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Autore Topic: <P> Impossibile inviare messaggi  (Letto 3718 volte)

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Offline Massimo_D

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<P> Impossibile inviare messaggi
« il: 30 Settembre 2014 19:58:50 »
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/cannot-send-messages

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/impossibile-inviare-messaggi

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

https://support.mozilla.org/it/kb/impossibile-inviare-messaggi/revision/77228

Si tratta di una prima versione con la traduzione del solo testo. A breve seguirà quella più completa con le immagini e i link sistemati a dovere.
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2014 12:15:16 da michro »

Offline miki64

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Re: Impossibile inviare messaggi
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2014 22:09:19 »
Citazione
queta pagina fornisce una serie di passi
Cambia in
Citazione
questa pagina fornisce una serie di passi


Citazione
Se in support.mozillamessaging.com non esiste l'articolo sulle impostazioni per il vostro specifico fornitore di posta elettronica cercare nel sito del fornitore di posta un articolo sulle impostazioni SMTP.
Uhm, quindi esiste ancora mozillamessaging?  :?
Io aggiungerei una virgola ed in più eviterei la ripetizione di fornitore di posta elettronica.
Citazione
Se in support.mozillamessaging.com non esiste l'articolo sulle impostazioni per il vostro specifico fornitore di posta elettronica, cercare nel sito di tale fornitore un articolo sulle impostazioni SMTP.


Citazione
Provare a disattivare temporaneamente l'anti-virus ed il firewall, inviare una e-mail di prova, riattivarli ed inviare un'altra e-mail di prova.
Anche se sono della vecchia scuola e mi piace e-mail,  purtroppo le nuove regole hanno deciso di scrivere la parola tutta attaccata.
Elimina anche le d eufoniche.

Citazione
creare una "nuova" richiesta di supporto con l'immagine della schermata delle impostazioni
La parola iniziale del paragrafo va sempre in maiuscolo.


Dov'è il link alla versione in lingua originale?
Non mi  convince questo passaggio:
Citazione
la versione del firewall, se presente (per esempio Thunderbird 3.0.5).


Citazione
Per un aiuto su come ottenere l'immagine della schermata leggere: Windows, Mac)
Perché quella parentesi isolata?


Nota bene: il mio - per motivi di tempo - è un mero controllo ortografico, appena possibile controllerò la funzionalità dei menu e le varie corrispondenze operative con Windows e con Linux.

Offline Massimo_D

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Re: Impossibile inviare messaggi
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2014 12:12:49 »

E' questa la versione da sottoporre a QA:
https://support.mozilla.org/it/kb/impossibile-inviare-messaggi/revision/77295

Qui invece l'originale inglese:
https://support.mozilla.org/en-US/kb/cannot-send-messages/revision/56474
che molto maldestramente non ho inserito nel primo post  :oops:

Segnalo che due link contenuti nell'articolo originale non funzionano:

Citazione
Try [http://getsatisfaction.com/mozilla_messaging/topics/fix_smtp_cannot_send_email_problems_by_deleting_passwords deleting your SMTP password].

Citazione
Please [http://getsatisfaction.com/mozilla_messaging/topics/new create a ''new'' support request]


Offline Underpass

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Re: Impossibile inviare messaggi
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2014 12:19:06 »
Il secondo link puoi farlo puntare a

https://support.mozilla.org/it/kb/get-community-support

Il primo è retaggio del vecchio sito, e probabilmente ha senso eliminarlo anche in originale.


Prima ancora che comincio il QA: devi eliminare aggettivi e pronomi possessivi in forma personale. Leggi la nostra guida di stile per sapere a che cosa mi riferisco

http://www.mozillaitalia.org/home/regole-generali-di-traduzione/


P.S. Localizzare significa anche traslare i contenuti filtrandoli attraverso la realtà della lingua verso in si localizza. Se come esempio viene usato Comcast (che presumo sia un provider americano), ha senso attualizzare questo esempio nella nostra lingua, ad esempio usando Alice o Libero.
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2014 12:24:01 da Underpass »

Offline Massimo_D

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Re: Impossibile inviare messaggi
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2014 12:34:34 »
Ecco qua:
https://support.mozilla.org/it/kb/impossibile-inviare-messaggi/revision/77304

spero di aver eliminato tutti i "vostro".
Rimane l'ultimo link farlocco: che si fà? Si elimina tutto il paragrafo?

Offline michro

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Re: Impossibile inviare messaggi
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2014 13:11:15 »
Eccomi qua :wink:
Citazione
Se si è impossibilitati a inviare messaggi, questa pagina fornisce una serie di passi da seguire per correggere i problemi più comuni.
"impossibilitati" non mi suona bene, mi dà il senso di impedimenti non di natura tecnica.
Se non è possibile/Se non si riesce

procedure da seguire per cercare di risolvere ?

Codice: [Seleziona]
* '''Strumenti|Impostazioni account''' quindi selezionare ecc.anche se è fedele all'originale mi dà la sensazione che la frase parta "zoppa", mancante di un inizio…
Che ne dici di
* Fare clic su '''Strumenti|Impostazioni account''' quindi selezionare

Citazione
…per il fornitore di posta elettronica che si utilizza [[Thunderbird and Gmail|Gmail]], [[Thunderbird and Yahoo|Yahoo]],
ho visto che hai messo "che si utilizza" (anche in "Se in support.mozilla.org/it/products/thunderbird non esiste l'articolo ecc."
metterei utilizzato
poi aggiungerei "ad esempio"
…per il fornitore di posta elettronica utilizzato, ad esempio [[Thunderbird and Gmail|Gmail]], [[Thunderbird and Yahoo|Yahoo]],

Codice: [Seleziona]
Verificare che le impostazioni in Thunderbird corrispondano a quelle della documentazione. forse eccessivo e ridondante ma che ne dici di aggiungere
"Verificare che le impostazioni in Thunderbird corrispondano a quelle della documentazione del fornitore di posta elettronica."

Anche qui partenza strana
Citazione
* '''Strumenti|Impostazioni Account''' Verificare che si stia usando il corretto server SMTP per l'indirizzo email.
o si mettono i due punti dopo '''Strumenti|Impostazioni Account''' e "verificare" con l'iniziale minuscola oppure direi
* Fare clic su '''Strumenti|Impostazioni Account''' e verificare che si stia usando il corretto server SMTP per l'indirizzo email.

Citazione
Nella maggior parte dei casi non si può inviare un messaggio con un account usando il fornitore di servizi di un altro account.
utilizzando

Codice: [Seleziona]
dal software anti-virusprogramma antivirus
"antivirus" in tutti gli articoli di Firefox lo abbiamo scritto senza trattino (anche nel passaggio successivo) e software lo traduciamo con "programma"

Codice: [Seleziona]
= Cancellare la password SMTP =

Leggere [http://getsatisfaction.com/mozilla_messaging/topics/fix_smtp_cannot_send_email_problems_by_deleting_passwords Cancellare la password SMTP].
o si segnala aprendo una discussione in originale e chiedendo lumi/alternative o direi di eliminarlo anche in originale.

Citazione
Di solito si fa utilizzando il modulo "Reimposta la password di posta" nel sito web del fornitore di servizi Internet.
che ne dici di
Solitamente è possibile effettuare questa procedura

Citazione
il fornitore della posta elettronica (ad esempio Gmail), il fornitore di servizi Internet (ad esempio, Comcast), la versione del firewall se presente, la versione del software anti-virus se presente, la versione del sistema operativo (per esempio Windows 7 o Mac OS X Leopard), la versione di Thunderbird (per esempio Thunderbird 3.0.5).
"ad esempio" lo preferiamo mettilo in tutti e tre i casi (c'è un "per esempio") e poi o la virgola dopo "ad esempio" o niente virgole (uniformare)
io sono per eliminarla… :wink:
"se presente" lo metterei tra parentesi tonde
programma antivirus

Qui tu non c'entri assolutamente: Mac Os X Leopard è proprio vecchietto, considera che sono usciti Snow Leopard/Lion/Mountain Lion e adesso siamo a Mavericks… Thunderbird 3.0.5… :roll:
Chiedo il parere di Underpass e miki64 su come procedere in questo caso, cambiamo solo noi o si deve aggiornare in originale? E in caso di aggiornamento in originale quali versioni di sistemi operativi Win/Mac e di Thunderbird segnalare/suggerire?

Codice: [Seleziona]
Per un aiuto su come ottenere l'immagine della schermata leggere: [http://www.wikihow.com/Take-a-Screenshot-in-Microsoft-Windows Windows], [http://www.wikihow.com/Take-a-Screenshot-in-Mac-OS-X Mac]sono pagine in inglese, dobbiamo far presente la cosa?
Citazione
Per un aiuto su come ottenere l'immagine della schermata leggere: [http://www.wikihow.com/Take-a-Screenshot-in-Microsoft-Windows Windows], [http://www.wikihow.com/Take-a-Screenshot-in-Mac-OS-X Mac] (in inglese).
Chiedo lumi, oltretutto è un passaggio strano con quei due "Windows, Mac" così attaccati :wink:

Paragrafo = Ulteriori risorse =
direi che o dobbiamo aggiungere qualcosa per dire che gli articoli sono in inglese oppure non tradurre i link così uno capisce al volo che le pagine relative sono in lingua inglese (sarei per questa soluzione).

Offline Massimo_D

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Re: Impossibile inviare messaggi
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2014 22:46:15 »
Qui ci sono tutte le modifiche proposte da michro:

https://support.mozilla.org/it/kb/impossibile-inviare-messaggi/revision/77777

(OT - avete visto che ho beccato il n. 77777! :lol:)

In attesa di ricevere lumi circa:

le release di Mac e Thunderbird da citare
i link a pagine in inglese su come ottenere gli screenshots
il destino del paragrafo "Ulteriori risorse"


Offline Massimo_D

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Re: Impossibile inviare messaggi
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2014 17:59:35 »
Chiedo scusa in anticipo se sono poco opportuno, ma .... sono diversi giorni che aspetto un riscontro e, dato che non è mai successo, mi sto proeccupando. C'è in atto qualche blocco? Sono io che non sto facendo qualche cosa che invece dovrei fare? Siete semplicemnte super impegnati? Ditemi solo che tutto è a posto, che non mi devo preoccupare e che devo stare buonino! Grazie. A presto.

Offline michro

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Re: Impossibile inviare messaggi
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2014 18:06:23 »
@Massimo_D, nessun blocco e assolutamente nessuna mancanza da parte tua :wink:

Underpass, miki64 e il sottoscritto presi da altri impegni (e mozilliani e soprattutto lavorativi). Abbi pazienza e scusaci se non ci siamo fatti sentire prima. A breve news sul completamento di questo articolo :wink:

Offline miki64

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Re: Impossibile inviare messaggi
« Risposta #9 il: 14 Ottobre 2014 21:02:54 »
Massimo_D, scusami ma è un momento di grandi preoccupazioni personali per il sottoscritto.
Forse tu non lo sai, ma in Amministrazione ho chiesto espressamente di non trascurare voi nuovi traduttori e ti assicuro che i miei colleghi si sono dimostrati molto disponibili ma purtroppo anche loro hanno impegni e problemi vari.
Al tu posto, comunque, mi sarei preoccupato un po 'anche io...   ;)

Citazione
Se in support.mozilla.org/it/products/thunderbird non esiste l'articolo sulle impostazioni per il fornitore di posta elettronica utilizzato cercare nel sito di tale fornitore un articolo sulle impostazioni SMTP.

Leggi bene ad alta voce quanto hai scritto, per favore.
Non rimani anche tu senza fiato?
La virgola non serve solo per le intonazioni, ma anche per prendere fiato...  :lol:
Citazione
Se in support.mozilla.org/it/products/thunderbird non esiste l'articolo sulle impostazioni per il fornitore di posta elettronica utilizzato, cercare nel sito di tale fornitore un articolo sulle impostazioni SMTP.


Per quanto riguarda le sacrosante obiezioni di michro, io direi di:
- scrivere l'articolo aggiornato noi senza aspettare che lo aggiorno gli americani;
- in seguito, rompere le scatole agli americani evidenziando tutte le loro anacronistiche soluzioni (Thunderbird 3 si può utilizzare tranquillamente, ma proporlo in un articolo di SUMO...)....  :roll:

Offline michro

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Re: Impossibile inviare messaggi
« Risposta #10 il: 15 Ottobre 2014 18:07:25 »
In attesa di ricevere lumi circa:

le release di Mac e Thunderbird da citare
i link a pagine in inglese su come ottenere gli screenshots
il destino del paragrafo "Ulteriori risorse"

Direi che sono d'accordo su quanto dice il nostro Miki :wink:
1)le release di Mac e Thunderbird da citare: per Mac metterei direttamente Mac OS X Mavericks e senza stare a pensarci tanto Thunderbird 31.1.2

2) link a pagine in inglese su come ottenere gli screenshots: lascerei i link come sono adesso. Quando si decideranno a prendere in mano seriamente gli articoli Thunderbird su SUMO magari segnaliamo.

3) Paragrafo "Ulteriori risorse": suggerirei di lasciare i link originali senza tradurli ovvero così
Codice: [Seleziona]
*[http://kb.mozillazine.org/Cannot_send_mail MozillaZine's technical but very helpful knowledge base article on this topic]
* [https://wiki.mozilla.org/Thunderbird:Testing:Antivirus_Related_Performance_Issues Thunderbird 3 and Anti-Virus related issues]
in modo che un utente italiano capisce automaticamente che le pagine sono in lingua inglese e si mette il cuore in pace se non conosce la lingua

oppure aggiungere dopo i link (in lingua inglese) così:

Citazione
= Ulteriori risorse =

*[http://kb.mozillazine.org/Cannot_send_mail Articolo tecnico ma molto utile della Knowledge Base di MozillaZine su questo argomento] (in lingua inglese)
* [https://wiki.mozilla.org/Thunderbird:Testing:Antivirus_Related_Performance_Issues Thunderbird 3 Anti-Virus e relativi problemi] (in lingua inglese)

Che ne dite? Dai che è ora di chiudere questo articolo altrimenti va a finire che Massimo_D si ricopre di muschi e licheni :)

Offline miki64

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Re: Impossibile inviare messaggi
« Risposta #11 il: 16 Ottobre 2014 20:18:36 »
Chiudete, chiudete. Non voglio un sozzone nel Forum...  :lol:

Offline Underpass

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Re: Impossibile inviare messaggi
« Risposta #12 il: 16 Ottobre 2014 20:31:07 »
Scusate il ritardo.

Chiedo: perché questo link http://support.mozilla.org/it/products/thunderbird non lo trasformiamo in qualcosa di diverso? Che ne so, tipo

la sezione di SUMO dedicata a Thunderbird

Per il resto direi che va bene.

Offline michro

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Re: Impossibile inviare messaggi
« Risposta #13 il: 16 Ottobre 2014 21:32:32 »
Quindi mettendo
* Se nella [https://support.mozilla.org/it/products/thunderbird sezione di SUMO dedicata a Thunderbird] non esiste l'articolo ecc. ecc.

Concordo :wink:

Offline Massimo_D

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Re: Impossibile inviare messaggi
« Risposta #14 il: 17 Ottobre 2014 10:31:59 »
Ecco qua

https://support.mozilla.org/it/kb/impossibile-inviare-messaggi/revision/78520

con questa versione ho adottato tutte le ultime indicazioni. Ho impiegato un po' di tempo ... non avete idea di quanto sia ostinata la muffa  :lol:.

OT - @miki senza violare la tua sacrosanta privacy spero vivamente che le tue preoccupazioni non siano legate a una delle tante alluvioni che stanno affligendo l'Italia. Io ho parenti ed amici a Genova (sono ligure) e so cosa vuol dire essendoci passato più di vent'anni fa.

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