Autore Topic: <P> Modificare il motore di ricerca predefinito in Firefox per Android  (Letto 3461 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

stella91

  • Visitatore
@michro: ho iniziato la traduzione dell'articolo:

Originale en-US:
https://support.mozilla.org/en-US/kb/set-and-manage-default-search-engines-firefox-android

Traduzione it:
https://support.mozilla.org/it/kb/modificare-motore-ricerca-predefinito-firefox-android

nota: "Email me article changes" - fatto.
Ho aperto il topic per una più facile accessibilità alle versioni dell'articolo.
Ciao e buona serata.
stella91
« Ultima modifica: 15 Settembre 2014 18:06:24 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: Modificare il motore di ricerca predefinito in Firefox per Android
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2014 21:06:50 »
Ciao @stella91, perché hai messo il doppio trattino nello slug?
Funziona lo stesso ma non è corretto.

Inoltre, lo slug va messo tutto in minuscolo: modificare-motore-ricerca-predefinito-firefox-android :wink:

Buona traduzione! :D

stella91

  • Visitatore
Re: Modificare il motore di ricerca predefinito in Firefox per Android
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2014 09:41:15 »
OK, mi dispiace, mi sono sbagliata, correggo subito. Ciao. stella91

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Modificare il motore di ricerca predefinito in Firefox per Android
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2014 09:59:17 »
Uhm... io però al tuo link https://support.mozilla.org/it/kb/modificare--motore--ricerca--predefinito--Frefox--Android/revision/75894 trovo il testo in inglese, presumo che tu non sia pronta ancora, giusto?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: Modificare il motore di ricerca predefinito in Firefox per Android
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2014 11:33:45 »
Miki, esatto. Ci sta lavorando :wink:

stella91

  • Visitatore
Re: Modificare il motore di ricerca predefinito in Firefox per Android
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2014 17:57:09 »
@michro, @miki64
ho effettuato una prima stesura di traduzione dell'articolo:
versione it:
https://support.mozilla.org/it/kb/modificare-motore-ricerca-predefinito-Frefox-Android/revision/75957.
Al punto 4. del paragrafo "Modificare il motore di ricerca selezionato per impostazione predefinita", il mio telefono presenta una procedura leggermente diversa:

ma non riesco a impostare youtube.com come ulteriore motore di ricerca che rimane nella Cronologia dei siti visitati e se seguo alla lettera la procedura indicata nell'articolo, non succede nulla anche in questo caso. Ho fatto e rifatto dei tentativi ma non ci riesco.
Ci risentiamo, grazie.
stella91


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: Modificare il motore di ricerca predefinito in Firefox per Android
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2014 19:25:18 »
In effetti ho provato adesso anch'io e la procedura sembra incompleta, però per verificare la procedura prova a leggere cosa c'è scritto nel riquadro in rosso nella tua immagine.

Devi collegarti con il sito youtube e toccare la lente di ingrandimento per fare una ricerca. Si visualizza la tastiera e in alto il campo di ricerca. Tieni premuto sul campo di ricerca. A me in alto a destra compare una lente con il segno + (quella visualizzata al termine del testo nel riquadro rosso della tua immagine).

Se la tocchi di compare un pop-up "Aggiungi motore di ricerca" con un campo con il titolo già scritto (che puoi modificare toccandolo) e sotto ci sono i pulsanti OK per aggiungere il motore e Annulla (almeno sul mio smartphone è così).

Il QA te lo farò stasera tardi o domani.

Intanto ti segnalo:
Citazione
Per rimuovere un motore di ricerca:
#toccare {menu Impostazioni} - per alcuni tipi di telefoni potrebbe essere necessario toccare per primo il pulsante {menu Altro};
#Toccare {menu Impostazioni} (su alcuni telefoni potrebbe essere necessario toccare prima la voce {menu Altro}).

Metti in maiuscolo tutte le iniziali dopo il # in tutti i passaggi delle procedure (non ho capito perché inizi con la minuscola, non è il primo articolo che traduci :wink:) ed elimina tutti i "punto e virgola" a chiusura dei vari passaggi sostituendoli con il punto finale (anche questa tua scelta non l'ho capita).
« Ultima modifica: 14 Settembre 2014 09:37:29 da michro »

stella91

  • Visitatore
Re: Modificare il motore di ricerca predefinito in Firefox per Android
« Risposta #7 il: 13 Settembre 2014 20:22:48 »
@michro, intanto ho apportato le modifiche suggerite nel post precedente, successivamente, dopo il QA modificherò quanto sarà evidenziato nel QA:
versione it
https://support.mozilla.org/it/kb/modificare-motore-ricerca-predefinito-Frefox-Android/revision/75967
Citazione
ed elimina tutti i "punto e virgola" a chiusura dei vari passaggi sostituendoli con il punto finale (anche questa tua scelta non l'ho capita).
mi sono sbagliata, michro, avevo ritenuto che dato che i paragrafi seguono il paragrafo iniziale che finisce con ":" avrei dovuto mettere la lettera minuscola. (Nota che quando scrivo note personali in altro ambito, preferisco lo stile americano e dopo i ":" metto sempre la maiuscola, anche se in italiano ci sono altre regole da seguire.
Per quanto riguarda
Citazione
A me in alto a destra compare una lente con il segno +
sul mio telefono non appare il segno +, ma ci sono riuscita lo stesso toccando il nome del sito a lungo e poi toccando la lente.
Grazie per i suggerimenti e ci risentiamo più tardi o domani o altro giorno quando avrai modo di fare il QA.
A presto.
stella91

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: Modificare il motore di ricerca predefinito in Firefox per Android
« Risposta #8 il: 14 Settembre 2014 16:11:03 »
In effetti noi utilizziamo l'iniziale minuscola dopo i due punti ma, in questi casi, quello che segue la frase che introduce la procedura è un elenco numerato di passaggi di una procedura, non una frase :wink:

Faccio una premessa. Ho notato che spesso sei troppo "generosa" con la tua traduzione. :)
Mi spiego. In alcuni casi reinterpreti a tua discrezione la frase originale inglese, rispettandone il senso, ma aggiungendo a volte troppe informazioni (anch'io avevo quel vizio) con l'intento di voler ampliare la spiegazione (che in inglese è spesso stringata) ed evitare ogni minimo sforzo ai potenziali lettori dell'articolo.
Questo può andare bene. Se un concetto non è espresso chiaramente, è giusto svilupparlo per non creare fraintendimenti ma bisogna stare molto attenti perché a volte si rischia di rendere la frase più complicata e di falsarne l'esatto significato.
Inoltre, se un domani un altro collaboratore dovesse mettere mano all'articolo per apportare una modifica in seguito a un aggiornamento, potrebbe avere grosse difficoltà chiedendosi il perché di tanta difformità rispetto all'originale en-US.

Vorrei che fosse chiaro che questa non è assolutamente una critica (non ho né motivo né alcun titolo per muovere critiche) ma solo un suggerimento basato sull'esperienza con le traduzioni degli articoli della KB di SUMO :wink:

Detto questo, passiamo al QA :)

Codice: [Seleziona]
Firefox for Android comes pre-installed with multiple search engines for you to choose from.

Firefox per Android viene rilasciato con una scelta multipla di motori di ricerca pre-installati affinché l'utente possa sceglierne il preferito.
suggerirei
Firefox per Android viene rilasciato con molteplici motori di ricerca preinstallati da cui l'utente può scegliere quello di suo gradimento.
che ne dici?

Codice: [Seleziona]
When you enter a search without selecting a search engine, Firefox automatically returns results using a preselected (or default) search engine. The default search engine also provides suggestions as you type in your search.

Quando viene digitato un testo sulla Finestra di ricerca senza aver precedentemente scelto un motore di ricerca specifico, in Firefox vengono mostrati i risultati della ricerca effettuaata tramite il motore selezionato oppure tramite il motore predisposto per impostazione predefinita. Il motore di ricerca impostato come predefinito fornisce anche i suggerimenti durante la digitazione della ricerca.

suggerirei di rivederla così (anche per evitare la personalizzazione di "motore di ricerca" vedi "Il motore di ricerca...fornisce ecc.". È lo stesso discorso di quando spersonalizziamo "Firefox" mettendo "In Firefox")
Quando si effettua una ricerca senza aver precedentemente scelto un motore di ricerca specifico, in Firefox vengono mostrati automaticamente i risultati tramite un motore di ricerca preselezionato (o predefinito). Durante la digitazione, verranno inoltre forniti dal motore di ricerca predefinito anche i suggerimenti per la ricerca effettuata.

Codice: [Seleziona]
While the pre-installed and default search engines may change in new versions of Firefox as we evaluate various providers, Firefox for Android gives you ultimate control over your searches by making it easy to change and manage your search engines.

In Firefox per Android i motori di ricerca preinstallati o impostati per definizione predefinita potrebbero essere differenti nelle varie versioni del browser in quanto nelle nuove versioni vengono valutate le diverse compagnie che gestiscono i motori di ricerca, ma viene lasciata all'utente la possibilità della scelta finale da effettuarsi, in modo semplice, per una ricerca più idonea alle proprie esigenze.

ottime le intenzioni ma cercherei di snellire, se possibile:
In seguito alle valutazioni di Mozilla sui vari fornitori, i motori di ricerca preinstallati (e predefiniti) nelle nuove versioni di Firefox per Android possono cambiare; tuttavia, viene lasciata all'utente la scelta finale su come effettuare le proprie ricerche consentendogli di cambiare e gestire facilmente i motori di ricerca.
o qualcosa di simile. Liberissima di modificare a tuo piacimento :wink:

Codice: [Seleziona]
Changing the default search engine is easy on Firefox. Here's how to do it:
Di seguito viene illustrato come modificare, in modo facile, l'impostazione predefinita del motore di ricerca in Firefox:

va bene ma che ne dici di questa soluzione?
Di seguito viene illustrato come modificare facilmente il motore di ricerca predefinito di Firefox per Android:

Citazione
As you type in a search, Firefox for Android will suggest multiple search engines for you to use. If you don't see your favorite search engine on the list, follow these steps to add it:

In Firefox per Android quando si digita un testo nella Finestra della ricerca, viene visualizzata una lista multipla di motori di ricerca dalla quale scegliere il motore per la ricerca che si sta effettuando. Se in questa lista non è presente il motore di ricerca preferito, seguire i seguenti passaggi per aggiungerlo:

Perché nella finestra di ricerca? Al limite in un "campo di ricerca". "List/listed" lo traduciamo sempre con "Elenco/elencato".
vediamo se sei d'accordo con questa mia soluzione
In Firefox per Android, durante la digitazione in un campo di ricerca, vengono suggeriti molteplici motori di ricerca per consentire all'utente di scegliere quello desiderato. Se nell'elenco visualizzato non è presente il motore di ricerca preferito, per aggiungerlo, seguire questa procedura:

Citazione
#Tap and hold inside the search box and choose {menu Add a Search Engine}.
#Toccare e tenere premuto sulla Finestra di ricerca e scegliere {menu Aggiungi un motore di ricerca}.
è "search box" e in questo caso si intende "search field" ovvero "campo di ricerca"
#Toccare e tenere premuto sulla campo di ricerca e scegliere {menu Aggiungi un motore di ricerca}.

È chiaro che ogni traduttore ha un suo stile personale e che quindi ognuno di noi può trovare quanto tradotto non in linea con il proprio stile. Quindi, vorrei che fosse chiaro, nessuna imposizione da parte mia ma solo suggerimenti (potrebbero anche non essere corretti). Siamo qui per discutere e migliorarci tutti insieme. Se c'è qualcosa che non ti quadra o che ritieni inesatta non accettarla passivamente.:wink: "Io NON sono la legge" :D

stella91

  • Visitatore
Re: Modificare il motore di ricerca predefinito in Firefox per Android
« Risposta #9 il: 14 Settembre 2014 21:46:09 »
Ciao michro:
grazie per il QA non ti preoccupare per le modifiche: è scontato che ci deve essere il controllo testo perché chi esegue la prima traduzione è difficile che possa accorgersi di eventuali modifiche da apportare perché una volta tradotto, il testo rimane nella tua memoria e lo puoi modificare dopo almeno due giorni (a me succede così). Oltretutto se non ci fosse il controllo testo il termine proofreader non esisterebbe, quindi sono d'accordo su tutti i suggerimenti che hai apportato e l'articolo ora mi sembra più completo.
Spero di non aver omesso qualche cosa.
Versione it
https://support.mozilla.org/it/kb/modificare-motore-ricerca-predefinito-Frefox-Android/revision/76036
Ciao michro e grazie ancora. Buona serata.
stella91

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: Modificare il motore di ricerca predefinito in Firefox per Android
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2014 23:52:58 »
Ciao stella91, sono contento che tu abbia compreso il senso delle mie osservazioni fatte esclusivamente nell'interesse di una crescita comune :wink:

Segnalo solo due piccole modifiche da apportare.
Nell'introduzione è rimasto questo passaggio dalla precedente versione
Codice: [Seleziona]
Il motore di ricerca impostato come predefinito fornisce anche i suggerimenti durante la digitazione della ricerca.
che va eliminato in quanto è stato sostituito con la frase che ti avevo suggerito :wink:

Citazione
#Toccare e tenere premuto sulla campo di ricerca e scegliere {menu Aggiungi un motore di ricerca}.
Mea culpa! È probabile che tu abbia fatto giustamente un copia/incolla della frase suggerita (li faccio sempre anch'io quando mi fanno i QA) e non ti sei accorta del mio errore (un refuso del precedente "sulla Finestra").
Naturalmente è da sostituire con sul. :wink:

Per quanto mi riguarda, fatte queste ultime modifiche, l'articolo è OK.
Vediamo se Underpass e/o miki64 hanno altro da segnalare e, se nulla osta, direi che possiamo approvare l'articolo :wink:

stella91

  • Visitatore
Re: Modificare il motore di ricerca predefinito in Firefox per Android
« Risposta #11 il: 15 Settembre 2014 14:19:31 »
Ciao michro, grazie per il QA, mi sembra di aver effettuato le ultime modifiche:
versione it:
https://support.mozilla.org/it/kb/modificare-motore-ricerca-predefinito-Frefox-Android/revision/76078
Spero di non aver tralasciato qualche suggerimento.
Ciao e grazie, a risentirci.
stella91

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: Modificare il motore di ricerca predefinito in Firefox per Android
« Risposta #12 il: 15 Settembre 2014 15:57:28 »
Ciao, mi sono accorto solo adesso che questa cosa non è stata ancora sistemata, quando hai tempo modifica così poi se non ci sono altre segnalazioni approviamo :wink:
Inoltre, lo slug va messo tutto in minuscolo: modificare-motore-ricerca-predefinito-firefox-android :wink:
oltretutto adesso (a parte le iniziali maiuscole di Firefox e Android da mettere in minuscolo) è: modificare-motore-ricerca-predefinito-Frefox-Android :)

stella91

  • Visitatore
Re: Modificare il motore di ricerca predefinito in Firefox per Android
« Risposta #13 il: 15 Settembre 2014 17:00:54 »
michro, scusa ma sento che il tempo sta per cambiare sono metereopatica (oltre a non brava).
Questa è la versione it:
https://support.mozilla.org/it/kb/modificare-motore-ricerca-predefinito-firefox-android/revision/76089
Questo articolo con il video è proprio carino e utile.
Ciao a presto e scusa ancora. Grazie.
stella91

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: <P> Modificare il motore di ricerca predefinito in Firefox per Android
« Risposta #14 il: 15 Settembre 2014 18:10:33 »
Non è assolutamente vero che non sei brava! :wink:
Con i cambiamenti meteo qui da me potresti impazzire... Variazioni continue nell'arco della stessa giornata (normalmente in peggio) :( :lol:

Articolo approvato. Grazie e alla prossima :wink:

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.