Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Dopo un po' di utilizzo Firefox rallenta e bisogna resettarlo (ex File imp.)  (Letto 1494 volte)

Offline ItalyMik

Ciao a tutti, sono Michele e sono nuovo del forum: ho un problema con firefox ma non riesco a capire se sia un malware o meno.

Per navigare utilizzo appunto Firefox ed il problema è questo: la navigazione diventa lentissima, la maggior parte delle pagine le carica ad una lentezza esasperante e alcune devo ricaricarle un paio di volte se non le carica nemmeno.

Dopo scansioni con antivirus e anti-malware, ho visto che facendo andare Adwcleaner e facendogli cancellare il file prefs.js di firefox ( che è il file che racchiude le impostazioni utente di firefox se non ho capito male), la navigazione è velocissima, nessun problema con nessun sito, applicazione o altro.
Dopo uno o due giorni sono punto e daccapo e devo rifare la stessa solfa anche se io personalmente non modifico nessuna impostazione.

C'è un modo almeno per identificare quale impostazione può causare un rallentamento cosi massiccio della navigazione tramite firefox ?

Grazie a tutti per l'aiuto.
« Ultima modifica: 26 Agosto 2014 15:09:08 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: File Impostazioni
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2014 22:51:21 »
Puoi fare un ripristino di Firefox e fare una copia di backup del prefs.js pulito?
Poi quando verifichi il problema salva il prefs.js corrotto e riporta qui il diff fra i due file (o i due file).

In ogni caso, che antivirus/firewall  sono installati? Estensioni?

Offline ItalyMik

« Risposta #2 il: 23 Agosto 2014 23:20:58 »
Puoi fare un ripristino di Firefox e fare una copia di backup del prefs.js pulito?
Poi quando verifichi il problema salva il prefs.js corrotto e riporta qui il diff fra i due file (o i due file).

mi sembra una cosa che semplice che mi sento un pirla per non averci manco pensato  :oops: :oops: :oops: appena ho i due file li posto  :oops:

Antivirus ho quello di windows più le versioni free di ccleaner e malwarebytes anti-malware.

Offline ItalyMik

« Risposta #3 il: 26 Agosto 2014 14:41:20 »
Ho i due file di cui parlavamo sopra ?

C'è modo di allegarli ad un post ? Perchè alcune voci sono comuni ai due file ma con valori diversi

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #4 il: 26 Agosto 2014 15:06:08 »
Se hai un account Dropbox, Copy o simile, puoi metterli là e postare i link. Altrimenti puoi usare Pastebin o anche mandarmeli via mail.

« Ultima modifica: 26 Agosto 2014 18:17:05 da miki64 »

Offline ItalyMik

Ti invio una email :)

grazie mille per l'aiuto  :oops:

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
I file che mi hai mandato sono  abbastanza leggeri, il mio prefs.js è molto più grosso e non ho problemi.

Comunque dovresti avere un coso di nome Greener Web installato.

Fai così:
1) Disinstalla Greener Web dal pannello di Windows per disinstallare i software installati
2) Avvia AdwCleaner
3) [Opzionale ma io lo farei] Fai una scansione completa con MalwareBytes o altro programma anti  malware

Qui trovi, in inglese, le istruzioni dettagliate:
http://malwaretips.com/blogs/greener-web-removal/

E facci sapere se risolvi.

Se non dovesse bastare, la prossima volta posta solo quello che c'è in about:support (Aiuto -> Risoluzione dei problemi) che  è sufficiente per capire se è rimasto qualcosa di quell'affare.

« Ultima modifica: 26 Agosto 2014 17:20:40 da gialloporpora »

Offline ItalyMik

grazie mille :)

Ho fatto tutte e tre le cose ma non la voce Greener Web non mi compare da nessuna parte O.o

Se vedo che mi si rallenta tutto quanto di nuovo, riprovo e ti faccio sapere se compare da qualche parte.

Intanto grazie ancora :)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Quel coso deve esserci da  qualche parte, nel tuo file hai delle voci abbastanza esplicite, tipo questa:

Codice: [Seleziona]
user_pref("extensions.Greener Web.asul", "1402498583558");
Nell'articolo c'è scritto che potrebbe apparire sotto altro nome o non apparire affatto:

Citazione
Depending on what program has installed the Greener Web adware infection, the above program may have a different name or not be installed on your computer.…

Comunque, per quanto detto nell'articolo, MalwareBytes dovrebbe rimuoverlo. Se MalwareBytes ti ha trovato qualcosa e l'hai rimossa dovresti essere a posto.
AdwCleaner credo invece te lo tolga solo dai browser, però se l'eseguibile resta in esecuzione automatica prima o poi ti riapparirà.

Se ti riappare, ti consiglio di chiedere su un forum in cui vengono trattati i problemi di sicurezza (html.it, megalab.it, hwupgrade, ecc..