Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Utilizzo degli allegati  (Letto 4836 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #15 il: 22 Agosto 2014 15:27:21 »
Finalmente ho capito da dove prendere l'immagine degli allegati. Pensavo dovesse essere presa dal riquadro dove viene visualizzato il messaggio, mentre in realtà si vede nella parte superiore  :sbat:.
Appena torno a casa e riprendo possesso del mio PC, vedo di aggiornare le due immagini (la prima e la terz'ultima).

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #16 il: 23 Agosto 2014 14:59:35 »
Corrette le immagini sbagliate e migliorate le altre.

Questo è il link di questa revisione: https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzo-allegati/revision/72586.

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #17 il: 23 Agosto 2014 15:20:38 »
@Giulio T,
mi sembra davvero completo ed esaustivo.

Che ne direste al punto 4 di "Come aggiungere allegati a un messaggio di posta elettronica" di specificare anche la possibilità
di effettuare una selezione multipla di più file con il Ctrl premuto?

Uso tantissimo questa funzionalità per lavoro e vi assicuro che è utilissima

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #18 il: 23 Agosto 2014 15:52:08 »
@gpiero61
Grazie, per l'aggiunta io sono d'accordissimo. Basta non dirla a nessuno e sperare che nessuno se ne accorga.  :fischio: :lol:

Adesso vedo di farlo notare alla nostra amica Joni e vediamo che ne pensa lei. Diciamo che magari il supporto di Firefox è uno degli ultimi posti dove mi aspetterei di trovare questi suggerimenti.

A questo punto io scriverei anche che si possono selezionare con la barra spaziatrice muovendosi con le freccette.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #19 il: 23 Agosto 2014 16:07:12 »
@gpiero61,
l'idea è buona ma ricordatevi che dobbiamo rispettare quello che c'è scritto negli articoli originali en-US.
Questi articoli di Thunderbird (rispetto a quelli nati e cresciuti su SUMO per Firefox/Android/OS) hanno subito una migrazione verso SUMO da altri lidi e un altro tipo di gestione.
Abbiamo sollecitato una rivisitazione e un aggiornamento degli articoli Thunderbird sul forum internazionale perché obsoleti o non rispettosi della sintassi Wiki e a quanto pare, finalmente, pare che dai primi di settembre la cosa verrà presa in seria considerazione.

Se si apportano modifiche all'articolo italiano, innanzitutto è buona norma apportare la modifica all'originale en-US e poi attendere una revisione e un ok.
Per gli articoli di supporto "non Thunderbird" ci siamo sempre comportati così da anni e anni e la cosa funziona.
Se si apportano modifiche solo agli articoli del proprio "locale", in caso di modifiche dell'originale si genera una gran confusione.
Se l'autore della traduzione per qualche motivo non la segue più, chi dovrà rimettere mano all'articolo italiano potrebbe incontrare grosse difficoltà perché si ritroverebbe parti di articolo non in linea con l'originale e dovrebbe iniziare a destreggiarsi a destra e a manca per rimettere in sesto l'articolo.

Quindi, se vi pare che ci sia qualcosa da integrare nell'articolo va benissimo perché aiuto a migliorare gli articoli di supporto ma prima proporre la modifica in originale e poi, ottenuto l'ok, modificare l'articolo italiano.
Oltretutto nel caso proposto da gpiero61, su Mac la selezione multipla non si ottiene con Ctrl + clic sui file ma con Shift (Maiusc) + clic sul file. Su Linux non so.
Quindi si dovrebbero utilizzare i "for" {for mac} {for win} ecc. per differenziare le combinazioni per i vari sistemi operativi :wink:

@GiulioT, occhio che anche i muri hanno le orecchie :lol:
Va bene effettuare la modifica in originale e, se è il caso di accelerare i tempi, segnalare eventualmente la cosa anche a Joni indicando la modifica apportata :wink:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #20 il: 23 Agosto 2014 16:36:39 »
@GiulioT, se ti va bene visto che avevo un po' di tempo, ho fatto la prima immagine per Mac.

Te la allego qui sotto così puoi scaricarla e inserirla nell'articolo con apposito "for". Tanto mi pare che ormai i "for" non abbiano più segreti per te :D

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #21 il: 23 Agosto 2014 16:53:23 »
@michro,
grazie.
Dobbiamo seguire correttamente le direttive e replicare quanto si è fatto per l'articolo Ignorare le discussioni dove siamo in attesa della
approvazione della revisione proposta per la versione EN

@GiulioT,
a questo punto possiamo operare solo se proponiamo prima una revisione per la versione EN
Abbiamo però disogno di qualcuno che ci indichi la sintassi per Linux.
Se ci fosse qualcuno di buon cuore ....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #22 il: 23 Agosto 2014 21:14:55 »
La sintassi per Linux è spesso uguale a quella per Windows, visto che la tastiera è la stessa!  :lol:
Certo, noi linuxiani siamo più coerenti con i nostri Ctrl + A rispetto a voi  windowsiani che fino a poco tempo fa utilizzavate Ctrl + 5 sul tastierino numerico per selezionare tutto oppure noi utilizziamo Ctrl + S per salvare documenti o immagini elaborate mente voi fino a poco tempo fa utilizzavate Maiusc + F12 in Word o Paint...  :fischio:
Scherzo, eh? Sono purtroppo un maledetto windowsiano anche io...

Comunque la selezione multipla la si ottiene con Ctrl + clic sui file.   ;)

Questo è il link di questa revisione: https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzo-allegati/revision/72586.

Per me il QA va bene,  :like: , avrei qualcosa da dire qui
Citazione
dal gestore file (Nautilus)
perché non è detto che uno debba avere per forza quel gestore file (Linux non è come Windows che ha solo Esplora risorse o Windows Explorer che dir si voglia: potrebbe avere Konqueror, Caia, Dolphin...).

Quindi la soluzione è:
- o aspettiamo Underpass e vediamo che cosa ne pensa lui;
- o facciamo presente questa cosa agli autori dell'articolo, autori che potrebbero mettere un semplice (traduco)
Citazione
dal gestore file (per esempio Nautilus)

Quante cose so su Linux, vero?   :mrgreen:

In realtà so solo quelle...  :roll:

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #23 il: 23 Agosto 2014 21:16:33 »
@GiulioT, se ti va bene visto che avevo un po' di tempo, ho fatto la prima immagine per Mac.
Grazie mille, mi sono documentato per mettere Mac OS X su Virtualbox, sembra essere una cosa molto complicata e lunga. Quindi nel frattempo mi sa che qualcun'altro si dovrà sacrificare (sempre se ti va!).
Tanto mi pare che ormai i "for" non abbiano più segreti per te :D
Nel prossimo articolo metto un for con dentro i vostri nomi.
Codice: [Seleziona]
{for michro, miki, gpiero61}Per downlodare Thunderibirdi devi usare{/for}
@GiulioT,
a questo punto possiamo operare solo se proponiamo prima una revisione per la versione EN
Abbiamo però disogno di qualcuno che ci indichi la sintassi per Linux.
Se ci fosse qualcuno di buon cuore ...


Chissà a chi ti riferisci, oggi vedo se nel forum c'è qualcuno che usa Linux.  :lol:
Comunque è sempre Ctrl + clic (o barra spaziatrice).

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #24 il: 23 Agosto 2014 21:58:01 »
Citazione
Per gestire tutti gli allegati di un messaggio di posta elettronica, andare su File | Allegati e selezionare una delle seguenti opzioni:

Apri tutti...
Salva tutti...
Separa tutti...
Elimina tutti...
In questa parte voi vedete qualcosa di strano?
A me compare un uno prima del pallino di apri tutti.
La nuova revisione è https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzo-allegati/revision/72689. (Di nuovo c'è solo la foto per Mac).

Poi avevo una domanda completamente indipendente dalle traduzioni ma riguardante questo forum. C'è qualcuno (Underpass o altri admin) che ha la gestione completa del sito (accesso ai file, agli indirizzi di posta elettronica, database, ecc) o è tutto completamente gestito da Mozilla.

A parte il fatto che non sarà per questo che accederanno ai conti in banca degli utilizzatori di internet, mi secca un pochino che la connessione col sito non è crittografata (le questioni di principio a volte fanno brutti scherzi)...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #25 il: 24 Agosto 2014 10:29:53 »
Parli del sito di supporto SUMO?
Se così, è completamente gestito da Mozilla.
Sono completamente rimbambito causa numerose modifiche agli articoli arrivate stamattina (e che ho dovuto aggiornare) e ho letto male.
Questo forum non è gestito da Mozilla. È necessario girare la questione ai nostri amministratori. Underpass o altri.

Per quanto riguarda l'elenco, è stata effettuata una modifica (guarda lo storico en-US) ma non ho capito perché Joni non l'abbia ancora approvata.
In pratica l'elenco
Citazione
#*'''Apri tutti...'''
#*'''Salva tutti...'''
#*'''Separa tutti...'''
#*'''Elimina tutti...'''
sballava a causa del # iniziale che è tipico degli elenchi numerati.
La nuova forma dell'elenco è
Codice: [Seleziona]
*'''Apri tutti...'''
*'''Salva tutti...'''
*'''Separa tutti...'''
*'''Elimina tutti...'''
:wink:
« Ultima modifica: 24 Agosto 2014 11:21:01 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #26 il: 24 Agosto 2014 11:53:54 »
Comunque - indipendentemente dal formato degli elenchi - https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzo-allegati/revision/72689 per me è  :like: !

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #27 il: 24 Agosto 2014 12:45:15 »
Riassumiamo, perché con tutti questi QA degli articoli Thunderbird ancora aperti non è semplice tenere tutto sotto controllo (siamo in pochi, il periodo è particolare e mentre localizzate i nuovi articoli dobbiamo aggiornare moltissimi articoli di cui ci arrivano le notifiche in questi giorni).

Questo articolo a che punto è?
L'ultima revisione è questa
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzo-allegati/revision/72689

@Miki ha verificato e pare vada tutto bene.
Ci sono ulteriori modifiche da apportare (che non necessitino prima la modifica dell'originale en-US).
Giusto per capire se si può approvare (non ce la faccio a gestire QA e ultimi aggiornamenti articoli della KB in contemporanea, rischio di perdermi qualcosa per strada :wink:).

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #28 il: 24 Agosto 2014 13:33:56 »
Da parte mia nulla per la versione IT

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #29 il: 25 Agosto 2014 12:25:26 »
Ok. Allora @GiulioT, quando puoi modifica l'elenco come ti ho indicato e poi direi che si può approvare :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.