Ciao grazie per la prova.
Devo dire che ora va molto meglio, si sono caricate tutte le foto della pagina. Ma c'è un altro problema. Sul più bello che finalmente ho le foto (allora solo apparentemente preview, invece dati i tempi di caricamento sembrano proprio dimensioni originali): mentre prima avevo la rotellina, infatti le ho scaricate tutte, una alla volta,quando vedevopagina nera; ora che invece vedo tutte le foto non vedo più la rotellina. Certo che se i servizi di photo sharing sono così impegnativi meglio ricavarne una stampa e spedirla per posta prioritaria no?
Se cambio scheda ora le vedo tutte, anche se torno alla prima foto dopo aver raggiunto la fine della pagina. Ma ora al massimo clicco e vedo un preview leggermente ingrandito.
Risorse: per assurdo FF non ha mai occupato così poca ram come in questo caso: questa scheda assieme ad altre 20 = totale 330MB. Prova solo a scrollare un photo album di FB con numerose foto e vedi come schizza a 1300MB (mentre se le visualizzi in full screen , tutto a posto). Il discorso ram credo sia un mistero anche per gli sviluppatori stessi di Mozilla d'Oltreoceano, con rispetto parlando.
In altri termini:
grazie al problema per cui NON visualizzavo le foto (ragione che mi ha ispirato ad intervenire qui) sono riuscito a salvarle tutte in dimensioni originali; ora funziona e le vedo tutte ma non riuscirei a salvare gli originali in quanto la rotellina non c'è più.
Mi sia consentito concludere tertullianamente con "Credo quia absurdum"!
[Come glossa finale prenderò spunto da questo, ma anche da molti altri episodi (che NON mi hanno visto protagonista) per tentare una generalizzazione - pericolosa invero, ma non azzardata a mio avviso, quindi dal particolare all'universale, il tutto tra parentesi:
ultimamente ci sono troppi casi in cui si dice "invece con Chrome nessun problema" e pian piano sto cominciando a preoccuparmi. Secondo la communis opinio FF garantirebbe maggior rispetto per privacy, però a mio avviso questo non dovrebbe inficiare la visualizazione delle pagine web. A questo punto preferisco un temibile ed inquietante e psicologicamente annientante tracking cookie in più ma poter visualizzare tutto al primo colpo. Mi scuso per la chiosa che in questa sede suonerà come una "captatio MALEvolentiae"
].
PS: devo assentarmi fino a domani tardo pomeriggio.
Addendum:
prima di chiudere FF ho dato ancora un'occhiata alla scheda e....la rotellina è disponibile. Nel link terminante in HNUdH preview nere, ma scaricabili. Saranno le macchie solari che interferiscono...