverso il video. Nessun account, download o spese. Connettiti con un amico, direttamente nel tuo browser. Provalo!
>"Niente account, download o costi", così niente si accorda con tutti e tre i sostantivi.

Citazione
Firefox Hello, la nostra nuova caratteristica che rende le conversazioni video più facile che mai. Nessun account, download o spese. Inizia una conversazione e invita un amico.
>"la nuova funzionalità"

Citazione
Invita qualcuno su Hello
Ne sparo qualcuna brainstorming…
Invita qualcuno a Hello
Invita qualcuno in Hello
Invita qualcuno con Hello


Offline Bayway

  • Post: 19
Re: jan2015b_b.lang
« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2014 19:52:02 »
Io cambierei leggermente:
Citazione
Firefox Hello, il modo più semplice per rimanere in contatto attraverso il video. Nessun account, download o spese. Connettiti con un amico, direttamente nel tuo browser. Provalo!
>"Niente account, download o costi", così niente si accorda con tutti e tre i sostantivi.

Pienamente d'accordo  :like:

Citazione
Firefox Hello, la nostra nuova caratteristica che rende le conversazioni video più facile che mai. Nessun account, download o spese. Inizia una conversazione e invita un amico.
>"la nuova funzionalità"

Pienamente d'accordo  :like:

Citazione
Invita qualcuno su Hello
Ne sparo qualcuna brainstorming…
Invita qualcuno a Hello
Invita qualcuno in Hello
Invita qualcuno con Hello

Io opterei per una delle ultime due:
Invita qualcuno in Hello
Invita qualcuno con Hello

Offline Bayway

  • Post: 19
Re: jan2015b_b.lang
« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2014 00:56:53 »
Una volta apportate le modifiche di cui abbiamo parlato come posso effettuare il commit del file?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: jan2015b_b.lang
« Risposta #9 il: 22 Dicembre 2014 09:21:15 »
Il commit del file deve essere effettuato da qualcuno con accesso al server SVN. Puoi caricare il file da qualche parte? Poi io o Sandro ci occuperemo del commit.

Offline Bayway

  • Post: 19
Re: jan2015b_b.lang
« Risposta #10 il: 24 Dicembre 2014 13:43:42 »
Il commit del file deve essere effettuato da qualcuno con accesso al server SVN. Puoi caricare il file da qualche parte? Poi io o Sandro ci occuperemo del commit.

Posso inserire un secondo allegato nel bug di riferimento? O è meglio che faccio l'upload del file su uno spazio di mia proprietà e vi comunico il link?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: jan2015b_b.lang
« Risposta #11 il: 24 Dicembre 2014 13:47:51 »
Non c'è limite agli allegati in bugzilla. Quando carichi il secondo, metti la spunta a quello vecchio per segnarlo come obsoleto

Offline Bayway

  • Post: 19
Re: jan2015b_b.lang
« Risposta #12 il: 24 Dicembre 2014 17:04:10 »
Incollo qui l'ultima versione, se non ci sono altre modifiche allego il file al bug. Grazie :)

Codice: [Seleziona]
## NOTE: reference bug 1112491, deadline Jan 21, 2015


# LIMIT: 180 characters (will be used on desktop)
;Introducing Firefox Hello, the easiest way to stay in touch through video. No accounts, downloads or charges. Connect with a friend anytime, right in your browser. Try it!
Firefox Hello, lo strumento più semplice per comunicare attraverso il video. Niente account, download o costi. Parla con un amico direttamente nel browser. Provalo!

# LIMIT: 180 characters (will be used on desktop)
;Meet Firefox Hello, the easiest way to have a video conversation with anyone, anywhere, anytime, right from your browser. Invite someone to talk.
Scopri Firefox Hello, il modo più semplice per avviare una conversazione video con chiunque, in qualsiasi momento, direttamente dal tuo browser. Invita qualcuno con cui parlare.

# LIMIT: 180 characters (will be used on desktop)
;Introducing Firefox Hello, our newest feature that makes video conversations easier than ever. No accounts, downloads or charges. Start a conversation and invite a friend.
Firefox Hello, la nuova funzionalità che rende le conversazioni video più facile che mai. Niente account, download o spese. Inizia una conversazione e invita un amico.

# LIMIT: 25 characters. It will be used as a button label for an interactive snippet
# Word play won't work outside of English. You can consider "Hello" as a greeting in this case.
;Say Hello to someone
Di' Hello a qualcuno


# LIMIT: 25 characters. It will be used as a button label for an interactive snippet
;Try Firefox Hello
Prova Firefox Hello


# LIMIT: 25 characters. It will be used as a button label for an interactive snippet
;Start a conversation
Inizia una conversazione


# LIMIT: 25 characters. It will be used as a button label for an interactive snippet
;Invite someone to Hello
Invita qualcuno in Hello


Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: jan2015b_b.lang
« Risposta #13 il: 24 Dicembre 2014 18:29:51 »
C'è ancora un "o spese" invece di "o costi".
Mancano le virgolette in "Di' “Hello” a qualcuno", a meno che si decida di non usarle.

Offline Bayway

  • Post: 19
Re: jan2015b_b.lang
« Risposta #14 il: 24 Dicembre 2014 20:45:27 »
Update del bug di riferimento con allegato il nuovo file

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1114035


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.