Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox e Youtube: comportamente diverso  (Letto 1543 volte)

Offline gabryele

Firefox e Youtube: comportamente diverso
« il: 24 Giugno 2014 16:01:34 »
Mi succede un comportamente diverso con youtube.
Con Firefox se vado su youtube.com la dimensione del video che mi appare sempre è questa:

Eppure con altri browser la vedo più grande la finestra con il video.
Allora ho voluto provare una versione pulita di Firefox e difatti ho questo:

il cattura schermo è stato fatto con entrambi i browser a tutto schermo quindi la larghezza è la stessa.

Altra cosa diversa, quando allargo il video nel mio firefox succede questo:

mentre negli altri browser o nel firefox "pulito" stavolta la dimensione è la stessa, ma in quest'ultimi il video si visualizza su uno sfondo "nero":

aggiungo che ho provato a visualizzare sia accedendo a youtube come utente registrato, sia come ospite ma la situazione non è cambiata.

da che cosa può dipendere questa differenza?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox e Youtube: comportamente diverso
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2014 21:40:29 »
Fai una prova in Modalità provvisoria, cosa accade?
Se non hai più il problema prova a postare le estensioni che hai installato su quella copia di Firefox.

Se il problema persiste, prova a cancellare tutti i cookie di YouTube.

Offline gabryele

« Risposta #2 il: 25 Giugno 2014 10:22:19 »
avevo provato a cancellare i cookie di youtube e anche di google.
niente
però se disinstallavo firefox e riavviavo e poi lo installavo di nuovo, nel nuovo firefox si vedeva la finestra più grande, se invece non riavviavo anche installando nuovo si vedeva la finestra piccola.
ieri ne ho fatte di prove.
Alla fine ho pulito tutto, riavviato, reinstallato e mi sono subito collegato a youtube per prendere i cookie dal sito, poi ho rimesso i file di tutto il mio profilo (salvato in precedenza) ad eccezione dei file cookies.sqlite e webappsstore.sqlite e ora va nel modo descritto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2014 19:15:29 »
Alla fine ho pulito tutto, riavviato, reinstallato e mi sono subito collegato a youtube per prendere i cookie dal sito, poi ho rimesso i file di tutto il mio profilo (salvato in precedenza) ad eccezione dei file cookies.sqlite e webappsstore.sqlite e ora va nel modo descritto.
Ehm... scusa... cioè funziona di nuovo o non funziona ancora?  :?

Offline gabryele

« Risposta #4 il: 26 Giugno 2014 10:42:25 »
si funziona,
togliendo quei due file ho tolto tutte le preferenze sui siti, quindi tutto il mio profilo cookie a parte.

quando ho detto "e ora va nel modo descritto." volevo intendere nel secondo modo descritto, quello che mi danno tutti gli altri browser insomma  :D

Selky

• Visitatore
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2014 13:02:00 »
Ciao, perdonate se intervengo in questo thread, aprire una discussione per un problema similare, che comunque ho risolto subito, mi pareva assurdo, ma giusto per segnalarlo nel caso possa interessare...

Ho iceweasel (firefox) 30.0 su debian jessie, stanotte a me invece era sparita l'iconcina della modalità cinema, ossia potevo visualizzare i video o alla grandezza di default o a tutto schermo.
Ho eliminato alcuni file generati per ultimi dal profilo, tra questi vi erano anche quelli nominati dall'altro utente. Non li ricordo tutti, ovviamente non ho cancellato il file prefs.js
Se mi tornano in mente li riporto, a volte si compiono azioni in modo automatico senza pensarci.

Posso solo aggiungere che per esperimenti miei, ho utilizzato un programmino per la pulizia del pc chiamato BleachBit e già un'altra volta utilizzandolo sempre come prova (non ne ho bisogno per come ho impostato il mio browser) su iceweasel/firefox avevo notato comportamenti strani.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 27 Giugno 2014 15:28:06 »
So per certo che in questi giorni Google ha modificato il comportamento di YouTube in modo da visualizzare il player video di dimensioni variabili a seconda dello spazio disponibile in finestra del browser.

Probabilmente cancellando i cookie impostati da YouTube il problema si sarebbe risolto.

Selky

• Visitatore
« Risposta #7 il: 27 Giugno 2014 15:49:34 »
Probabilmente cancellando i cookie impostati da YouTube il problema si sarebbe risolto.
Tra impostazioni varie e noscript sono fissata, da quest'ultimo ho anche eliminato i link considerati fidati di default. Ogni volta che chiudo iceweasel/firefox cancello tutto automaticamente. Non ho password, account ecc memorizzati.
Quanto suggerito da te è ovviamente la prima cosa che ho fatto. Su youtube dò solo il permesso a youtube.com e ytmg.com per vedere i video perchè il resto non mi interessa.
Penso si sia semplicemente corrotto un file e probabilmente, nel mio caso, per il motivo già riportato.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2014 15:54:29 da Selky »

Offline gabryele

« Risposta #8 il: 27 Giugno 2014 16:30:35 »

per me non aveva funzionato purtroppo

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 28 Giugno 2014 08:48:37 »
Posso solo aggiungere che per esperimenti miei, ho utilizzato un programmino per la pulizia del pc chiamato BleachBit e già un'altra volta utilizzandolo sempre come prova (non ne ho bisogno per come ho impostato il mio browser) su iceweasel/firefox avevo notato comportamenti strani.
E' questo, vero?
BleahBit!  :P
Alternativa: MAIUSC + CTRL + Canc.
Per tutto il resto c'è TOR Browser;)
Ciao.

Selky

• Visitatore
« Risposta #10 il: 28 Giugno 2014 14:19:23 »
Ciao miki64,
sì è lui, a parte iceweasel (quando sono sulla mia debian) non mi ha dato altri problemi.
Più che altro ho segnalato la cosa per farla notare a chi, anche su altri sistemi, utilizza programmi di pulizia, non si sa mai.
Tor lo conosco, già usato in passato ma piccolo OT sono dell'idea che per essere veramente anonimi bisogna avere i contro attributi al pc (non è il mio caso).