Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Usare Una Versione Obsoleta Di Firefox  (Letto 2988 volte)

Offline kravar

Usare Una Versione Obsoleta Di Firefox
« il: 01 Novembre 2014 09:29:26 »
Fino a poco tempo fa usavo la 17.0.11esr, ora stò provando le ultime versioni.
A sto punto volevo porvi una domanda forse banale ma nel contempo per me utile;

Tralasciando gli eventuali rischi riguardo sicurezza, funzioni aggiuntive, nuove interfacce e roba del genere che vengono regolarmente corretti nelle nuove versioni, vi chiedo: usare stabilmente una versione vecchia di FF come ad esempio la 17.0.11esr diciamo senza fare più aggiornamenti alle versioni successive sia esr che standard, mi comporterebbe nel tempo problemi per quanto riguarda la corretta visualizzazione dei siti e il funzionamento di componenti multimediali avanzati in esso contenuti o in questo senso una versione vale l'altra?

Vi chiedo questo perchè avendo xp con una versione vecchissima di explorer mai aggiornato, mi è capitato per caso di aprire dei siti con quest'ultimo dove la visualizzazione dei caratteri era tutta sballata e le frasi si accavallavano tra di loro, insomma di difficile comprensione e non vorrei che anche usando appunto una versione vecchia di FF fra qualche anno mi succedesse la stessa cosa.

Grazie per i chiarimenti e scusate se mi sono dilungato nel discorso.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: Usare Una Versione Obsoleta Di Firefox
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2014 10:50:05 »
I problemi li hai già descritti perfettamente:
* falle di sicurezza
* tralasciando nuove funzioni, perdi miglioramenti delle prestazioni e correzioni di errori in funzioni già presenti
* inevitabili incompatibilità con alcuni siti nel corso degli anni

Offline kravar

« Risposta #2 il: 01 Novembre 2014 12:10:53 »
Mi piacerebbe avere notizie da qualche nostalgico che ha ancora installata o quantomeno ha provato una delle prime versioni di FF tipo la 3.x se ad esempio è in grado di usare siti avanzati tipo youtube o gli dice che il browswr non è compatibile bla bla bla...

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2014 12:26:37 »
Nostalgico della versione 3.6.28? Presente!

L'ho ancora installata. Come va? Benissimo... finché non si incontrano siti che usano gli ultimi ritrovati. E questi siti sono tanti e sempre di più. In questi casi o non funziona o va in crash. Non è che ti dice non è compatibile è che vedi la pagina caricarsi caricarsi caricarsi... non caricarsi, oppure puff si chiude. Ecco, appena provato, avviato un video di Youtube... crash.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2014 15:34:37 »
Nostalgico della versione 3.6.28? Presente!

L'ho disinstallata soltanto quando è uscita la versione 17 ESR. Come va la versione 17 ESR? Benissimo..
Finché andrà così bene. me la terrò, poi si penserà.

Comunque quanto espresso da flod è sacrosanto, se utilizzi una versione obsoleta (e per di più su un s.o. obsoleto) lo fai a tu rischio e pericolo, pensaci bene.

N.B.:  questo non è il mio PC, non ricordo quale versione ESR sia installata.

Offline kravar

« Risposta #5 il: 01 Novembre 2014 16:33:23 »
Ok raga.
In verità delle versioni che ho provato mi ha soddisfatto di più la 17.0.11esr per molteplici motivi, compreso la velocità d'apertura dei siti.

Non è che disdegno le ultime versioni, anche se odio l'interfaccia australis che infatti ho modificato con un'estensione, però la 17esr come confermato anche da miki, ha secondo me qualche marcia in più.

L'unica paura è proprio quella descritta da iceberg ossia che da un giorno all'altro avrò difficoltà nei siti multimediali avanzati e dovrei quindi gioco o forza abbandonare questa versione.
Ma secondo voi, parlando sempre della 17esr, dovrà per forza di cose capitare nel tempo una cosa del genere?

Un ringraziamento ai nostalgici per i chiarimenti. :D :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2014 16:43:51 »
Sì, anche con la 17 ESR prima o poi capiterà un inevitabile incompatibilità nella navigazione di certi siti web.

Ti dirò di più: già da adesso alcuni servizi online (esempio: OneDrive di Microsoft o altri servizi di Google) si prendono "la massima premura" per farti sapere che stai navigando con un browser obsoleto anche se non è ancora effettivamente "scaduto" (cioè anche se Mozilla stessa  lo mantiene ancora valido)...  :P

Posso darti un suggerimento per chi, come te e me, ne ha un po' le tasche piene di questo frenetico sperpero di tempo?
Prova un po' il classico SeaMonkey...   ;)