Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Firefox e i filtri (eventuali) sui tag dei Segnalibri  (Letto 1885 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nerboreo

  • Post: 59
Firefox e i filtri (eventuali) sui tag dei Segnalibri
« il: 28 Novembre 2014 16:30:33 »
Scrivo qui perché non è una richiesta per un problema tecnico ma una cosa di cui mi piacerebbe discutere comunque.

Da anni uso Firefox e continuo ad usarlo come browser principale. Per questo tutti i miei preferiti hanno casa in Firefox, che tra l'altro reputo il migliore in questo ambito. Li sfrutto parecchio, uso le etichette e pure le parole chiave (per chi preferisce la tastiera al mouse se cominciate ad usarle non smettete piu, basta assegnare una parola chiave anche di tre/quattro lettere ad un indirizzo, e digitandola nella barra degli indirizzi si aprie direttamente).
Ne ho accumulati tanti, talmente tanti che se non avessi usato le tag ora sarei decisamente più in difficoltà nelle ricerche.
Ma veniamo al nocciolo: mi chiedo, proprio per quanto riguarda le ricerche tramite tag dei preferiti, perchè non sia possibile una ricerca con filtri a piu livelli sulle tag. Ad esempio se ho un numero n di preferiti con tag sport, salute, e ciclismo ora posso filtrare o il tag sport, o salute, o ciclismo, ma se sono molti comunque devo spulciare molto. Se potessi invece cercare quelli che oltre al tag sport hanno anche salute e magari anche ciclismo allora la mia ricerca sarebbe piu mirata e avrei meno risultati da analizzare e troverei prima e meglio quello che cerco. Mi sembra che in vecchissime versioni di FF questo fosse possibile, ma non sono sicuro al 100%.
E' possibile sottoporre il tema a qualcuno di piu influente e tentare fare una feature request formale?

edit by miki64: ho reso il titolo più preciso (i "preferiti" sono una cosa tipica di Internet Explorer, non di Firefox).
« Ultima modifica: 28 Novembre 2014 18:22:03 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox e i preferiti
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2014 16:49:40 »
Ciao, è una funzione che non utilizzo quindi scusami se chiedo chiarimenti: in pratica tu dici che non puoi fare una ricerca utilizzando più tag come termini per la ricerca?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Firefox e i filtri (eventuali) sui tag dei Segnalibri
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2014 09:55:02 »
E' proprio come dice lui,ovvero non sono possibili ricerche avanzate con le tags,ovvero non puoi filtrare i risultati,per esempio se hai taggato un sito con "sport" e "corsa" non puoi escluderlo dalle ricerche in caso volessi cercare "sport" ma non "corsa":si tratta di una funzionalità avanzata tipo espressione regolare di cui ho sentito parlare in qualche bug sulla libreria,stanno forse pensando di aggiungerla ma credo che al momento non ce ne sia traccia.
Anche io la vedrei molto utile,perchè uso sia tags che keywords molto frequentemente,credo che siano alcune delle funzionalità più sottovalutate di Firefox ;)

Offline nerboreo

  • Post: 59
Re: Firefox e i filtri (eventuali) sui tag dei Segnalibri
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2014 14:38:13 »
esatto, hai spiegato bene quello che volevo dire... per chi ha provato il servizio web Delicious ecco li è possibile filtrare i link memorizzati e taggati in questo modo

nessuno che gestisce questo sito puo interessarsi ufficialmente per capire se questa funzione è in lavorazione e/o se puo essere fatta una richiesta?

Se queste cose possono essere fatte da chiunque lo faccio io, se qualcuno mi dice come si deve fare eventualmente
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2014 14:40:54 da nerboreo »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Firefox e i filtri (eventuali) sui tag dei Segnalibri
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2014 15:24:24 »
Su  bugzilla chiunque può aprire un bug,votarne uno già aperto o commentare (posto che sia un commento utile) :io ricordo di aver intravisto un bug dove si accennava ad aggiungere questo tipo di funzionalità alla libreria,ora purtroppo essendo bugzilla una specie di ginepraio per i non addetti ai lavori,non mi ricordo quale era e non so se riuscirò a ritrovarlo.
Se ti va di armarti di pazienza e cercare,può essere che lo ritrovi.

Per esempio,anche questa era un'idea molto interessante Advanced filters for Bookmarks Smart Folders si trattava di aggiungere filtri complessi alle cartelle di ricerca (smart folders) della libreria,poi hanno "saggiamente" deciso di far fuori le cartelle stesse.

Offline nerboreo

  • Post: 59
Re: Firefox e i filtri (eventuali) sui tag dei Segnalibri
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2014 09:48:53 »
Grazie per l'interessamento
Non sapevo avessero eliminato le smart folders, non mi ero nenache accorto di questa cosa, era da un pò che non ne creavo. Però io le vedo ancora, di default quando lo installi ce ne sono ancora tre di default. In più quelle custom che mi ero creato a suo tempo con le versioni precedenti di FF le vedo ancora e sono funzionanti. Hanno forse eliminato solo la possibilità di crearne di nuove?
Per quanto riguarda bugzilla non mi suona nuovo questo nome, ma pensavo servisse solo a segnalare malfunzionamenti. Quando ho un attimo per formulare bene la cosa mi ci metto; dovrei aprire un bug in cui seganlo l'impossibilità di filtrare in modo avanzato le tag, giusto? Al limite se mi dite che puo essere utile quando lo faccio lo segnalo qui (o in questo thread o in uno nuovo)

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Firefox e i filtri (eventuali) sui tag dei Segnalibri
« Risposta #6 il: 05 Dicembre 2014 18:33:05 »
Per quanto riguarda bugzilla,non serve solo a segnalare bug, ma anche a chiedere la modifica di funzionalità esistenti o l'aggiunta di nuove, ed è anche il luogo dove molte nuove funzionalità delle versioni di sviluppo vengono messe a punto.
Comunque quello che dovresti fare è in effetti quanto hai detto, ovvero segnalare l'impossibilità allo stato attuale di filtrare le tag dei segnalibri e quindi richiedere l'aggiunta di questa funzionalità per motivi di usabilità.
Poi quando hai aperto il bug altri lo possono votare..mentre gli sviluppatori lo possono marcare come duplicato se già esiste qualcosa di simile, accettare o marcare wontfix...preparati, non è detto che verrà accettato.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.