Autore Topic: <P> Utilizzo degli allegati  (Letto 4866 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
<P> Utilizzo degli allegati
« il: 14 Agosto 2014 18:40:27 »

Revisione | https://support.mozilla.org/it/kb/come-usare-allegati/revision/71136

L'altro articolo che ho tradotto faceva spesso riferimento a questo (anche se questo non lo considerava neanche a morire), perciò l'ho tradotto e aggiunto i collegamenti all'altro articolo. Il bello è che neanche l'articolo linkato nell'originale(come inviare allegati di grosse dimensioni) ne fa parola, anzi...
Siccome so che sicuramente nessuno avrà capito quello che sto cercando di dire (certe vole farei meglio a stare zitto) metto qui i link degli articoli incriminati:
« Ultima modifica: 25 Agosto 2014 17:26:58 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come usare gli allegati e come gli inglesi fanno le guide???
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2014 18:42:39 »
Ciao, sì in effetti non ho capito proprio TUTTO, immagino che tu abbia tradotto un articolo che a sua volta era linkato in altri articoli tradotti.

Ti prego però di inserire sempre anche il link originale e dare alla discussione il titolo dell'articolo tradotto: in questo modo sarà facile trovarlo quando lo cercheremo per aggiornarlo.


P.S. Considera che gli articoli per Thunderbird fino a poco tempo fa avevano una gestione diversa (erano proprio seguiti da un altro gruppo di lavoro, praticamente solo volontari). Quindi molte idee sulla gestione dei contenuti non sono state applicate. Mi aspetto una reingegnerizzazione della sezione, ma finora ancora non è stata annunciata.
« Ultima modifica: 14 Agosto 2014 18:45:20 da Underpass »

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Come usare gli allegati
« Risposta #2 il: 14 Agosto 2014 18:50:25 »
P.S. Considera che gli articoli per Thunderbird fino a poco tempo fa avevano una gestione diversa (erano proprio seguiti da un altro gruppo di lavoro, praticamente solo volontari). Quindi molte idee sulla gestione dei contenuti non sono state applicate. Mi aspetto una reingegnerizzazione della sezione, ma finora ancora non è stata annunciata.
Ahhhhh, ecco...

Il problema è che ci sono 3 articoli su questo argomento. Né il primo, né il terzo parlano del secondo, quello che pone la soluzione agli argomenti trattati negli altri 2!


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come usare gli allegati
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2014 18:58:53 »
In questi casi, si può tranquillamente effettuare una modifica in originale referenziando l'articolo mancante. Poi si attende la revisione da parte di qualcuno dei "colleghi" che si occupano della KB inglese.

Direi che l'articolo su Filelink potrebbe essere referenziato nel paragrafo "Use an external storage service" del terzo articolo e in "File restrictions" del primo.

Se pensi che sia il caso, magari dopo aver tradotto questo articolo butta giù una bozza di ciò che vorresti scrivere e lo correggiamo insieme :)


edit: in generale si preferisce "utilizzare" ad "usare". Io tradurrei semplicemente "Utilizzo degli allegati". ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come usare gli allegati
« Risposta #4 il: 14 Agosto 2014 19:22:18 »
Citazione
Ripere finché tutti i file desiderati sono stati aggiunti.

Ripetere l'operazione finché tutti i file desiderati sono stati aggiunti.


Citazione
In alternativa, è possibile spostare i file dal desktop, da esplora risorse o da altre applicazioni all'angolo in alto a destra del messaggio.

credo che Desktop debba andare in maiuscolo in quanto desktop scritto in minuscolo potrebbe riferirsi al tipo di computer. "Esplora risorse" va in maiuscolo anche.

In alternativa, è possibile spostare i file dal Desktop, da Esplora risorse o da altre applicazioni all'angolo in alto a destra della finestra di composizione messaggio.


Citazione
(inclusi Hotmail, Gmail, e Yahoo)

questo "including" l'ho sempre visto come "false friend". In italiano inoltre si preferisce non usare la congiunzione dopo la virgola. Direi

(come ad esempio Hotmail, Gmail e Yahoo)


Citazione
Le restrizioni sui tipi di file evitano che i contenuti pericolosi possano passare.

Le restrizioni sui tipi di file impediscono l'invio di contenuti potenzialmente pericolosi.



Citazione
La limitazione della grandezza dei file evita che vengano inviati grossi allegati, che appesantirebbero il server di posta elettronica e le applicazioni dell'utente.

Il limite sulla dimensione dei file impedisce l'invio di allegati di grandi dimensioni che potrebbero rallentare il server di posta elettronica e le applicazioni dell'utente.


Citazione
Le restrizioni di grandezza

Le restrizioni sulla dimensione



Citazione
[[How can I send a large attachment?|inviare allegati di grosse dimensioni]]

[[How can I send a large attachment?]]

In questi casi, si lascia in originale: se l'articolo non è tradotto, serve a chi legge capire che è in inglese, se è tradotto si trasformerà automaticamente nel link in italiano ;)


Citazione
oppure seguire questa guida: [[Filelink per allegati di grosse dimensioni]]

Quando possiamo cerchiamo di essere scorrevoli: tieni presente che la punteggiatura implica sempre una pausa

oppure seguire la guida [[Filelink per allegati di grosse dimensioni]]



Codice: [Seleziona]
The attachments indicator is a paperclip.
Non hai tradotto ;)

La presenza di un allegato è segnalata da un'icona a forma di graffetta. Essa apparirà accanto ad ogni messaggio....


Citazione
con degli allegati.

quando possiamo, evitiamo il complemento partitivo (io personalmente sono allergico...)

contenente allegati.

Citazione
Il menù esteso fornisce

Il menu esteso presenta



Citazione
'''Apri''' - Apre il file

dopo il trattino, lettera minuscola (anche tutte le voci successive)


Citazione
in una cartella a propria scelta.

in una cartella a scelta.


Citazione
=Vedi anche=

=Vedere anche=



A un certo punto, man mano che traduci, ti verrà automatico utilizzare certe espressioni e non altre... ve ne sono alcune che ricorrono tantissime volte ;)

Grazie :)

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Come usare gli allegati
« Risposta #5 il: 14 Agosto 2014 22:31:11 »
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzo-allegati/revision/71176

Per la modifica all'articolo originale è meglio aprire una discussione sull'articolo oppure si modifica direttamente?
Nel secondo caso cosa è meglio aggiungere?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Come usare gli allegati
« Risposta #6 il: 16 Agosto 2014 12:24:27 »
@GiulioT
normalmente è più facile che un revisore si accorga che è stata effettuata una modifica nell'articolo e che valuti se approvarla o meno.
Spesso quando si apre una discussione, prima che se ne accorgano può passare più tempo.

Per quanto riguarda questo articolo, segnalo
Citazione
*Hotmail: 25 MB
*Gmail: 25 MB
*Yahoo: 25MB
Anche se nell'originale è così, distanzierei con uno spazio "25" da "MB" come per Hotmail e Gmail.

Citazione
{note} Se si desidera inviare un allegato di grosse dimensioni, è possibile fare riferimento alla guida su [[How can I send a large attachment?]] oppure seguire la guida [[Filelink per allegati di grosse dimensioni]].{/note}
Eliminare "su".
Devi lasciare il titolo dell'articolo en-US, quindi [[Filelink for Large Attachments]]. Il link si trasformerà automaticamente in italiano quando avremo approvato l'articolo che hai tradotto :wink:
Stessa cosa nell'elenco del paragrafo =Vedere anche=

Citazione
=Vedere anche=
*[[Filelink per allegati di grosse dimensioni]]
*[[How can I send a large attachment?]]
*[https://mail.google.com/support/bin/topic.py?topic=15057 Gmail Attachments Help]
*[http://help.yahoo.com/l/us/yahoo/mail/classic/context/context-02.html Yahoo Attachments Help]

Ho visto che il link a Gmail indirizza a una pagina del supporto in italiano, quindi
"Gmail Attachments Help" andrebbe tradotto (scegli tu come), io suggerirei (ma è solo un suggerimento)
Guida di Gmail sugli allegati
o
Guida del supporto Gmail relativa agli allegati
Se hai una soluzione migliore adottala tranquillamente :wink:

Non so se esiste una pagina corrispondente in italiano per "Yahoo Attachments Help", a me sembra di non averla trovata. Se la trovi, vale lo stesso discorso fatto per il link Gmail ovvero tradurre in italiano "Yahoo Attachments Help".

A parte che non vedo una grande utilità dei due link Gmail e Yahoo perché non è che facciano riferimento al client di posta Thunderbird. Ma forse sono io che non ne ho capito la validità.

P.S.
Ho modificato il titolo/oggetto della discussione mettendo il nuovo titolo scelto per l'articolo.
« Ultima modifica: 16 Agosto 2014 15:21:31 da michro »

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #7 il: 16 Agosto 2014 17:03:02 »
Se proprio vogliamo trovare un'utilità all'articolo di gmail FORSE potrebbe essere quella di ripetere i tipi di allegati non accettati e la loro dimensione massima. Quello di Yahoo non dice neanche questo...

Questa è la versione con le immagini in italiano.
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzo-allegati/revision/71353

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #8 il: 16 Agosto 2014 19:14:44 »
Citazione
La presenza di un allegato è segnalata da un'icona a forma di graffetta. Essa apparirà accanto ad ogni messaggiodi
Manca lo spazio.

Come mai, poi, se metto "Linux" nel selettore mi ritrovo questo?
Citazione
In alternativa, è possibile spostare i file dal Desktop, da Esplora risorse o da altre applicazioni all'angolo in alto a destra della finestra di composizione messaggio.
Le voci in rosso sono tipiche di Windows, ad esempio in Linux c'è la "Scrivania" non il "Desktop":?

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #9 il: 16 Agosto 2014 20:04:28 »
Se il Mac li chiama rispettivamente Scrivania e Finder allora questo è il link corretto https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzo-allegati/revision/71379

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #10 il: 16 Agosto 2014 20:11:19 »
In questi casi dovremmo fare anche una modifica in originale.

@GiulioT: "gestore file" è un'applicazione generica quindi in questo caso la lettera è minuscola ;)

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #12 il: 19 Agosto 2014 15:58:09 »
Underpass, Miki, ho seguito poco questo articolo. C'è ancora qualcosa da modificare o è pronto per l'approvazione?

Ho visto che @GiulioT ha fatto le immagini anche per i vari sistemi operativi (in originale sono Windows per tutti). Grazie :wink:
Per quanto riguarda le immagini, ha senso avere un misto di immagini (la prima e la seconda, le altre secondo me ci possono stare) Win/Mac, Win/Linux per Mac e Linux o è meglio avere per ogni sistema operativo le immagini specifiche? Al limite la prima la posso fare io per Mac e poi la allego qui.

L'immagine [[Image:Allegati]]  del paragrafo =Ricevere allegati=, credo che non vada bene perché mostra la situazione allegati in fondo alla finestra di Thunderbird mentre nell'originale c'è l'immagine di un messaggio con allegato che riguarda la parte superiore della finestra (con Oggetto, Mittente, ecc.)
e il passaggio che la precede è questo
Citazione
La presenza di un allegato è segnalata da un'icona a forma di graffetta. Essa apparirà accanto ad ogni messaggio di posta elettronica (inviato o ricevuto) contenente allegati.

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #13 il: 19 Agosto 2014 17:50:59 »
Per la parte immagine ci ho provato a visualizzarla come si vedeva nell'originale, ma non ho avuto successo.
Per la parte fine traduzione ho mandato un messaggio a chi a scritto la guida in inglese, l'ha modificata ieri sera e stasera appena torno a casa la rivedo e metto il link della nuova versione.
(scusate per gli errori di ortografia ma dal cellulare scrivere qui è uno strazio)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Utilizzo degli allegati
« Risposta #14 il: 19 Agosto 2014 18:35:13 »
Io attendo l'ultima versione di GiulioT e poi darò l'approvazione.
Molto professionale la possibilità di mostrare le immagini personalizzate per i diversi s.o., grazie GiulioT.
E poi mi fa piacere che hanno subito seguito le sue indicazioni, segno che stiamo dando loro una scossa...  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.