Autore Topic: Da Firefox a Seamonkey – segnalibri e altro, non pervenuti!  (Letto 1890 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno.
Mi ha incuriosito molto questa discussione  Seamonkey, l'alternativa ad un Firefox che vi piace sempre di meno  e così, seppur utilizzi FF dal 2005/06, ho installato Seamonkey da provare. Le prime impressioni, è vero, mi ricordano molto la velocità di FF dei tempi passati, ma devo pur dire che non ho installato assolutamente nulla in Seamonkey, neppure i segnalibri. 
Ho seguito alla lettera le istruzioni scritte da miki64 per importare i segnalibri su SM ed altri dati che uso su FF, ma, c’è un ma, sul mio profilo FF non trovo alcuni file indicati, e precisamente:
Formhistory.dat ;
Persdict.dat ;
Bookmarks xxxx/xx/xx .json  (trovo qualcosa di simile in una cartella BookmarkBackups ma con estensione .jsonlz4, e non credo sia quello giusto).
Inoltre, nella discussione Re: "Aggancio" tra Seamonkey e i profili.  il 27 Agosto 2013, sempre miki64, indica anche il file  signons.sqlite , anche questo mancante nella mio profilo FF.   
Mi è così venuto qualche dubbio in proposito, le discussioni sopra non sono recenti e fanno quindi riferimento alle versioni precedenti di FF, e forse in quella attuale 33.0.2 hanno cambiato nome, cartella o sono … spariti.
Ci sarà  senz’altro un modo per recuperare questi dati che non ho trovato (ma ci sono, solo che sono impedito  :() e quali sono nel caso i nomi dei file.
Grazie mille.   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Da Firefox a Seamonkey – segnalibri e altro, non pervenuti!
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2014 14:29:41 »
Quella discussione è stata lì per 6 mesi... è bastato un link l'altro ieri (o ieri?) e mi sono arrivati 6 PM + questo tuo post in un giorno!  :o

Forse gli utenti di  Firefox cominciano ad averne troppo di questi stravolgimenti? Boh...  :?

Comunque, ti specifico questo:
  • Formhistory.dat. Memorizza i dati inseriti nei moduli. Se non hai mai effettuato questa operazione (strano, però), se navighi in modalità anonima, se cancelli i dati all'uscita da Firefox, se usi un pulitore del Registro (sconsigliatissimo!) allora è normale non avere quel file.
  • Persdict.dat. Questo file contiene tutte le parole personalizzate aggiunte al dizionario di Firefox. Se non è mai stata aggiunta nessuna parola, il file non esiste.
  • Bookmarks xxxx/xx/xx .json. È un file di backup, è normale che non ci sia se questo non lo hai mai eseguito.
  • signons.sqlite, Contiene l'elenco dei nomi utente e (cifrato) delle password dei siti web per i quali si sia consentito a Firefox la memorizzazione delle informazioni d'accesso ma, attenzione, questo era valida da Firefox 3.5 fino a Firefox 31. Infatti, da Firefox 32 occorre invece che assieme l file key3.db venga salvato anche il file logins.json.  Quindi, ricapitoliamo, è quest'ultimo file che per copiare le password salvate da un profilo a un altro deve essere sempre spostato insieme al file key3.db.
  • se ho tempo, quel topic verrà aggiornato. Tra l'altro, in PM uno di voi mi ha suggerito di creare una cartella "standard" di profilo di SeaMonkey personalizzato e di metterla online in modo da propagare tutte le modifiche e le personalizzazini contenute nel topic nei propri profili di Windows (installer e portable), Linux e Mac. Ci sto pensando, l'idea non mi dispiace ma bisogna creare una cosa fatta bene, con delle semplici istruzioni in .txt all'interno di tale cartella di profilo "universale".



 

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Da Firefox a Seamonkey – segnalibri e altro, non pervenuti!
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2014 18:59:24 »
@miki64
Grazie per i tuoi preziosi suggerimenti, tutto funziona alla grande. :D
Ho avuto qualche problemi con i segnalibri ed il file Bookmarks xxxx/xx/xx.jons, non ne voleva proprio sapere. Mi è venuto anche il dubbio che, magari, tutte le date dovevano combaciare così ho ricopiato nuovamente tutti i file aggiornati dal profilo FF in SM. Niente da fare, funzionava tutto ad esclusione dei soli segnalibri, non pervenuti. Ho provato allora la strada direttamente in SM-segnalibri - Gestione segnalibri con varie opzioni. Nulla da fare. Alla fine, ho optato per la soluzione di salvare da FF i segnalibri in file Html e d’importarli come tali in SM, tutto OK. :fischio:
Grazie.

Se mi è permesso, vorrei fare una considerazione sulla tua domanda del perché in tanti oggi ci accorgiamo di Seamonkey e lo vogliamo provare nonostante  :fx:
Beh, ho letto su questo forum che qualcuno si lamenta di Firefox che è diventato lento e pesante, anche se quest’ultimo è tutto relativo e personale, rimane il fatto che ha rallentato, per tanti motivi.  E’ un dato di fatto che non è più il Firefox dei primi anni, brillante e veloce, con l’età si è appesantito anche lui e le prestazioni sono calate. E’ altrettanto pur vero che ha dovuto adeguarsi ai nuovi “standard” in circolazione, quelli per i nuovi siti e tante altre cose varie, nessuno lo può negare, come non si può negare l’interesse che ha sempre avuto per la Privacy (che pesa anch’essa) e che nessun altro browser neppure si sogna. Aggiungiamo, cosa non indifferente, che l’utente vuole sempre più da internet, e così apre siti a cascata dalle dimensioni notevoli e quindi pesi, che sino a pochi anni fa erano impensabili. Ma fatte queste premesse, ho paura che la sua prima e grossa colpa sia maggiormente imputabile nel voler seguire, a tutti i costi, le altrui strade anziché proseguire sulla propria via e che altri, guarda caso, già in passato avevano copiato e preso come esempio. A fronte di queste (mie personalissime) considerazioni, forse in casa Mozilla-Firefox dovrebbe interrogarsi su quale sia la strada migliore: seguire Chrome e IE su tante belle cromature oppure fare un piccolo passo indietro e dare all’utente meno design, ergo cromature, ma più efficienza, sostanza e funzionalità?
Scusami se mi sono permesso, non è una critica cattiva né a Mozilla né a Firefox , mai mi permetterei, anzi, ringrazio tutto lo Staff per il loro grande ed encomiabile impegno e che grazie a loro ci permettono di avere questi stupendi programmi per non soccombere davanti ai mattoni IE o Chrome, nonostante tutti i problemi sventolati ai quattro venti, veri o presunti che essi siano.
Grazie
Ciao
Max               

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Da Firefox a Seamonkey – segnalibri e altro, non pervenuti!
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2014 09:20:53 »
Alla fine, ho optato per la soluzione di salvare da FF i segnalibri in file Html e d’importarli come tali in SM, tutto OK. :fischio:
Grazie.
Di nulla. Io ho sempre preferito quel file, "universale", per importare i miei segnalibri su altri browser e su altri sistemi operativi!   ;)

Se mi è permesso, vorrei fare una considerazione sulla tua domanda del perché in tanti oggi ci accorgiamo di Seamonkey e lo vogliamo provare nonostante  :fx:
.... A fronte di queste (mie personalissime) considerazioni, forse in casa Mozilla-Firefox dovrebbe interrogarsi su quale sia la strada migliore: seguire Chrome e IE su tante belle cromature oppure fare un piccolo passo indietro e dare all’utente meno design, ergo cromature, ma più efficienza, sostanza e funzionalità?
Scusami se mi sono permesso, non è una critica cattiva né a Mozilla né a Firefox ,
Le tue considerazioni sono permesse, abbiamo però un paio di topic nei quali si discute dell'interfaccia (e non solo) di Firefox con relativi aficionados pro e contro.
Ti rispondo qui perché il problema è già risolto.
Io sono disposto  a soprassedere su lentezza e pesantezza di Firefox, la mia privacy non ha prezzo.
Quello che però non sopporto è il fatto che Mozilla insegua l'interfaccia minimalista di Chrome e le funzioni le sopprima ad ogni nuova major release o quasi!
Vogliono fare un'interfaccia minimalista? E mi sta pure bene, ma almeno dateci la possibilità di ritornare all'interfaccia classica con un semplice menu o pulsante! Non è possibile averci abituati per anni con un'interfaccia più funzionale e poi fare sparire tutto in un colpo! Non voglio perdere ore e ore del mio tempo ad installare estensioni o temi solo per recuperare un'interfaccia che parecchi di noi gradivano di più.
Vogliono fare sparire delle funzioni? E mi sta pure bene, ma almeno  toglietele dalla vista degli utenti incapaci ma dateci la possibilità di utilizzarle senza installare nuove estensioni o senza mettere mano nell'about:config!
Le lamentele al riguardo, personalmente, sono tantissime ma non mi ripeto perché tanto parlo al vento (faccio però  notare come poi Chrome abbia sopravanzato Firefox di brutto e non solo perché dietro c'è il colosso-Google, Mozilla forse non capisce la parola "disaffezione" e ne ignora la causa...).
Come vedi, io sono mooolto più critico di te...  :roll:
Ciao.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Da Firefox a Seamonkey – segnalibri e altro, non pervenuti!
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2014 12:40:15 »
@miki64
Buongiorno.
Scusami, un controbattuta e poi interrompo l'argomento.
E' proprio vero quanto scrivi: faccio però notare come poi Chrome abbia sopravanzato Firefox di brutto e non solo perché dietro c'è il colosso-Google, Mozilla forse non capisce la parola "disaffezione" e ne ignora la causa....
Il termine chiave è proprio "disaffezione", mi duole constatarlo ma pare proprio che sia il trend attuale in tutti i settori, commerciali e non.
Cito un caso lampante su tutti: le compagnie di telefonia mobile.
Uno è cliente da diversi anni e quando ha necessità di apportare modifiche al contratto, magari perchè nel frattempo si è comperato lo smartphone, si sente rispondere picche o costi stratosferici. Naturalmente si guarda attorno e passa alla concorrenza. Poco dopo, il tuo vecchio gestore ti massacra di messaggi e promozioni per convincerti nel tornare "all'ovile".  Non potevano pensarci prima? La morale è che in sostanza prediligono e premiano la disaffezione. E non vorrei che lo stesso discorso sia in casa Mozilla. Provi altri Browser e quanto torni da noi ti prendi quello che ti passiamo, ti piaccia o meno.
Questo per fare un esempio 
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.