Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: L'eterno ed annoso problema dello spam  (Letto 1729 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
L'eterno ed annoso problema dello spam
« il: 09 Ottobre 2014 01:34:05 »
Il problema in oggetto non è certo una novità, e sicuramente se ne sarà parlato anche qui su varie discussioni che tireranno in ballo i vari filtri che può creare TB.
Tralasciando l'aspetto etico, giuridico e tecnico della guerra agli spammer, perché se la concentriamo su questi aspetti forse la perderemmo in partenza - anche il più smanettone non risalirà mai se non con estrema difficoltà ai mittenti (e ammesso che risalga può fare poco e niente) - vorrei porre l'attenzione sull'aspetto "locale", ossia su quanto possiamo fare noi con i nostri filtri e con le nostre misure. Perché parliamoci chiaro, le migliori webmail riconoscono subito e con accuratezza le email di spam, e non so a voi, ma a me da fastidio vedere anche la cartella spam in grassetto che indica la presenza di email che devo controllare per sicurezza e puntualmente scoprire solo la presenza di quel maledetto spam. Non c'è nemmeno bisogno di smanettare tanto con i filtri di TB, comunque ben concepiti, per trovarsi ugualmente lo spam già identificato dal server.
Dato che è uno dei più grossi e gettonati provider prendiamo come esempio Gmail. Sono mesi che il mio indirizzo gmail è disgraziatamente finito in qualche lista di spammer e ogni giorno me ne arriva in media almeno una di spam, tutte dello stesso tipo nell'impostazione dell'oggetto o del testo (ovviamente con mittente e parole diversi). Ora, Gmail sa ben riconoscere che queste monnezze sono spam, e so bene come limitare i danni non rispondendo mai, cercando di stare attento a non diffondere l'indirizzo, non aprendo alcun link, ecc... ma il nostro indirizzo email presente sui nostri cv o dato per necessità a persone che non sanno tenere i dati in maniera riservata prima o poi finiscono inevitabilmente nel mirino degli spammer.
Quello che vorrei sapere è se è possibile eliminare lo spam già appena arriva sul server prima ancora che controlli la posta (ovviamente dopo che il sistema abbia riconosciuto con un ottimo margine di sicurezza, istruito anche dalle nostre regole dei filtri, che sia spam). Sì perché quel maledetto spam io non lo vorrei vedere nemmeno nel cestino, e cancellare singolarmente o svuotare la cartella (cestino o spam che sia) è comunque fastidioso. Insomma sarebbe fantastico se ci fosse un modo per bloccare lo spam prima ancora che arrivi sul nostro client, magari restituendo al mittente il messaggio che la sua maledetta email di spam non è giunta a destinazione (un pò come il famoso "delivery status notification failure").
Inoltre vorrei chiedervi se conoscete questo programma, mailwasher, che a prima vista non mi sembra altro che un programma-filtro quale può essere anche il nostro TB. Insomma è utile?
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2014 14:41:04 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: L'eterno ed annoso problema dello spam
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2014 10:13:18 »
Lo spam, grazie anche all'idiozia altrui, è purtroppo un male inevitabile, come la pubblicità in TV e l'inquinamento per le strade.
Ma si può ridurlo, nel nostro piccolo.
Ho scritto più volte dei consigli sullo spam e stavolta lo rifaccio perché sei un utente che partecipa attivamente alla vita del Forum, altrimenti ti avrei chiesto di cercare nel Forum.
Ovviamente riscrivo daccapo solo i punti principali.
[A proposito: per cortesia non scrivere più post monolitici come quello precedente! Poveri occhi! Punto e a capo e risolvi il problema]

Fermo restando che prima o poi capita a tutti noi di fornire il nostro "indirizzo buono" a qualcuno che ha la sua Rubrica infetta di marcio malware, possiamo limitare il fenomeno.
Nel tuo caso:
  • attiva il filtro antispam dalla tua webmail;
  • da Thunderbird imposta "Strumenti / Opzioni / Sicurezza / Indesiderata / Quaqndo i messaggi sono segnati come posta indesiderata / Eliminali" e "Segna come già letti tutti i messaggi segnati come posta indesiderata".
  • da questa scheda puoi anche azzerare il filtro antispam se non ne sei soddisfatto (io però non lo farei, al posto tuo, non credo che lo hai utilizzato male). Tieni presente poi che le impostazioni precedenti potrebbero anche eliminarti un messaggio "buono", ma è un'eventualità remota (a me non è mai successo).
  • Nelle "Impostazioni account / Posta indesiderata" che cos'hai impostato? Anche da lì si può procedere ad una buona "scrematura" dello spam.
  • Utilizza la funzione "Svuota Cestino all'uscita".
  • Pessima mossa quella di rimandare allo spammer il suo maledetto contenuto. Confermi l'esistenza del tuo indirizzo email e basta, lascia perdere, è una battaglia persa in partenza.
  • Per favore, ri-edita il tuo post con termini meno... aggressivi, capisco il tuo disagio ma evitiamo queste parole su questo Forum, per cortesia.
  • Non utilizzare il filtro antispam per le newsletter.
  • Mai utilizzato Mailwasher, cerca i giudizi su Internet.
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2014 10:18:45 da miki64 »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: L'eterno ed annoso problema dello spam
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2014 14:36:30 »
Citazione da: miki64
Lo spam, grazie anche all'idiozia altrui, è purtroppo un male inevitabile, come la pubblicità in TV e l'inquinamento per le strade.
aggiungerei anche: come gli operatori delle compagnie telefoniche che ti chiamano tutti i giorni a casa..  :sbat:

Citazione da: miki64
  • da questa scheda puoi anche azzerare il filtro antispam
intendi il pulsante "elimina i dati di autoistruzione"?

Citazione da: miki64
  • Utilizza la funzione "Svuota Cestino all'uscita".
Il problema è che con questa impostazione posso eliminare email buone o, in ogni caso, email da me precedentemente eliminate che però potrebbe servirmi andare a recuperare una tantum..

Citazione da: miki64
  • Pessima mossa quella di rimandare allo spammer il suo maledetto contenuto. Confermi l'esistenza del tuo indirizzo email e basta, lascia perdere, è una battaglia persa in partenza.
infatti lo so bene e non rispondo mai, intendevo un messaggio automatico da parte del server come il "delivery..." in modo tale che lo spammer stesso si renda conto che la sua email non arrivi a destinazione per quell'indirizzo..

Citazione da: miki64
  • Per favore, ri-edita il tuo post con termini meno... aggressivi, capisco il tuo disagio ma evitiamo queste parole su questo Forum, per cortesia.
l'hai inserita come misura per limitare lo spam... magari bastasse questo  :D  (tranquillo ri-edito, sorry)

Citazione da: miki64
  • Non utilizzare il filtro antispam per le newsletter.
Mai fatto, ma se lo utilizzassi anche per le newletter (nel caso in cui non mi interessasse alcuna di esse) che succederebbe?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: L'eterno ed annoso problema dello spam
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2014 20:45:01 »
Citazione da: miki64
  • da questa scheda puoi anche azzerare il filtro antispam
intendi il pulsante "elimina i dati di autoistruzione"?
Sì.

Citazione da: miki64
  • Utilizza la funzione "Svuota Cestino all'uscita".
Il problema è che con questa impostazione posso eliminare email buone o, in ogni caso, email da me precedentemente eliminate che però potrebbe servirmi andare a recuperare una tantum..
Lo so, hai ragione.

Citazione da: miki64
  • Pessima mossa quella di rimandare allo spammer il suo maledetto contenuto. Confermi l'esistenza del tuo indirizzo email e basta, lascia perdere, è una battaglia persa in partenza.
infatti lo so bene e non rispondo mai, intendevo un messaggio automatico da parte del server come il "delivery..." in modo tale che lo spammer stesso si renda conto che la sua email non arrivi a destinazione per quell'indirizzo..
Bello, ma mi sa tanto irrealizzabile.
Anche se a volte ho il sospetto che NON lo si voglia realizzare...

Citazione da: miki64
  • Non utilizzare il filtro antispam per le newsletter.
Mai fatto, ma se lo utilizzassi anche per le newletter (nel caso in cui non mi interessasse alcuna di esse) che succederebbe?
Semplice. In quella maniera "inquineresti" il calcolo delle probabilità del tuo filtro di Bayes con dei dati che in realtà nulla c'entrano con lo spam effettivo.
Anche questa cosa l'ho spiegata diverse volte.

Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.