Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Backup completo  (Letto 3442 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Backup completo
« Risposta #15 il: 18 Settembre 2017 09:35:00 »
Per le cartelle in local dei profili attivi ogni utente faccia come meglio crede. Ti posso dire che personalmente le eliminerei senza esitazioni
Basta così, la penso perfettamente come te!  :like:

Ciao Miki64!
..ma come faccio a prendermela con chi mi ha salvato piu' volte da veri e propri disastri che avevo combinato o che stavo per combinare..
Uhm... non me ne ricordo, ma  se sono così prezioso mi sa tanto che convincerò anche Deckard a supportarti a pagamento!  :twisted:

1) io in -local- riesco ad eliminare -tutto-..non ho file ineliminabili..forse il mio win 10 ha davvero paura che passi a linux..??..
Devi trovarti un amico smanettone che te lo installi in dual boot. Le difficoltà più grandi sono bypassare quel maledettissimo e inutilissimo SecureBoot/UEFI.
Poi ti chiederai <<..ma perché ho sprecato tante ore della mia vita con antivirus, scansioni, deframmentazioni, antihijackers, antispyware, formattazioni, Alt+Ctrl+Canc, scandisk, avanti-avanti-avanti, crack, periferiche USB non riconosciute?>>
Dopo il pianto, penserai al suicidio. E noi ti daremo una mano anche in questo, non preoccuparti.  :lol:

    quindi seguendo anche il parere di Iceberg ho eliminato tutto e devo dire che ,come da lui scritto, per ora non ho problemi
Quel dannato Windows 10 avrebbe potuto metterli pure con un nome tipo "Temp" e quindi tutti noi avremmo capito meglio l'utilità di quei dati ridondanti/superflui.  :roll:

    e,come da lui ben prospettato, la cartella del profilo che sto usando ora me l'ha subito ricreata in -local-..anche se ovviamente meno 
    pesante di quella cancellata
:like: ! E la prossima volta, dopo me e Deckard, devi scrivere "Iceberg santo subito!"...

2) in localLow invece la mia cartella di mozilla non era vuota..aveva tre cartelle TEMP dentro..ma le ho anch'esse potute eliminare
    senza problemi...
Interessante...


forse le differenze dipendono dal fatto che io ho invece i profili nei loro percorsi standard..?
e tu come mai non li hai nella posizione standard?
Semplicissimo.
I miei quattro gioielli-web (Thunderbird, Pale Moon, Firefox e SeaMonkey) li ho in un'unità esterna.

Vantaggi:
1- se si rompe il mio PC, se devo portarlo in assistenza per qualsiasi motivo, se venissi attaccato da un virus (evento per me molto improbabile), se vattelapesca, mi è sufficiente staccare la presa USB dal mio PC ed attaccarlo ad un altro PC di casa mia. Veloce e indolore;
2- dedicare un HD esterno alle scritture dei dati significa semplicemente meno usura per l'HD (o l'SSD, è lo stesso) dove è installato il sistema operativo e anche una vita più lunga per l'HD esterno, che non contiene il sistema operativo (trucco messo da me in atto ai tempi di quando praticavo con gioia ed entusiasmo il videoediting);
3- gestire con appositi programmi (o con Linux stesso) un disco dedicato ai soli dati personali è molto più semplice che non selezionarlo da un'unità fissa, tra decine di altre cartelle di sistema;
4- comunque il contenuto del mio HD esterno lo replico in un altro HD supplementare, però stavolta interno al PC (per dirla tutta, ho C: Windows, D: Documenti, B: Backup e R: Riserva. Sì, hai letto bene, nel mio case vi sono 4 hard disk - non SSD, quindi - da 1.000 o 500 GB! In C: ovviamente c'è Linux con la sua partizione di swap e un'altra partizione di backup in Ext4.
Ti ho elencato gli HD in ordine di cronologia di aggiornamento: D: è sempre aggiornato con l'HD esterno - che non per niente ha la lettera E:, B: lo aggiorno molto meno spesso e R: lo aggiorno di rado. In questa maniera, qualunque cavolata io faccia con i miei dati, riesco sempre a recuperare una versione funzionante, anche se i dati "fallati" sono stati sincronizzati su D:! Che poi riesco ugualmente a cancellare i dati "buoni" in R: come il buon Winfox sa, beh... quello è una altro mio discorso...  :P ).

Svantaggi:
1- Uno solo, purtroppo. Grande.
No, non è il costo degli HD, la tranquillità non ha prezzo e grazie al cielo gli HD sono "riciclabili".
Lo svantaggio dei profili in un HD esterno è che quando se ne va la corrente elettrica (e se ne va, eccome) purtroppo il profilo muore lì, il browser impazzisce e io spero che non si sia danneggiato nulla.
Pur avendo io il gruppo di continuità, ovviamente l'HD esterno non è da esso alimentato.
Ecco lo svantaggio, al quale ho rimediato in una maniera che non indico sennò complicherei troppo le cose.
Comunque una curiosità, senza creare polemiche. Sono TANTISSIME le volte che mi si è improvvisamente "spento" Pale Moon (su XP soprattutto), Firefox e soprattutto il buon Thunderbird (portable) causa black-out: ebbene, ricordo soltanto DUE volte il profilo corrotto in Firefox, poi più nulla!
Thunderbird è una ROCCIA!  :D
Non so se è una roccia perché ha il profilo in una posizione non standard, se lo è perché non ho mai utilizzato la versione con l'installer (ma sempre il vecchio MozUp) o se perché il programma è intrinsecamente più solido... ma ogni volta che se n'è andata via la corrente elettrica nel mio appartamento (sigh! Quattro volte al mese è la media!) Thunderbird era ovviamente aperto e al riavvio Thunderbird funzionava come prima!

Fine.
Per essere un topic intitolato "Backup completo"  dovrei aver dato indicazioni utili, spero.

3) e  voi a quanto mettereste di dimensione la web in cache..?
Boh... non mi sono mai preoccupato di queste cose...  :?


grazie mille!  :) 
Mille sono gli euro, a testa, che ti richiederemo io e Deckard per le prossime consulenze, aspetta che lo contatto e poi ti sistemo io!  :lol:

Ciao.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: Backup completo
« Risposta #16 il: 18 Settembre 2017 11:45:22 »
Grandissimo Miki64!
sei riuscito ad essere chiaro anche per un chirbone durocomeunasorba quale il sottoscritto!
"penserai al suicidio. E noi ti daremo una mano anche in questo, non preoccuparti.  :lol:"...:
..forse è l'unico campo in cui non avrei bisogno di aiuti..ma è meglio passare oltre..:(

Iceberg santo subito in compagnia di Miki,Gioxx e Deckard ! :)

grazie mille!
..facciamo lire del vecchio conio...
perchè a me i genovesi e finanche gli scozzesi mi fanno un baffo..!!
:)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.