Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Come inviare allegati di grosse dimensioni  (Letto 3748 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
<P> Come inviare allegati di grosse dimensioni
« il: 17 Agosto 2014 19:39:08 »

Citazione
la grandezza massima degli allegati su Comcast è di 10.9 MB

Qualcuno di voi l'aveva mai sentito prima di adesso?

Citazione
In aggiunta alle restrizioni imposte dal server, è necessario considerare il tempo necessario per caricare i file dal proprio computer al server e successivamente per essere scaricato dal server del destinatario al suo computer. Un messaggio con un allegato di grosse dimensioni impiega molto tempo per essere caricato e scaricato e può bloccare altre operazioni durante il completamento di tali operazioni.

Se lo carico su un servizio di archiviazione online non succede la stessa cosa?

Citazione
{note}Occorre utilizzare Thunderbird 5 (o superiore) per vedere la grandezza degli allegati.{/note}

Considerando che adesso siamo alla versione 31.0 è molto utile!
(è anche vero che ho conosciuto una persona che aveva Ubuntu 8.10 (uscito a ottobre 2008 e non più supportato da 5 anni) mentre adesso siamo alla versione 14.04!)

Naturalmente si scherza, non sono critiche.  :D

E con questo ho finito la triade di "come inviare allegati (di grosse dimensioni)" 
« Ultima modifica: 26 Agosto 2014 18:23:18 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come inviare allegati di grosse dimensioni
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2014 19:55:34 »
Sarebbe meglio usare "dimensione" in luogo di "grandezza" (ovunque nel testo). Il resto del QA lo faccio tra oggi e domani.
« Ultima modifica: 17 Agosto 2014 20:01:01 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come inviare allegati di grosse dimensioni
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2014 20:11:19 »
Citazione
varia da serve a server

varia a seconda dei server considerati


Citazione
10.9 MB

10,9 MB



Citazione
e successivamente per essere scaricato dal server del destinatario al suo computer.

e anche il tempo che occorre per scaricarlo dal server del destinatario al suo computer.



Citazione
e può bloccare altre operazioni durante il suo completamento.

e può impedire il normale utilizzo del computer durante l'operazione.



Citazione
Molti sistemi operativiincludono

Nella maggior parte dei sistemi operativi è incluso



Citazione
inoltre è possibile scaricarli via internet

ed possibile scaricarne altri via internet.



Citazione
{for win}

O fai la modifica in originale oppure per favore togli questo {for win}. In futuro diventa complicatissimo manutenere l'articolo se differisce dall'originale. Capisco la buona intenzione ma cerchiamo di evitarlo.



Citazione
Comprimere (zip) i propri file

Comprimere (''zippare''') i propri file



Citazione
il ricevente

il destinatario




Citazione
Thunderbird include una funzione per caricare automaticamente questi file online. Per utilizzare questo servizio è possibile seguire la guida [[Filelink per allegati di grosse dimensioni]].

Questa aggiunta è ovviamente utile ma non posso approvarla se non è presente nella versione en-us. Se fai la modifica e l'approvano, allora la possiamo aggiungere.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Come inviare allegati di grosse dimensioni
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2014 21:11:23 »
Dopo le correzioni proposte da Underpass, passerò a dare un'occhiata anche io, ma perché ben due link per la revisione in italiano?  :?

Comunque i link vanno messi all'inizio, non riuscivo a focalizzare bene che cosa trattasse il topic...

No, non ho mai sentito Comcast  prima di adesso.

Citazione
Se lo carico su un servizio di archiviazione online non succede la stessa cosa?
Sì, è vero anche questo.

Citazione
Considerando che adesso siamo alla versione 31.0 è molto utile!
Concordo in pieno con te, questa precisazione potevano risparmiarsela.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come inviare allegati di grosse dimensioni
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2014 19:47:04 »
@GiulioT, non so se ti è arrivata la notifica ma hanno revisionato l'articolo. Se non erro è stata accettata anche la tua modifica (sono un po' di corsa e non ho letto tutto).

La differenza tra la versione di @ideato del 13 aprile (guarda lo storico dell'articolo en-US) e quella attuale, la trovi a questo link :wink:
https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-can-i-send-large-attachment/compare?locale=en-US&to=71824&from=60742

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Come inviare allegati di grosse dimensioni
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2014 21:38:21 »
Questa è la nuova revisione: https://support.mozilla.org/it/kb/come-inviare-allegati-grosse-dimensioni/revision/72079.

Per quanto riguarda la modifica in inglese ho scritto all'ultima persona che ha modificato l'articolo per chiedergli di aggiornarlo.
Questo è quello che gli ho scritto io (come potete vedere, l'inizio e la fine sono "scuola style")
Citazione
Dear Sir,
I'm translating in italian the article how to use attachments and I noticed one error and that there is an article not mentioned in this. Since you edited the last version of the article I'm writing you. The solutions to the errors that I noticed are:
Error 1 -
Change

Hotmail: 25 MB
Gmail: 25 MB
Yahoo: 25MB
In

*Hotmail: 25 MB
*Gmail: 25 MB
*Yahoo: 25 MB
Note 1 - add *Filelink for Large Attachments in the section see also and change {note} If you want to send a large attachment, please read the How can I send a large attachment? article.{/note} in {note} If you want to send a large attachment, please read the How can I send a large attachment? article or the article Filelink for Large Attachments.{/note} or something like this.
Thank you for your help.
Yours faithfully,
Giulio Tripi.
E questo è quello che mi ha risposto:
Citazione
Ciao Giulio,

I think adding a link to the Filelink article is a good idea. I think it's better to link to it from the How can I send a large attachment? article though. I'll add your edits to the second article.

Thank you for pointing this out. Joni
(Come potete vedere le nozioni su "mi raccomando scrivete questo all'inizio se non vi metto 4" sono andate in un posto migliore)  :lol:

Ho scritto la stessa cosa sull'altro post in quanto mi sono confuso tra la mia richiesta e la sua risposta.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come inviare allegati di grosse dimensioni
« Risposta #6 il: 20 Agosto 2014 23:53:07 »
@GiulioT,
la persona a cui hai scritto e che ti ha risposto è la nostra "Content Manager for SUMO" ovvero la nuova responsabile per gli articoli SUMO. E non è un "Sir" ma una "Lady".
Ma questo tu non potevi saperlo :)

Persona molto gentile e sempre disponibile nel dialogo sui problemi riscontrati con gli articoli ;-)

Controllerò la tua ultima revisione domani in giornata. Se @miki64 o altri vogliono intervenire nel frattempo e controllare, ben vengano :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Come inviare allegati di grosse dimensioni
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2014 22:20:33 »
Eccomi.
Chiedo a michro questo:
Citazione
I server di posta elettronica (sia quello del proprio fornitore dei servizi di posta elettronica che quello di destinazione) solitamente impongono una restrizione sulla dimensione massima degli allegati.
negli articoli di Firefox abbiamo utilizzato con molta parsimonia le parentesi, che ne dici di cambiare così?
Citazione
I server di posta elettronica - sia quello del proprio fornitore dei servizi di posta elettronica che quello di destinazione - solitamente impongono una restrizione sulla dimensione massima degli allegati.

Citazione
In Windows, selezionare le immagini utilizzando Windows explorer
Maiuscolo.


Citazione
Installare uno dei tanti componenti aggiuntivi per Thunderbird permetterà di comprimere automaticamente le immagini:
mi piace più in questa maniera
Citazione
Installare uno dei tanti componenti aggiuntivi per Thunderbird che permetterà di comprimere automaticamente le immagini:


Citazione
Tutti i file tranne le foto (come documenti di testo o fogli di calcolo), possono essere trasformati
Mamma mia, questo articolo si sta trascinando troppo per le lunghe..
Questa è un'altra cosa che non è completamente esatta (o meglio, non viene spiegata sufficientemente bene ma non mi dilungo) e in più occorre rivedere proprio l'inizio del paragrafo.
Citazione
Tutti i file - come i documenti di testo o i fogli di calcolo, tranne le foto - possono essere trasformati


Per il resto mi complimento con il paziente Giulio, anche per le immagini (ma non lasciare "buchi" nell'immagine, copri i dati sensibili con lo stesso colore, al prossima volta).  ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come inviare allegati di grosse dimensioni
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2014 12:55:27 »
Parsimonia sì, hai ragione ma...
A parte che questi articoli per Thunderbird sono diciamo un po' "maldestri" rispetto alla sintassi da sempre adottata per gli articoli per Firefox/Android/OS (causa loro recente migrazione a SUMO da altri lidi e altri gestori/revisori), direi che è preferibile utilizzare le parentesi :wink:

In giornata cercherò di dare una controllata anche a questo articolo.
Tra notifiche e aggiornamenti vari agli articoli Firefox/Android/OS che stanno arrivando in questi giorni e problemi/impegni lavorativi e familiari, è un po' dura stare dietro a tutti questi QA.
E... anche quest'anno niente vacanze :roll: :wink:

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Come inviare allegati di grosse dimensioni
« Risposta #9 il: 25 Agosto 2014 15:31:29 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Come inviare allegati di grosse dimensioni
« Risposta #10 il: 25 Agosto 2014 16:49:22 »
Per me va bene, approverei pure (se potessi farlo io) però devo ricordarmi di segnalare a Underpass la questione Nautilis.
Citazione
Convertitore di immagini per Nautilus per ridimensionare le immagini direttamente dal Gestore file (Nautilus).

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Come inviare allegati di grosse dimensioni
« Risposta #11 il: 25 Agosto 2014 19:37:02 »
@miki64
se la frase fosse solo quella anch'io metterei (come ho fatto nell'altro articolo) ad esempio Nautilus, ma il convertitore sembra essere specifico per Nautilus e non per i gestori file in generale.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come inviare allegati di grosse dimensioni
« Risposta #12 il: 25 Agosto 2014 19:47:01 »
In questo caso al massimo si scrive

(per gli utenti Gnome)

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Come inviare allegati di grosse dimensioni
« Risposta #13 il: 25 Agosto 2014 20:51:30 »
Nautilus è installabile anche in altri desktop manager.
http://fedoraforum.org/forum/showthread.php?t=255325.
Secondo me si può fare in 2 modi:
1-
Citazione
direttamente da Nautilus
2-
Citazione
direttamente dal gestore file(Nautilus)
In quest'ultimo caso si specifica agli utenti meno esperti che Nautilus è un gestore file.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come inviare allegati di grosse dimensioni
« Risposta #14 il: 25 Agosto 2014 21:02:40 »
Citazione
Nautilus è installabile anche in altri desktop manager.

Ciao Giulio, le linee guida della KB di SUMO individuano come fruitori della KB una tipologia di utenti di livello non tecnico. Ovviamente io posso avere qualsiasi file manager su qualsiasi DE, ma è pur vero che un utente che è a questo livello di conoscenza non va proprio a leggersi un articolo sul sito support.mozilla.org.

Per cui, per favore, modifica come ho indicato prima, in modo che chi usa ad esempio KDE con le opzioni di default sa che quella parte non si applica. Anche in altri articoli è capitato di scriverlo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.