Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Sync SeaMonkey - Firefox  (Letto 4341 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Sync SeaMonkey - Firefox
« il: 12 Dicembre 2014 10:48:00 »
Buongiorno.
Poco fa volevo sincronizzare Segnalibri, password etc. tra Firefox 34 e SeaMonkey 2.31 pensando di sfruttare la funzione Sync, ma non è possible.
Ok, sono due programmi diversi ma considerato che scrivono sugli stessi File (come nome) pensavo la cosa fattibile.
Bisogna fare tutto con la manina?  :lol: 

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sync SeaMonkey - Firefox
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2014 13:51:57 »
Sì, tutto  a manina purtroppo.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Sync SeaMonkey - Firefox
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2014 15:00:29 »
In effetti è abbastanza strano che, vista l'ottima "compatibilità" tra SeaMonkey e Firefox a livello di file del profilo, non sia ancora stata prevista alcuna forma di reciproca "sincronizzazione" (almeno per gli elementi fondamentali). :?
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2014 15:25:03 da Megabyte »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Sync SeaMonkey - Firefox
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2014 15:23:59 »
Ok, procederò con la prassi manuale previa rinfrescata dei file necessari.
E' però un vero peccato con tutte le mirabolanti funzioni che hanno entrambi dover fare con la manina.
E' pur vero che, normalmente, si utilizza solo un Browser e quindi si installa solo quello. A parte quello spinto-rifilato-ruzzato da Ms  :fx:
Grazie 

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Sync SeaMonkey - Firefox
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2014 18:12:29 »
Non dimentichiamo che in questo modo non ci saranno mai malfunzionamenti di Sync utilizzando SeaMonkey.
Quello che non c'è non si rompe.  :P

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Sync SeaMonkey - Firefox
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2014 18:15:54 »
Saggia vecchia massima applicata anche nel mondo dei motori ed in generale nelle eccessive innovazioni :D


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Sync SeaMonkey - Firefox
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2015 19:33:49 »
Buonasera.
Non me ne vogliano i moderatori se ritorno sull'argomento, questa volta riguarda solo SeaMonkey.

Installando SM anche su questo Pc volevo schivare :lol: di fare l'importazione dei dati con la manina, ho pensato perciò di ricorrere alla funzione di Sync (che per quanto mi riguarda su FF funziona alla grande) ma, sorpresa, su SeaMonkey non si può utilizzare. Inserito quanto richiesto nel modulo, spuntato le varie voci nel modulo dei dati da sincronizzare, spuntata la casella di conferma lettura e accettazione non si attiva la casella avanti, ergo, funzionano solo Annulla e Indietro. Il problema l'ho risolto ugualmente con il vecchio metodo, ma volevo segnalare che se qualcuno, per caso,  vuole utilizzare tale funzione non funziona  :(     

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sync SeaMonkey - Firefox
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2015 19:40:21 »
Il problema è che al momento Firefox utilizza Firefox Account per la sincronizzazione, mentre SeaMonkey è ancora fermo al vecchio protocollo Sync, quindi al momento non si possono parlare. È previsto l'utilizzo di Firefox Account anche per SeaMonkey in futuro, ma deve ancora essere implementato.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Sync SeaMonkey - Firefox
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2015 21:31:28 »
@Iacchi,
grazie per la risposta ma temo di essermi spiegato male.
Per quanto riguarda la sincronizzazione tra Firefox e SeaMonkey, via Sync, mi avevi già spiegato all'inizio di questo topic che bisogna fare a "manina" come ho poi fatto in entrambi i casi.
Questa sera, siccome non mi sembrava il caso di aprire un nuovo topic con più o meno la stessa questione del Sync, ho pensato di accodare l'osservazione a quella già aperta anche se questa volta riguarda la sincronizzazione tra due SeaMonkey instalalti su due pc diversi.   
Avevo già visto che Firefox utilizza un suo Server, diverso da quello utilizzato da SeaMonkey ma pensavo che tra due SeaMonkey con il proprio Server funzionasse, invece non è possibile procedere con la configurazione. Peccato. Tutto qua :lol:
Grazie.
       

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sync SeaMonkey - Firefox
« Risposta #9 il: 04 Gennaio 2015 22:44:17 »
Ah, scusa, non avevo capito. Sì, in teoria tra due SeaMonkey dovrebbe funzionare...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Sync SeaMonkey - Firefox
« Risposta #10 il: 04 Gennaio 2015 23:51:01 »
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=998807

Riporto dal commento numero 5:
Codice: [Seleziona]
Basically the FF guys decided to disable setting up legacy Sync, and part of that happened in shared back-end code (below services/) instead of only in the front-end. To them it doesn't really matter since they promote and already provide the new Sync setup in FF. But for us it means we're dead already on that end and not only once legacy Sync gets killed completely.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sync SeaMonkey - Firefox
« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2015 00:17:18 »
Grazie dell'informazione Iceberg

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Sync SeaMonkey - Firefox
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2015 10:44:52 »
Buongiorno.

Iceberg, grazie mille anche da parte mia per la tua precisazione.

Ho capito che, praticamente, non funzionera mai :lol: .
Bisognerà anche capire a questo punto che strada prenderà SeaMokey.
 

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sync SeaMonkey - Firefox
« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2015 18:39:37 »
Mai non necessariamente. Sync è un protocollo open source, ed è possibile creare server Sync che non sia quello gestito da Mozilla. Resta da vedere se chi si occupa di SeaMonkey ha le risorse per crearne uno (al momento no). In ogni caso anche SeaMonkey prima o poi migrerà a Firefox Accounts.

Offline iLupus

  • Post: 62
errore sconosciuto seamonkey sync (mac)
« Risposta #14 il: 18 Aprile 2016 13:19:23 »
Salve a tutti. Vorrei creare un account seamonkey sync da mac (OS X 10.11.4) ma appena immetto l'indirizzo di posta (coretto) mi dice errore sconosciuto. Perché?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.