(mi scuso subito per la lunghezza del post)
ho riletto gli utili e divertenti 'deliri' di miki64 sulle aggiunte inutili e dannose di firefox e ho trovato che viene consigliata anche questa procedura:
L'installazione di Java porta anche alla comparsa del Java Deployment Toolkit nella lista dei plugin di Firefox. Può generare problemi di sicurezza e di stabilità, ed inoltre non è particolarmente utile. E allora, perché tenerlo abilitato?
Stando alla documentazione ufficiale, si tratta di un tool usato dalle pagine web per recuperare il numero di versione dell'ambiente installato. Gli sviluppatori hanno inoltre (non) ben noti vantaggi.
Inoltre, lo strumento è stato più volte al centro di bollettini di sicurezza e patch varie: basta una breve ricerca con Google per accorgersi che il numero di vulnerabilità di cui è stato afflitto non è poi così contenuto. Nei giorni scorsi, Firefox ha mostrato un avviso circa la disattivazione del plug-in proprio per problemi di sicurezza e stabilità.
La rimozione del tool non è però così immediata come la sua installazione: è infatti necessario agire manualmente, come vedremo nelle prossime righe.
Andremo a cancellare alcuni elementi dal disco fisso: i più prudenti potrebbero voler effettuare un backup di questi file, sebbene non si tratti di un'operazione strettamente necessaria.
1. Per prima cosa, sinceratevi di aver chiuso Firefox.
2. Poi, aprite Esplora Risorse e navigate fino a raggiungere la cartella C:\Programmi\Java\jre6\bin.
3. Qui, individuate la cartella new_plugin e cancellatela insieme a tutto il contenuto.
4. Nella stessa cartella, individuate anche il file npdeployJava1.dll e rimuovetelo.
5. Spostatevi nella cartella di Mozilla Firefox ed accedete alla sottocartella denominata plugins. Ci troviamo in C:\Programmi\Mozilla Firefox\plugins.
6. Individuate anche qui il file npdeployJava1.dll e cancellatelo.
7. Su alcuni sistemi i file indicati potrebbero non essere presenti. In questo caso, sinceratevi che non vi sia nemmeno il file npdeploytk.dll nei percorsi sopra indicati. In caso vi sia, cancellatelo.
Potete chiudere l'esplora risorse e riaprire Firefox: l'ospite indesiderato non sarà più presente nella lista dei plug-in accessibile da "Strumenti / Componenti aggiuntivi / Plugin".
Ecco, purtroppo io mi fermo al punto 2... perché il percorso non è esatto, mi pare:
devo andare qui: C:\Program Files\Java\jre7\bin ?
o devo andare qui: C:\Program Files (x86)\Java\jre7\bin ?
in ambo i casi non c'è una sottocartella 'new plugin' ma 'dtplugin', allora ?
Inoltre, al punto 5, nella cartella C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\Plugins non c'è il file 'incriminato'