Autore Topic: salvare pagina web ma non in bookmark?  (Letto 889 volte)

Offline patrick25

salvare pagina web ma non in bookmark?
« il: 30 Novembre 2014 11:28:07 »
Ciao a tutti, premetto che il titolo è un po' impreciso, ma non sapevo come riassumere il quesito, e che non so se era da postare qui o nella sezione dei componenti aggiuntivi.

Allora, avrei questa esigenza: durante la navigazione web, vorrei poter- nel modo più semplice e veloce possibile, salvare una determinata scheda aperta, in modo che non si possa chiudere accidentalmente durante la navigazione, e che soprattutto:
- resti in memoria di FF e si riapra automaticamente alla riapertura di FF, anche dopo uno spegnmento del PC.
Natualmente anche il suo sblocco vorrei fosse semplice e rapido da fare.

P.S.: ho provato Tabloc, ma forse (sono imbranato io) non imposto bene qualcosa, e la scheda scompare se si chiude FF e lo si riapre.

C'è un modo o un'estensione per fare questo?

Mille grazie a chi mi aiuterà!

Offline miki64

• Moderatore
Re: salvare pagina web ma non in bookmark?
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2014 12:21:38 »
Non utilizzo questa funzione, potresti provarla tu https://support.mozilla.org/it/kb/schede-bloccate e dirci se risolve il tuo problema?

Offline patrick25

« Risposta #2 il: 30 Novembre 2014 12:36:20 »
Grazie per la risposta, ma, pur diventando lascheda "piccola", alla riapertura di FF non c'è più.

:oops:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2014 12:48:03 »
Potrebbe essere dovuto a quanto segnalato nell'ultimo paragrafo (Risoluzione dei problemi) dell'articolo indicato da @miki64?

Offline patrick25

« Risposta #4 il: 30 Novembre 2014 17:22:04 »
ehehehe... bingo!

Infatti nel punto "configurazione non corretta" c'è tutto il contrario delle mie impostazioni!  :D
Il punto è che comnque io vorrei continuare a tenerle così, però salvando temporanemante in questo modo diciamo anomalo alcune pagine.... sempre se è possibile, naturalmente.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2014 17:30:23 »
Perché non salvarle nei segnalibri? Una specifica cartella per questi particolari segnalibri.

Offline patrick25

« Risposta #6 il: 30 Novembre 2014 19:15:27 »
Perchè sono pagine che so avranno una vita brevissima (al max. 1 o 2 riavvii di FF e/o Windows), e non mi va di salvare, sistemarli e poi ritrovarli e cancellarli... il mio "sogno" sarebbe un bel click destro "salva scheda e riapri" con la voce sotto "chiudi e cancella scheda salvata", o roba simile... strano, mi pareva non fosse una cosa poi tanto strana o difficile... sarà il mio cervello che è sballato  :lol: !

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2014 21:10:43 »
Ah, ma se l'esigenza è questa, io ho semplicemente ripristinato la domanda di salvare le schede aperte al prossimo riavvio!  ;)
Ti va bene così?

Citazione
Se si vuole, infine, riavere la richiesta di salvataggio delle schede alla chiusura di Firefox versione 4+, basta digitare
about:config
nella barra degli indirizzi, cercare le voci
browser.showQuitWarning
e
browser.warnOnQuit
e metterle entrambe su true.
È possibile che non troviate la variabile “browser.showQuitWarning“, in tal caso sarà necessario crearla (tasto destro, nuovo valore, booleano, true).
Importante: deve essere impostata la pagina iniziale in questa maniera:
Strumenti -> Opzioni -> Generale -> Avvio: Mostra la pagina iniziale.
Solo così, chiudendo Firefox, appare la finestra di uscita che pone la domanda "Salvare le schede aperte per il prossimo avvio?" con tre opzioni: "Chiudi"; "Annulla"; "Salva e esci".

Offline patrick25

« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2014 11:16:44 »
eh no, purtroppo non è quello che vorrei io.... in questo modo dovrei - prima di uscire da FF -  cercare e chiudere tutte le schede aperte "inutili", lasciando quelle da tenere, senza contare il fatto che durante la navigazione dovrei fare attenzione a non chiudere per sbaglio quelle da memorizzare alla chiusura... sarebbe quindi un po' un traffico, per di più a rischio di "danni".

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 01 Dicembre 2014 12:38:31 »
Lo stesso tuo problema io l'ho affrontato in questa maniera.
Salvo le schede temporanee (le chiamiamo così?) a sinistra della scheda della mia home page.
Tutte quelle schede che poi apro dalla mia home page si posizionano, di default, alla destra della stessa e quindi, dopo la navigazione, si possono tranquillamente chiudere.
Certi giorni mi porto dietro schede temporanee aperte anche un mese prima (alla faccia del temporaneo...).
Dopo che le ho utilizzate, le schede sinistre (intese come temporanee) io le chiudo.
Ti assicuro che alla riapertura del browser il trucchetto funziona!   ;)

Offline patrick25

« Risposta #10 il: 01 Dicembre 2014 17:22:11 »
non sono sicuro di aver capito bene ("SALVO le schede temporanee (?)),ma nel mio caso sarebbe un po' un macello, in quanto alcune schede da salvare apparirebbero di tanto in tanto nella navigazione, e questo obbligherebbe sempre a tenere la home aperta (cosa che a me non interesserebbe).
Ogni volta ci sarebbe da spostare ogni scheda, e poi alla chiusura chiudere tutte le schede, fino alla home... un po' macchinoso....
FATEMI UN'ESTENSIONE !!!  :lol:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #11 il: 01 Dicembre 2014 17:46:02 »
Ciò che vorresti ottenere è un ibrido, sarebbe facile con le "giuste" impostazioni ma "c'è tutto il contrario delle mie impostazioni".
Potresti provare questa estensione per gestire le sessioni:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/session-manager/

oppure questa:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/storetab/

Offline Winfox

« Risposta #12 il: 01 Dicembre 2014 18:14:40 »
Usare i segnalibri non catalogati?
Anche io uso le schede bloccate ma alle volte le ho perse (infatti non sempre i ripristini vanno a buon fine)

Correggetemi se sbaglio, ma mi pare che il clic sulla stellina posizioni il bookmark proprio nei segnalibri non catalogati: vai col tasto dx per aprirli tutti in un botto e x cancellarli basta il tasto canc.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #13 il: 01 Dicembre 2014 18:32:20 »
Correggetemi se sbaglio, ma mi pare che il clic sulla stellina posizioni il bookmark proprio nei segnalibri non catalogati: vai col tasto dx per aprirli tutti in un botto e x cancellarli basta il tasto canc.
Non sbagli :wink:

Offline patrick25

« Risposta #14 il: 01 Dicembre 2014 18:46:19 »
Ciò che vorresti ottenere è un ibrido...

questa:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/storetab/

Mannaggia, l'ho provata... se fosse possibile applicarla di volta in volta a singole schede sarebbe perfetta.... vabbè, aspetto (e spero) in un 'estensione futura...