Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema lancio firefox portable in seguito a clic su link web  (Letto 2844 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aironeblu_

  • Post: 76
Ciao a tutti,
ho questo problema.
Uso firefox portable (Portable Apps) su windows 8.1. La versione di firefox portable e' 34.0.5.
Firefox Portable e' il mio browser predefinito in windows. Non ho piu' Firefox "non portable" installato (l'ho disinstallato).
Ora, se io ho una mail con dentro un link a una pagina web, se clicco sul link, viene lanciato firefox portable per aprire questa pagina.
Ora, se quando clicco ho gia' firefox portable aperto, nessun problema: lui mi apre un altro tab con la pagina web cui il link punta.
Se invece non ho firefox aperto, l'apertura di firefox stesso fallisce: ricevo un pop-up con la scritta "Impossibile caricare il profilo Firefox. Il profilo risulta mancante o non accessibile.".
Potete aiutarmi ?

P.S.: questo accade sia quando la mail in cui c'e' il link l'ho aperta con Thunderbird, sia quando l'ho aperta con Outlook.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Problema lancio firefox portable in seguito a clic su link web
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2014 20:00:11 »
Non ho Windows 8 e neppure la versione di Portabel Apps, per cui il mio consiglio va ad intuito.

Sei in grado di associare dal menu di Windows 8 (ma non so come fartelo raggiungere) di una cartella i file HTM, HTML , SHTML, SWF, WEBM, XHT, XHTML (te li ho messi in ordine alfabetico) con Firefox tramite il pulsante "Cambia", navigando poi fino all'eseguibile della versione portatile?

Il problema dovrebbe essere quello.

Offline aironeblu_

  • Post: 76
Re: Problema lancio firefox portable in seguito a clic su link web
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2014 10:53:45 »
Grazie miki64 della risposta.
Allora, premetto che avevo reimpostato IE come browser predefinito proprio in attesa di risolvere il problema per cui ho aperto il topic. Seguendo il tuo consiglio, dal pannello di controllo di win 8, sono riuscito a cambiare l'impostazione per tutti i tipi file da te elencati da IE a firefox portable.
Pero' cliccando sul link, lui mi lanciava sempre IE.
Allora ho cercato sempre nella lista globale dei tipi file/protocolli di win8, che cosa ancora risultava associato a IE.
Risultavano ancora associate a IE le voci: FTP - HTTP - HTTPS - MK - RES
Ora, http e https lui non mi consente di associarle a ff portable, ma solo a: IE oppure ff (ma generico, non portable), oppure mi consente di aprire la "app store" da dove scaricare eventuali "app".
Se associo a ff, si ripresenta proprio il problema che ho descritto nel mio post d'apertura. In pratica penso che lui cerchi di lanciare un ff ("non portable") che pero' nel mio sistema non esiste piu'.
Se avete altre idee... grazie, per me e' importante questa faccenda

Offline aironeblu_

  • Post: 76
Re: Problema lancio firefox portable in seguito a clic su link web
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2014 14:40:52 »
Ciao,
ho provato questo programmino free che sembra aver risolto...
Ecco il link http://www.winhelponline.com/blog/register-firefox-portable-with-default-programs-in-vista/
In pratica dopo averlo eseguito, FF Portable appare nel Pannello di Controllo di windows 8.1, come uno dei programmi che e' possibile scegliere come predefiniti "per tutti i tipi file e protocolli per cui puo' essere usato".
Anche se su quel sito parla di Windows 7/Vista (e' un articolo del 2008), mi sembra abbia funzionato anche su win 8.1
Penso vada a modificare il registro di windows, quindi prima di lanciarlo ho backuppato per sicurezza il registro...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Problema lancio firefox portable in seguito a clic su link web
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2014 15:13:55 »
Ottima soluzione, esistente e funzionante, quindi.
 :D

Io non l'avrei mai trovata...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.