Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Lightning : Nuovo Calendario impossibile da collegare a Google Calendar  (Letto 6123 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pacmo

  • Post: 461
Quest'oggi lighnting non presentava improvvisamente più alcun evento del Google Calendar, allora ho eliminato il calendario e ho provato a crearne uno nuovo (avevo già rimediato in passato a problemi di questo genere in questo modo) e a questo punto sono comparsi di nuovo tutti gli eventi, ma non era impossibile gestirli. Mi appariva il pop-up di allarme per eventi vecchissimi e passati e  qualsiasi scelta effettuassi non veniva considerata, per uscire dal pop-up l'unica alternativa era chiudere cliccando sulla X
Ho provato a eliminare di nuovo e fare un nuovo calendario, ma non riesco più perchè mi succede quanto segue : una volta effettuato l'inserimento dell'account  la finestra "Posizione del Calendario" che mi dovrebbe mostrare i calendari da selezionare relativi a quell'account, non visualizza nulla e non rimane che uscire selezionando ANNULLA
Cosa posso fare ?
Ubuntu 14.04
Lightning 3.3.1
Provider for Google Calendar 1.0.1
Thunderbird 31.1.2
Grazie mille anticipatamente
pac

Offline annaba

  • Post: 102
Io credo di aver risolto togliendo Provider for Google Calendar e ri-impostando il calendario di TB come caldAV: ora rivedo bene tutto e posso sia inserire che eliminare eventi sia da Lightnig dentro TB che fuori, dal browser, nel mio profilo di Google esattamente come prima :like:

Offline pacmo

  • Post: 461
Io credo di aver risolto togliendo Provider for Google Calendar e ri-impostando il calendario di TB come caldAV: ora rivedo bene tutto e posso sia inserire che eliminare eventi sia da Lightnig dentro TB che fuori, dal browser, nel mio profilo di Google esattamente come prima :like:
Ma che indirizzo hai messo nel luogo ? Ho provato con XML e con ics ma non ottengo nulla

Offline annaba

  • Post: 102
Per accedere ai calendari via CalDAV (come consigliato da Godai71) ho seguito questa guida https://support.google.com/calendar/answer/99358?hl=it#sunbird che sarebbe per sunbird ma ovviamente va bene uguale. Per adesso, almeno, a me funziona

Offline buspirone

  • Post: 10
Come si fa ad eliminare Provider for google?da dove?io sono in ambiente win

Offline annaba

  • Post: 102
Tanto è un'estensione, non importa se sei in win o in una distribuzione linux...
SE ce l'hai, la elimini da Thunderbird in Componenti aggiuntivi / Estensioni : vai lì e, se la vedi, clicchi su "Rimuovi"

Offline buspirone

  • Post: 10
Grazie annaba, te l'ho chiesto anche nell' altro topic ma vedo che mi hai già risposto, domani provo dal pc

Offline annaba

  • Post: 102
ok, non dovresti avere problemi

Offline pacmo

  • Post: 461
Per accedere ai calendari via CalDAV (come consigliato da Godai71) ho seguito questa guida https://support.google.com/calendar/answer/99358?hl=it#sunbird che sarebbe per sunbird ma ovviamente va bene uguale. Per adesso, almeno, a me funziona

Grazie mille !!! Funziona benissimo

Offline buspirone

  • Post: 10
Ma al di la di tutto mi chiedo perché fino a poco fa funzionava tutto perfettamente, poi dopo la notifica di google non ha più funzionato? È cambiato qualcosa in google? Qualcuno ne sa qualcosa? Ho cercato in internet ma non ho trovato nulla

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Lightning : Nuovo Calendario impossibile da collegare a Google Calendar
« Risposta #10 il: 14 Ottobre 2014 18:30:46 »
Per chi avesse problemi con caldav, segnalo questo (vecchio) articolo sul blog del progetto calendar

https://blog.mozilla.org/calendar/2013/09/google-is-changing-the-location-url-of-their-caldav-calendars/

Offline buspirone

  • Post: 10
Re: Lightning : Nuovo Calendario impossibile da collegare a Google Calendar
« Risposta #11 il: 15 Ottobre 2014 00:27:42 »
Sarebbe a dire quindi che quelli di google hanno nuovamente cambiato URL?boh....strano però che funzioni tramite calDAV e non tramite provider for google....
Ah, P.S., anche io ho risolto creando un nuovo calendario tramite protocollo calDAV, funziona perfettamente unico errore è che non mi ha riconosciuto le singole categorie di ciascun evento precedentemente salvato e le ho dovute ricorreggere una per una manualmente

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Lightning : Nuovo Calendario impossibile da collegare a Google Calendar
« Risposta #12 il: 15 Ottobre 2014 00:28:48 »
In effetti è strano che provider for google calendar abbia smesso di funzionare così all'improvviso. Al massimo puoi provare a reinstallare l'estensione e vedere. In tutti i casi, non c'è bisogno di disinstallare provider for google calendar per usare google calendar in versione caldav, basta appunto selezionare caldav invece di google quando si crea un nuovo calendario.

Offline Emulke

  • Post: 45
Re: Lightning : Nuovo Calendario impossibile da collegare a Google Calendar
« Risposta #13 il: 15 Ottobre 2014 12:05:00 »
ciao  :D
segnalo che oltre al fastidioso problema delle categorie  :sbat:  su lightning non visualizzo gli eventi ma solo gli avvisi ad esso associati e se provo a creare uno nuovo evento, allora ecco che lo trovo solo su Calendar di Google ma non in Lightning....
cosa mi consigliate?
Grazie

Offline buspirone

  • Post: 10
Re: Lightning : Nuovo Calendario impossibile da collegare a Google Calendar
« Risposta #14 il: 15 Ottobre 2014 14:20:18 »

ciao  :D
segnalo che oltre al fastidioso problema delle categorie  :sbat:  su lightning non visualizzo gli eventi ma solo gli avvisi ad esso associati e se provo a creare uno nuovo evento, allora ecco che lo trovo solo su Calendar di Google ma non in Lightning....
cosa mi consigliate?
Grazie

Hai provato a ricreare un nuovo calendario e sincronizzarlo via calDAV come consigliato precedentemente?
Seguendo la procedura come segue io ho trovato tutto in ordine


Per accedere ai calendari via CalDAV (come consigliato da Godai71) ho seguito questa guida https://support.google.com/calendar/answer/99358?hl=it#sunbird che sarebbe per sunbird ma ovviamente va bene uguale. Per adesso, almeno, a me funziona

Grazie mille !!! Funziona benissimo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.